Zymuła Kazimierz redentorista

biografielogopdf

P. Kazimierz Zymuła, C.Ss.R. 1931-2018 – Polonia.

P. Kazimierz Zymuła, C.Ss.R. 1931-2018.

Il redentorista P. Kazimierz Zymuła, 1931-2018, Polonia, Provincia di Varsavia, poi Bahia. Fu zelante missionario al popolo e un genio in realizzazioni tecniche (suono, illuminazione, movimento di pastori del presepe…). È morto a 86 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Zymuła
  • Nome = Kazimierz
  • Nazionalità = Polonia– (Provincia di Varsavia)
  • Nato = 07-Dic-1931
  • Morto = 06-Giu-2018
  • Professione = 02-Ago-1951
  • Sacerdote = 06-Apr-1958

Il 6 giugno 2018, è morto a Cracovia il nostro confratello padre Kazimierz Zymuła. Ha vissuto 87 anni, di cui 67 nella congregazione redentorista e 60 come sacerdote.
I funerali si sono tenuti mercoledì 13 giugno 2018 alle 11.00 presso il Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso a Cracovia. La salma del Padre Kazimierz è stata sepolta nella tomba redentorista nel cimitero di Podgórze a Cracovia.
O Signore, donagli il riposo perpetuo!

Padre Kazimierz Zymuła nacque il 7 dicembre 1931 a Łękawica vicino Tarnów, figlio di Agnieszka e Franciszek.
Nel 1950, fece domanda per entrare tra i Redentoristi  e fu inviato a Łomnica Zdrój per il noviziato. Il 2 agosto 1951, emise i suoi primi voti religiosi e andò a Toruń per continuare i suoi studi umanistici (scuola superiore) e per ottenere il diploma di scuola superiore.
Dopo aver superato l’esame, studiò filosofia a Toruń, e dal 1954 teologia a Tuchów. Il 6 aprile 1958 ricevette la consacrazione  sacerdotale dalle mani dell’Arcivescovo Jasinski.
Dopo il il secondo noviziato fu assegnato a Gliwice come missionario del popolo, e poi nel 1959 a Zamość, dove formò una buona squadra insieme a padre Henryk Szulc. Nel 1963 fu trasferito a Varsavia.

Oltre al lavoro missionario ebbe un grande talento per i lavori di costruzione tecnica che mise a beneficio delle comunità redentoriste e della parrocchia di Varsavia, Bardo (suono, illuminazione, movimento di pastori del presepe…).
Nel 1974 fu trasferito a Breslavia e coltivava l’idea di andare in missione in Brasile. Infatti nel 1979 andò in Brasile, dove intraprese un lavoro missionario e, soprattutto, vari aiuti in materia organizzativa e tecnica, che sono stati di grande aiuto per i primi missionari polacchi, come nel santuario di Bom Jesus da Lapa, nella chiesa di San. Lazzaro in El Salvador, e così pure durante la costruzione del seminario Redentorista.
Un frammento di una delle sue lettere che descrive il lavoro sulle missioni testimonia il suo carattere e il vero senso dell’umorismo: “Il raccolto è grande, ma non è facile recuperarlo”.

In Brasile lavorò per 10 anni, due anni in Bolivia (tra cui costruzione e restauro), e poi dopo il 1991 ben 5 anni in Kazakhstan e in Ucraina.
Fu anche coinvolto nell’aiuto pastorale periodico in Baviera. Lui fu costruttore e restauratore di mobili, di molti presepi, non solo in Polonia, ma in tutto il mondo.
Dopo il ritorno dalla Vice Provincia di Bahia, gli ultimi anni della sua vita li trascorse a Cracovia.

Kazimierz Zymuła costruì presepi in movimento a Bardo, Tuchow, Torun, Petropavlovsk (Kazakistan), Cracovia, Zakopane, Braniewo, Glogow, Warsaw (ul. Karolkowa) Łukowica, Truskavets (Ucraina), Burkina Faso (parzialmente).

Era un uomo dallo stile particolare, forse un po’ ruvido, ma volenteroso a modo suo. Ha condiviso volentieri la sua saggezza di vita con i suoi confratelli, sebbene si sia dovuto adattare al modo in cui gli è stato concesso. Non attribuiva importanza alle questioni materiali, e la perseveranza nella sua vocazione di Redentorista fu  possibile – oltre che per la grazia di Dio – anche grazie alla sua forte volontà.

padre Kazimierz Plebanek CSsR
padre Franciszek Micek, C.Ss.R.
padre Mariusz Mazurkiewicz, C.Ss.R.

Vedi defunti polacchi in giugno di A. Wodka, riportato al 6 giugno.

_____     Leggi il file originale pdf  _  In polacco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi