Vita Redentorista 66

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 7 marzo

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 7: La povertà
Parimenti con cuore sincero i Congregati imparino a comprendere quei valori che sono apprezzati dagli altri popoli, anche se alieni dalla loro mentalità e cultura. Potranno così aprire con loro un dialogo veramente fruttuoso che metterà in evidenza quelle ricchezze che Dio ha elargito ai popoli. (Cost.66).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.

  • Pensiero = Non credete di aver fatto grandi progressi nella virtù se non portate incessantemente Gesù Cristo nel vostro cuore e nel vostro spirito. Gesù Cristo si è dato tutto a voi, datevi tutto a Lui: col corpo, votandovi alla penitenza e consumandovi nel suo sevizio; con lo spirito, non occupandolo che in ciò che può unirvi a Lui con la volontà, non avendone altra che la sua. (Ven. P. Joseph Passerat).
  • Testimonianza = su Ven. P. Joseph Passerat. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Paraguay
Nasce la nuova Provincia Redentorista
di Fulvio López, C.Ss.R. ed Enrique López, C.Ss.R.

Il 1° agosto 2010, ad Asunción, Paraguay, è nata la nuova Provincia Redentorista del Paraguay dalla fusione tra la Vice Provincia di Asunción e la Vice Provincia di Pilar. “Oggi, nel celebrare la Festa di S.Alfonso” ha detto il Padre Generale nella sua omelia, durante la celebrazione inaugurale, “abbiamo anche la grande gioia di celebrare la nascita della nuova Provincia Redentorista del Paraguay.
Questa nuova Provincia è frutto di molti anni di dialogo e di cooperazione, di fede e di fiducia in Dio. E’ anche una generosa risposta alla chiamata di Dio, oggi, ‘a predicare il Vangelo in modo sempre nuovo’ come Missionari Redentoristi e Laici associati”.
Molta gente, sacerdoti, religiosi e religiose, laici amici e amiche dei Redentoristi, hanno partecipato alla celebrazione inaugurale ed alla Messa solenne nel Santuario del Perpetuo Soccorso di Asunción. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Pastor Cuquejo, Redentorista, Arcivescovo di Asunciòn. Tra i concelebranti principali c’erano il Nunzio Apostolico Mons. Eliseo Antonio Ariotti e i vescovi della diocesi in cui i Redentoristi operano a livello pastorale.
Sottolineiamo in modo particolare la partecipazione di P. Michael Brehl (Superiore Generale della Congregazione), che ha fatto l’omelia. C’erano anche i Padri Patrick Woods (Superiore della Provincia di Baltimora), Giovanni Congiu (Superiore della Provincia di Roma) ed Enrique López (Vicario Generale). Hanno concelebrato vari Redentoristi di altri paesi, alcuni superiori maggiori della URSAL (Unione dei Redentoristi del sud dell’America Latina), superiori e rappresentanti della URB (Unione dei Redentoristi del Brasile) e vari sacerdoti amici.
E’ stata proprio la celebrazione di un evento di grande importanza per la Chiesa del Paraguay e per tutta la Congregazione.

I Redentoristi nel Paraguay
I primi Redentoristi sono giunti nel Paraguay nel 1930. Erano nordamericani della Provincia di Baltimora che operavano nella Missione di Bela Vista (Mato Grosso do Sul, Brasile). Dovevano solo attraversare il fiume Apa per iniziare a celebrare le Messe e predicare nella zona di Bela Vista Norte, nel territorio paraguaiano. Ma le esigenze erano molte e differenti. In Brasile essi parlavano portoghese, quindi dovevano imparare lo spagnolo e il guaranì.
Il primo Redentorista che ha celebrato l’Eucaristia in Paraguay è stato P. Frank Mohr, il 29 aprile 1930. Nell’agosto di quello stesso anno, i Redentoristi hanno iniziato a predicare missioni all’interno del territorio paraguaiano. Tuttavia, è stato solo il 28 gennaio 1934 che hanno ricevuto il permesso per la prima fondazione Redentorista. Nel 1935 è stata istituita la prima casa missionaria redentorista a Bela Vista Norte. Nel 1936, i Redentoristi si sono spostati verso Pedro Juan Caballero dove, nel 1940, hanno istituito la seconda casa missionaria.
Hanno raggiunto Asunción, capitale del Paese, solo nel 1944. Nel 1945, hanno instaurato la loro presenza missionaria a Pilar. Alcuni anni dopo, il Padre Generale P. Leonardo Buys ha deciso di inviare nel Paraguay anche missionari Redentoristi della Provincia di Roma. Il 17 febbraio 1951 i primi redentoristi italiani sono arrivati a Pilar per sostituire i nordamericani in quella zona del Paese.
Il 21 ottobre 1981 è stata istituita la Viceprovincia di Asunción e il 5 settembre 1994 la Viceprovincia di Pilar. A seguito di un processo di dialogo sincero ed aperto, dopo aver condiviso vari progetti comuni all’interno dei programmi di formazione e della missione pastorale, le due Viceprovince si sono fuse a livello giuridico per formare la nuova “Provincia del Paraguay”.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Mondo, più per me non sei
(anima che si dà tutta a Dio) – Canta Coro Alfonsiano 1987.

Mondo, più per me non sei,
io per te non sono più;
tutti già gli affetti miei
l’ho donati al mio Gesù.

Ei m’ha tanto innamorato
dell’amabil sua Bontà,
che d’ogni altro ben creato
l’alma più desio non ha.

Mio Gesù, diletto mio,
io non voglio altro che Te.
Tutto a Te mi do, mio Dio,
fanne pur che vuoi di me.

Più non posso, o Sommo Bene,
viver senza del tuo Amor:
troppo già le tue catene
m’han legato e stretto il cor.

[audio:/alfonso/19Valletta/01Mondopiu19.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Il Vescovo redentorista di Asuncion mons. Pastor Cuquejo e i concelebranti alla solenne Eucaristia del 1° agosto 2010.