P. Denis James Whelan, C.Ss.R. 1930-2021 – Nuova Zelanda
P. Denis James Whelan, C.Ss.R. 1930-2021
Il redentorista P. Denis James Whelan, 1930-2021, Nuova Zelanda, Provincia di Canberra. Ha fatto tutto il corso formativo nelle strutture redentoriste fino a diventare sacerdote e dopo l’ordinazione fu addetto alla formazione dei più giovani e alla cura delle parrocchie. Era competente in molte aree, in particolare nella leadership e nella progettazione di edifici ecclesiastici, ma è ricordato soprattutto per la sua capacità di relazionarsi facilmente e calorosamente con tutti, anche quando sono arrivare le difficoltà cardiache. Il suo sorriso luminoso e allegro, il suo umorismo gentile e il suo calore saranno ricordati con affetto. È morto a 91 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Whelan
- Nome = Denis James
- Nazionalità = Nuova Zelanda (Provincia di Canberra)
- Nato = 23-Mar-1930
- Morto = 14-Apr-2021
- Professione = 02-Feb-1953
- Sacerdote = 08-Mar-1959
Padre Denis James Whelan Redentorista + 14.04.2021
- Provincia di Oceania
- Nato = 23 marzo 1930
- Professo = 02 febbraio 1953
- Ordinato = 08 marzo 1959
- Morto = 14 aprile 2021
Padre Denis Whelan è nato a Matamata, una pittoresca cittadina, 60 km a est di Hamiltoru in Nuova Zelanda, secondogenito di Albert ed Evaline Whelan. Il loro primo figlio morì poco dopo la nascita.
Denis ha due fratelli, David, che vive ad Hamiltory e Barry, che vive ad Auckland.
Il padre di Denis era un preside di una scuola e durante la sua infanzia, la famiglia si trasferì regolarmente nell’Isola del Nord tra il Tamigi nelle pianure di Hauraki a Norsewood.
Fu educato dai fratelli maristi e si diplomò con lode in inglese latino, matematica e chimica.
Denis aveva quasi 20 anni quando partì per il giovenato di Galong, NSW, dove incontrò il compagno neozelandese, Frank Blewman, già a Galong dal 1948. I nuovi arrivati nel 1950 includevano Bemard Clintoru Brian Quillinan, Des Murphy, FrankPidgeon e Peter O’Donnell.
Entrò nel Noviziato di Ga1ong nel 1952 e emise i primi voti nel febbraio 1953.
Ha continuato i suoi studi in seminario a Ballarat ed è stato ordinato sacerdote dal vescovo O’Collins l’8 marzo 1959 insieme a Pat Coughlan e PJ O’Neill.
Nel 1960 fu nominato docente allo Juvenate di Galong, e poi a Kew e Brisbane nel 1961 e poi assegnato alla comunità di Auckland n1962 come secondo consigliere. Gli fu anche chiesto di prepararsi a costituire una giovenato neozelandese.
Denis fu mandato a studiare all’Università di Auckland per tre anni e si è laureato con il suo B.A. L’istituzione di un giovenato in Nuova Zelanda non avvenne, ed egli fu nominato viceparroco a Glendowie nel 1965, e dopo il Vaticano II è stato inviato per ulteriori studi al Corpus Christi College di Londra nel 1966.
Tornò ad Auckland nel 1967 e fu assegnato a Galong come prefetto dei Fratelli nel 1968.
Nel 1969, è stato nominato parroco di Glendowie e mentre era in quel ruolo per i successivi 9 anni, costruì la chiesa attuale.
Nel 1978 è stato nominato superiore della comunità di Wellington e due volte di Christchurch.
Fu riconfermato parroco di Glendowie nel 1997 dopo la morte di p. Pat Dobbs ed è rimasto coinvolto nella parrocchia per il resto della sua vita, alternando la guida con p. Bruce McGill e sempre legato alla sua gente.
Nel 1998 Denis ha subito un’operazione al cuore di triplo by-pass che avrebbe dovuto portare a un pensionamento anticipato, ma anche convalescente bene tornò a Glendowie, e la sua energia non diminuì.
Denis era competente in molte aree, in particolare nella leadership e nella progettazione di edifici ecclesiastici, ma è ricordato soprattutto per la sua capacità di relazionarsi facilmente e calorosamente con tutti. Aveva una memoria fantastica per i nomi delle persone e le loro connessioni nella parrocchia e nella comunità più ampia.
Faceva tesoro del suo tempo per conversare con coloro che conosceva ad Auckland, in particolare i suoi amati e fedeli parrocchiani, nonché i molti amici che incontrava e con quelli della vita religiosa e della diocesi di Auckland.
Invecchiando, era profondamente in pace con se stesso. Ha amato la sua vocazione e la sua vita in comunità come Redentorista e ha dato stesso ai confratelli con tutto il cuore.
Era ancora mobile e indipendente fino a quest’anno quando è entrato nel Grace Joel Retirement Village di St Heliers.
Denis ha subito un grave ictus la mattina del 14 aprile 2021 ed è morto nel giro di un paio di minuti.
Era stato visitato da familiari e confratelli solo il giorno prima.
Denis era un uomo fedele, impegnato, di buon cuore e relazionale, radicato nella missione e spiritualmente perspicace. Ha accettato la leadership in tenera età e ha continuato a offrire quel dono per tutta la vita.
Il suo sorriso luminoso e allegro, il suo umorismo gentile e il suo calore saranno ricordati con affetto.
Innalziamo al Signore preghiere per il nostro fratello Denis: l’intercessione di Maria, Madre del Perpetuo Soccorso e le preghiere di S. Alfonso e di tutti i nostri santi e beati lo accompagnino in paradiso. Possa il volto di Gesù Redentore tenerlo nella gioia eterna!
Offriamo le nostre condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai parrocchiani in Nuova Zelanda.
Ricordiamo in particolare i suoi confratelli ad Auckland e in tutta la Provincia che piangono profondamente questa separazione.
Grazie Dio per avercelo donato. Grazie, Denis, per la tua vita donata così generosamente al servizio degli altri. Riposa in pace.
John Hodgson CSsR.
Leggi il file originale pdf _ in inglese