Fratello Georg Joaquim Wölfl, C.Ss.R. 1881-1957 – Baviera/Brasile.
Fratello Georg Joaquim Wölfl, C.Ss.R. 1881-1957.
Il redentorista Fratello Georg Joaquim Wölfl, 1881-1957, Baviera, Provincia di Monaco, poi Brasile. Uomo di preghiera e di lavoro, ha edificato tutti i confratelli col suo impegno di vita religiosa. La sua vita è stata una viva memoria di umiltà, di preghiera e di lavoro, coronata con una morte eroica di cancro a 76 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Wölfl
- Nome = Georg (Joaquim)
- Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
- Nato = 26-Apr-1881
- Morto = 25-Lug-1957
- Professione = 08-Set-1905
“Uomo di preghiera e di lavoro” – questo riassume la sua vita. Così scriveva il Cronista del fratello Joaquim.
Nato il 26 aprile 1881, era un bavarese tradizionale. Pio, pacifico, instancabile lavoratore, e sempre di buon umore. Da ragazzo imparò dal padre il mestiere del calzolaio.
Nel settembre 1905 professò i voti e nel 1908 arrivò in Brasile, rimanendo in Aparecida, come calzolaio fino al 1915.
Dal 1917 fino alla sua morte, ha sempre lavorato ortolano in Aparecida, Trinidad e Campinas (GO). Diresse l’azienda agricola di Aparecida per 26 anni, è stato creatore esperto di vini. E sempre con grande piacere offriva un bicchiere dei suoi prodotti vitivinicoli ai confratelli che lo visitavano al centro di lavoro.
In Goias mostrò molta impegno per la nostra azienda con altri compagni: grandi piantagioni di riso, fagioli, mais e canna da zucchero, così come l’allevamento di maiali, galline, mucche e di api.
Nel 1957 soffrì molto quando si vide attaccato il cancro; e ciò che più lo tormentava era la sua inattività. Umilmente riceveva le visite dei fratelli, sempre chiedeva perdono al Provinciale per non essere in grado di lavorare più. Si consolava, però, sapendo che stava lavorando nel campo della sofferenza, dove a nessuno piace lavorare.
Ridotto pelle e ossa, è morto il 25 luglio 1957 sopportando con pazienza edificante il cancro che lentamente lo stava consumando – dice il suo necrologio.
La vita di Fratello Joaquim è una memoria di umiltà, di preghiera e di lavoro, coronata con una morte eroica.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese