Wimmer Lambert redentorista

biografielogopdf

P. Lambert Wimmer, C.Ss.R. 1916-2009 – Austria.

P. Lambert Wimmer, C.Ss.R. 1916-2009.

Il redentorista P. Lambert Wimmer, 1916-2009, Austria, Provincia di Vienna. Fu prigioniero durante la seconda guerra mondiale. Per decenni, Padre Wimmer è stato strettamente associato al Movimento dei Focolari a Vienna ed ha lavorato a lungo come cappellano negli ordini religiosi. Morì a 92 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Wimmer
  • Nome = Lambert
  • Nazionalità = Austria – (Provincia di Vienna)
  • Nato = 06-Dic-1916
  • Morto = 14-Giu-2009
  • Professione = 02-Ago-1935
  • Sacerdote = 11-Lug-1948

Padre Lambert Wimmer è morto domenica 14 giugno 2009 nell’ospedale dei Fratelli della Carità a Vienna, nel 93 ° anno di vita. Per decenni, Padre Wimmer è stato strettamente associato al Movimento dei Focolari a Vienna ed ha lavorato a lungo come cappellano negli ordini religiosi.
Dopo una lunga malattia il Redentorista P.  Lambert Wimmer domenica 14 giugno 2009, morì nrll’ospedale dei Fratelli della Misericordia di Vienna Krankenhaus der Barmherzigen Brüde) Aveva 93 anni.
“Padre Lambert Wimmer è stato, per la sua gentilezza e la sua ordialità un combattente di razza. Ciò si è riflesso anche nella sua ultima grave malattia. Ha lottato per la sua salute.
Quando questa lotta fu senza speranza, è morto rassegnato,” scrive il provinciale dei Redentoristi, P. Lorenz Voith CSsR, nella sua comunicazione.

Padre Lambert Wimmer nacque il 6 dicembre 1916 a Kleinbaumgarten, parrocchia di Gaubitsch (Bassa Austria). Nel 1929 fu ammesso al giovenato dei Redentoristi a Katzelsdorf an der Leitha.
Nel 1935 fece la professione temporale. Nel 1938 completò il ginnasio a Katzelsdorf e iniziò gli studi teologici presso lo studentato dell’Istituto a Mautern in Stiria.
Nel 1939 Lambert Wimmer fu chiamato per il servizio militare, e così fu in grado di continuare lo studio della teologia a Mautern solo dopo la prigionia, dalla quale ritornò nel dicembre 1945.
Fu ordinato sacerdote nel 1949.

Per vent’anni ha lavorato come educatore al giovenato di Katzelsdorf. Prima come socio e dal 1956 al 1969 come direttore del giovenato. Qui ha anche insegnato religione. È stato determinante nella ricostruzione del giovenato nel periodo post-bellico.
Dal 1970 al 1972 è stato cappellano a Puchheim (Alta Austria). Quando nel 1972 i Redentoristi preserola guida della parrocchia di Eggenburg, P. Lambert Wimmer fu nominato primo parroco e contemporaneamente fu rettore del monastero di Eggenburg.
 Ha guidato la parrocchia fino al 1990 ed è stato anche decano e garante di Stoitzendorf.

Dal 1990, padre Lambert Wimmer apparteneva alla comunità di Maria am Gestade a Vienna, è stato tre anni rettore del monastero, bibliotecario ecappellano nella chiesa della Madonna.
Per decenni padre Wimmer è stato strettamente associato al movimento dei Focolari, che gli deve deve molto, e lui l’ha fortemente incoraggiato.
Dal 1990, padre Lambert Wimmer apparteneva alla comunità di Maria am Gestade a Vienna, è stato tre anni rettore del monastero, bibliotecario e cappellano nella chiesa della Madonna.
Per decenni padre Wimmer è stato strettamente associato al movimento dei Focolari, che gli deve deve molto, e lui l’ha fortemente incoraggiato.

I funerali si sono tenuti venerdì 26 giugno 2009 alle 10.30 presso il cimitero centrale di Vienna. L’ultimo luogo di riposo Padre Wimmer lo ha trovato nella tomba dei Redentoristi. SuccessivamenteLa messa funebre si è svolta nella Luegerkirche presso il Zentralfriedhof.
Una celebrazione commemorativo per Padre Wimmer fu celebrata nella chiesa di Maria am Gestade il 3 luglio successivo.

_____     Leggi il file pdf  ___ in tedesco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi