Waroux Casimir redentorista

(◊ in Francia) P. Casimir Waroux (1833-1870) (Ω in Francia)

P. Casimir Waroux. Saint-Nicolas-du-Port, 1870.

Il P. Waroux nacque il 12 marzo 1833 a Lecelles, dipartimento del Nord. Verso il 1860 entrò già sacerdote nella Congregazione.

Una forte grazia dello Spirito Santo lo spingeva ad acquisire una santità più che ordinaria. Ambiva riprodurre nella sua persona il più perfettamente possibile gli esempi e le virtù di Nostro Signore. Trovò il mezzo per soddisfare le sue aspirazioni nella Congregazione.

Missionario ad Avon, a Boulogne e Dunkerque, diventò Rettore di questa ultima residenza. Possedeva in egual misura qualità dominanti come la dolcezza, l’umiltà e la condiscendenza. Dunkerque fu il suo calvario ed il Rettorato la sua croce.

Negli ultimi due anni della vita, Dio lo sottomise al regime di una santificazione intensiva: fu per lui la prova, la contraddizione, l’umiliazione, la sofferenza morale e l’insuccesso. Declinò, per il bene della comunità, l’incarico di Rettore, persuaso, come diceva un giorno il Venerabile Padre Passerat ad un superiore per consolarlo, che non voleva come avversari gli amici di Dio e bravi e santi religiosi.

Il P. Waroux ritornò semplice soggetto a Saint-Nicolas. Dio solo conosce il numero ed il prezzo degli atti di virtù compiuti per i tredici mesi e mezzo che trascorse in questa casa. La malattia che lo condusse al sepolcro durò solamente tre settimane.

Al ritorno da un pellegrinaggio a Nostra Signora de Buon Soccorso, vicino a Saint-Nicolas, un raffreddore trascurato fu la causa della morte. – «Laetetur cor quaerentium Dominum». Sal. 104.
Professione: 15 agosto 1861.
Ordinazione sacerdotale: 4 luglio 1858.

La Cappella della Casa redentorista di Saint-Nicolas-du-Port (Francia) nel 1938. Il P. Casimir Waroux vi era morto nel 1870. (foto in AGHR).