( ◊ in Francia) – Frat. Victor Charles Wirth (1851-1921) – (+ in Cile)
Fr. Victor (Charles) Wirth. 1921, Santiago.
Fr. Victor nacque ad Hagueneau in Alsazia il 23 gennaio 1851, ed era cugino del P. Jenger, Visitatore del Pacifico.
Compiuti brillantemente gli studi primari, Charles entrò a 21 anni nella Congregazione, e fu inviato, da novizio, in Ecuador.
Dopo la professione fu assegnato definitivamente a Santiago ove vi rimase fino alla morte. Durante i 45 anni della sua permanenza esercitò l’incarico di sagrestano, che egli svolse alla perfezione.
Nella vigilia delle grandi feste, a sera dopo aver preso una piccola refezione, vegliava per tutta la notte. Aveva una salute di ferro, è vero, ma l’amore per Nostro Signore non era meno meritorio. Di pietà angelica, durante il lavoro ripeteva spesso giaculatorie in lingua spagnola, francese e tedesca. Mentre confezionava le ostie, aveva davanti la tabella dell’orario delle messe che si celebravano giorno e notte nel mondo intero e si univa così al santo sacrificio.
Fratello Victor santificò gli ultimi nove mesi della sua vita con la sofferenza. Trascorreva il tempo nella preghiera e lettura. Quanti rosari ha pregato! E quante visite al SS.mo Sacramento in compagnia di fratello Vito, cuoco e giardiniere di Santiago!
Mentre la comunità si recava a ricreazione, dopo il Te Deum, trovò fratello Victor disteso nel corridoio. Si constatò la morte avvenuta per attacco cardiaco. Aveva ricevuto gli ultimi sacramenti qualche giorno prima.
Fratello Victor ebbe la fortuna di trascorrere 45 anni al servizio del Tabernacolo. – «Altaria tua Domine virtutum, Rex meus et Deus meus». Ps. 83.
Professione: 8 settembre 1874.