Vita Redentorista 72

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 marzo

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 8: L’ubbidienza
I superiori, poi, sapendo di dovere un giorno rendere conto delle anime che sono state loro affidate, sempre docili alla volontà di Dio nel compiere il loro dovere, esercitino l’autorità verso i fratelli con spirito di servizio per esprimere così la carità con cui Dio li ama.
Governino i confratelli come figli di Dio e con rispetto per la dignità della persona umana, in modo di rendere più facile la loro volontaria sottomissione.
Li guidino in modo che essi cooperino con obbedienza attiva e responsabile all’adempimento dei loro compiti e nel dare vita a nuove iniziative.
Pertanto li ascoltino volentieri e promuovano l’unione delle forze per il bene dell’Istituto e della Chiesa, per così aiutarli a porre in atto la loro sollecitudine missionaria. (Cost. 72).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.

  • Pensiero = Stringetevi con l’amore sempre più a Gesù Cristo. L’amore è quel laccio d’oro che lega le anime a Dio, e le stringe tanto che par non si possano più separare da Dio. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su San Gerardo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Colombia
2010 – Cinquanta anni della Provincia Redentorista di Bogotá
Cinquanta anni di abbondante Redenzione (1960-2010
di Luis Antonio Rojas López, C.Ss.R.

La provincia di Bogotá è stata ufficialmente creata il 2 aprile 1960, a Roma, con l’esecuzione dell’ Rescripto de la Sagrada Congregación de Religiosos (Prot. 12039) con il quale si concedeva a Padre Guillermo Gaudreau la facoltà, richiesta da lui stesso, di elevare a Provincia la Vice Provincia di Bogotá e parte della Provincia di Buga-Quito. L’annuncio della nuova Provincia è diventato effettivo il 17 aprile, domenica di Pasqua, giorno del decreto della Fondazione Canonica numero 5361, emesso ex officio, dal medesimo Padre Generale.
La Casa della Soledad è stata scelta come residenza provinciale e il rettore uscente di tale casa, P. Fermin Arangunen, è stato eletto come primo Provinciale (1960-1972). Il rafforzamento interno, l’orientamento e l’animazione della Provincia sono stati proseguiti dai Padri: Hernán Arboleda (1972-1974), Rafael Arcadio Bernal (1975-1977), José Delfín Bautista (1978-1980), Fabio de Jesús Morales (1981-1989), José Rafael Prada (1990-1995, 2008-2010), Luis Alberto Roballo (1996-2001) y Francisco Antonio Ceballos (2002-2007).
La Provincia di Bogotá, all’inizio, comprendeva le tre residenze della precedente Provincia Buga-Quito (Buga, Popayán e Sevilla), più 5 Case della Vice Provincia di Bogotá (Bogotá, Servitá, Bucaramanga, Cúcuta e Barranquilla); aveva 67 sacerdoti, di cui 48 colombiani, 17 spagnoli e 2 francesi, 30 fratelli professi del luogo e 1 spagnolo e vantava un gran numero di opere pastorali e materiali.
La Provincia di Bogotá ha ereditato il dinamismo, la vita comunitaria e missionaria che ci hanno trasmesso le Provincie di Parigi e della Spagna.
La nuova Provincia si è avviata con i migliori auguri e le speranze all’interno della cornice ecclesiale della celebrazione del Concilio Vaticano II (1962-1965), convocato da Giovanni XXIII e proseguito da Paolo VI, che ha aperto le porte della Chiesa al mondo attuale.
Un evento di fondamentale importanza, per la Chiesa dell’America Latina e per la Provincia, è stato la celebrazione della II Conferenza Generale dell’Episcopato latino-americano, riunita nella città di Medellín (Colombia) nel 1968.
La vita della Provincia è stata fin dall’inizio in espansione e dinamica: sono stati costruiti ampli e stabili Centri di Formazione a Manizales, Suba e Piedecuesta che ancora sono attivi e le vocazioni sono ancora numerose. Sono state fondate nuove comunità come quella di S.Gerardo (Bogotá), di Medellín e nel 1968 è stato accettato il Vicariato Apostolico di Sibundoy.
Con il rafforzamento del personale e con obiettivi di espansione, la Provincia ha accettato nuovi impegni missionari nei seguenti luoghi: Pasto – Nariño (1985*), El Copey – Cesar (1992-1997), Necoclí – Urabá antioqueño (1993-2002), Soledad – Atlántico (1993-2010*), Cali –Valle (1996*), Patio bonito – Bogotá (2001*), Sogamoso – Boyacá (2003*), Lérida – Tolima (2006-2010*), El Tambo – Cauca (2006*), La Perseverancia – Bogotá (2007*), Suba – D.C. (2007*) e Buenaventura – Valle (2007*).
La Formazione come “priorità delle priorità”, è stata una “parola d’ordine” e una indirizzo della Provincia. Ciò spiega, in buona parte, il suo notevole incremento; oggi comprende: 3 vescovi, 138 sacerdoti, 1 diacono permanente, 20 fratelli, 30 studenti junior in teologia e 3 studenti di teologia nel Ghana (Africa).
I Redentoristi della Provincia di Buga-Quito e della Vice Provincia di Bogotá hanno costruito, non solo l’imponente Basilica del Signore dei Miracoli di Buga, ma hanno anche effettuato una solida e diffusa azione pastorale attraverso le missioni popolari itineranti.
La nuova Provincia non viene a meno al suo carisma specifico. I Redentoristi realizzano la loro pastorale raccogliendo successi e gioie in tre forme di apostolato: a) l’azione missionaria itinerante, b) l’attenzione e la disponibilità costante nei sacramenti dell’Eucarestia e della Confessione, c) l’introduzione e la diffusione delle devozioni proprie redentoriste: la Madonna del Perpetuo Soccorso, S.Alfonso, Visite al Santissimo, la venerazione della Croce della Missione, S.Gerardo, ecc.
A volte questa è la caratteristica fondamentale per cui vengono riconosciuti in tutti gli angoli della Colombia. Il carisma redentorista ha reso necessario l’apostolato interno degli esercizi spirituali e aiuta i sacerdoti nelle loro Parrocchie in Avvento e a Natale, gli esercizi quaresimali, gli incontri speciali per bambini, giovani, signore, signori, religiosi, religiose, consigli alla gente, attenzione ai malati e catechesi in genere. Per svolgere meglio questi apostolati, la Provincia possiede 3 Case dedicate esclusivamente a ritiri e convivenze: Villa Marianella, Piedecuesta e, per la formazione dei laici, la casa di Santa Rosa di Viterbo..
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
2. Benedetto l’alto nome
Laude popolare contro la bestemmi – Mp3 al piano: Reyco Emura.

Benedetto l’alto nome
dell’ eterno Creator;
benedetto in terra, come
benedetto è in cielo ognor.
Deh! l’audace lingua frena,
scellerato peccatori
Già si desta, e grave e piena
scende l’ira del Signor.

Benedetto il divin Figlio,
ch’e a lui vittima si offrì:
benedetto in quest’ esiglio,
e ne’ cieli ov’ ei salì.

Benedetto ognor del Santo
Spirto il nome e la virtù;
benedetto in mezzo al pianto,
e nel riso di lassù.

[audio:/TradRedent/Trad02.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Colombia: Chiese redentoriste: a Barranquilla, a Cúcuta e a Bogotá (chiesa di San Gerardo).