Wittersheim Ignace redentorista

(◊ in Francia)  P. Ignace Wittersheim (1854-1904) (Ω in Francia)

P. Ignace Wittersheim. Bischemberg, 1870.

Nato il 3 marzo 1807 ad Epfig (Basso Reno), il P. Wittersheim di salute molto delicata, non poté mai dedicarsi all’opera delle missioni.

Facendo parte della casa di Bischenberg, lavorò tuttavia per tredici anni con zelo straordinario alla salvezza delle anime come vicario di Bischofsheim.

Si distinse per la sua ubbidienza, la semplicità, la grande pietà verso il Santissimo Sacramento, la Santa-Vergine e soprattutto per la carità verso i confratelli, i dipendenti ed i poveri. Dio ricompensò meravigliosamente questa carità durante la carestia del 1842.

All’avvicinasi della morte, il P. Ignazio chiese di ricevere l’Estrema Unzione e vigilò, come se si fosse trattato di un altro, perché tutte le rubriche fossero osservate perfettamente.

Poi, esclamò «Deo gratias! sono completamente tranquillo e felice». Morì santamente, al punto che il popolo questionava per poter avere come reliquie oggetti che gli erano appartenuti. – «Pax multa diligentibus legem tuam». Sal. 118.
Professione: 24 novembre 1826.
Ordinazione sacerdotale: 19 dicembre 1829.

Bischenberg, Francia – Tra i primi Redentoristi di Bischenberg (Martin Schollhorn, Sebast. Heberle, Martin Schmitt) trova posto anche il P. Ignazio Wittersheim di cui si vede traccia in questi ricordi.