Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 15 marzo
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 8: L’ubbidienza
Poiché “la norma fondamentale della vita religiosa è quella proposta dal Vangelo, che consiste nel seguire Cristo, questa sarà la suprema regola” della nostra Congregazione.
Perciò superiori e congregati, partecipi dello stesso Spirito, devono osservare le Costituzioni, gli Statuti e i decreti legittimamente emanati, come mezzi efficaci che uniscono alla volontà di Dio i singoli e le comunità e li pongono in grado di compiere la stessa missione di Cristo, che disse di sé: “Sono disceso dal cielo, non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato”. (Cost. 74).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.
- Pensiero = L’amore Il miglior mezzo per farsi santi è immergersi nella volontà di Dio come una pietra si immerge nel mare, e lasciarsi come una palla balzar qua e là, secondo il divino beneplacito. (S. Clemente).
- Testimonianza = su San Clemente. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Austria
2010 – La Celebrazione annuale di San Clemente a Vienna
di P. Lorenz Voith
L’Arcivescovo Peter Stephan Zurbriggen, Nunzio Apostolico in Austria, ha celebrato, il 15 marzo 2010, nella chiesa di Maria am Gestade, una solenne Eucaristia di chiusura della settimana di festività tradizionali di S. Clemente. Padre Enrique López, Vicario Generale della Congregazione, è stato anch’egli presente in tale occasione. Molta gente ha partecipato alla celebrazione, animata musicalmente dal coro della chiesa di S. Maria, Vienna.
Nei loro discorsi, Padre López e l’Arcivescovo Zubriggen hanno parlato sulla vita burrascosa di San Clemente Maria Hofbauer, che ci ricorda in qualche modo le tempeste del nostro tempo.
Padre López ha sottolineato che la festa di S. Clemente è di grande importanza per l’intera Congregazione. Numerose chiese, scuole, centri di educazione e progetti socio-pastorali portano il nome di “Clemente Hofbauer”. Secondo Padre López, “questo secondo fondatore della nostra Congregazione è ammirato nel mondo come simbolo di passione missionaria, che non si ferma neanche di fronte alle grandi difficoltà e sfide”.
Comitato “San Clemente Hofbauer”
“Il Comitato S. Clemente Hofbauer”, che esiste dal 1917, ha ricevuto recentemente nuovi statuti ed un nuovo consiglio di amministrazione. E’ previsto, per il futuro, a Vienna, un nuovo Museo Clemente Hofbauer. Attualmente, l’associazione sostiene la formazione dei Redentoristi a Kerala, nell’India del Sud. In quest’area spesso mancano fondi per sostenere la formazione degli studenti: un cammino che può durare fino a 12 anni.
Durante l’Assemblea Generale che si è tenuta nel Monastero Redentorista Maria am Gestade a Vienna, sono stati approvati nuovi statuti in sostituzione di quelli del 1917.
Il Comitato è stato fondato da Redentoristi e da associati laici durante la prima guerra mondiale, con lo scopo di sostenere economicamente la costruzione delle chiese e delle cappelle di S. Clemente, così come quello di promuovere la venerazione del Patrono di Vienna.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
4. All’ombra del piacer
Sulla vanità del mondo – Mp3 al piano: Reyco Emura
All’ombra del piacer
ogni mortai si affanna,
né vede che s’inganna
sperando di goder
“Li beni di quaggiù
son ombra e vanità
che presto han da finir.
Che se non lo credi a me,
pensa, rifletti, e poi
mira de’ giorni tuoi
la vita quale fu”.
Come nel verde april
nasce e si secca il fiore,
così sen passati l’ore
della tua vita al fin.
E un’aura, un soffio in ver,
il mondo è pura scena,
che comparisce appena
per subito svanir.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno