Weiss Otto storico redentorista

biografielogopdf

Dr. Otto Weiss, C.Ss.R. 1934-2017 – Germania.

Dr. Otto Weiss, C.Ss.R. 1934-2017 .

Il Il già redentorista Dr. Otto Weiss, 1934-2017, Germania, Provincia di Monaco. Dimesso dall’Istituto il 21-Mag-1971, ha continuato la collaborazione scientifica e storica con l’Istituto con moltissimi studi. Ha diretto la pubblicazione dei primi volumi della Storia C.SS.R. È morto a quasi 83 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Weiss
  • Nome = Otto
  • Nazionalità = Germania– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 15-Set-1934
  • Morto = 03-Ago-2017
  • Professione = 29-Ago-1955
  • Sacerdote = 04-Ago-1960
  • Lascia l’Istituto = 21-Mag-1971

Necrologio di Otto Weiss.
Data di morte: 3 agosto 2017
Luogo di morte: Klagenfurt am Wörthersee, Austria
Come storico ha studiato il cattolicesimo. Le sue opere, tuttavia, non andavano bene a tutti.
Come storico, ricevette il suo dottorato da Karl Bosl a Monaco, Otto Weiss si dedicò subito al cattolicesimo. La madre lo aveva guidato in un cammino spirituale, ed egli entrò nell’Ordine dei Redentoristi.

Nel suo racconto autobiografico “Le tappe della mia vita”, descrive come ha poi incontrato una donna, ha rinunciato al suo sacerdozio ed è rimasto fedele al cattolicesimo, soprattutto come ricercatore. Gli storici della chiesa vedono in lui una sorta di inquinamento ed un “linguaggio traditore”, perché negli studi di Weiss sull’Ultramontanismo la chiesa non appariva nella luce migliore.
I Redentoristi, tuttavia, continuarono a sostenere Weiss – anche quando sua moglie morì presto ed egli continuò il suo lavoro scientifico come padre single.
Egli analizzò in diversi libri e articoli sul Kulturkatholizismus del 1900, la credenza negli spiriti nella chiesa e il modernismo e l’anti-modernismo tra i domenicani.
L’attuale generazione di storici della Chiesa ha reso omaggio a Otto Weiss con un Festschrift per il suo 80 compleanno, assicurandogli la più grande stima.
All’età di 82 anni , questo studioso particolarmente pieno di drnsibilità morì il 3 agosto vicino a Klagenfurt.
Rudolf Neumaie

In morte di Otto Weiss
Poco prima del suo ottantatreesimo compleanno è morto  Otto Weiss, storico e teologo e autore di lunga data della nostra casa. La sua collaborazione con la casa editrice Friedrich Pustet iniziò nel 1993, quando pubblicò la sua opera ” Modernismus in Deutschland”, che divenne rapidamente un’opera standard avanzata.
Da allora seguirono nove altre pubblicazioni sul cattolicesimo nei secoli XIX e XX, e più di recente l’ampia banda di ” Kulturkatholizismus” come “Illuminismo – il modernismo – postmodernismo”, con il quale chiuse la sua ricerca sul modernismo, le sue condizioni e le conseguenze.
Ci mancherà molto non solo l’intensa collaborazione editoriale con Otto Weiss, la sua apparentemente incomprensibile conoscenza e il suo spirito irrequieto di ricerca, ma anche la  profonda amicizia accumulata nel corso degli anni.
Editrice Friedrich Pustet.

Roma-Merulana – Il dr. Otto Weiss (al centro) con gli storici redentoristi in preparazione al primo volume della Storia della C.Ss.R.

Altro Profilo – da Wikipedia

Bibliografia
Pubblicazioni fino al marzo 2004.

_____     Leggi il file pdf  ___ in tedesco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi