Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 6 marzo
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 7: La povertà
La carità missionaria esige che abbiano un tenore di vita realmente povero, conforme a quello dei poveri che devono evangelizzare. Solo in questo modo dimostrano solidarietà coi poveri e diventano per loro un segno di speranza. (Cost.65).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.
- Pensiero = L’amore divino è luce per noi, perché ci illumina a rettamente camminare nei sentieri delle virtù, ci rende oculati a non fare opera alcuna che dispiaccia agli occhi purissimi di Dio. Ci scopre le insidie del serpe infernale, e ci rende vigilanti e premuniti nei suoi assalti onde resistergli con lo scudo della fede e con la umile preghiera. (P. Giuseppe M. Leone).
- Testimonianza = su S. Alfonso. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi nel Nord America
Esperienza di una Missione Redentorista predicata insieme
nell’Arcidiocesi di Grounard/McLennan, Alberta (Canada)
di Patrick Woods, C.Ss.R.
Nel novembre 2010, per due settimane, dal 5 al 15, i Diaconi ed i Missionari Laici Redentoristi delle Provincie di Denver, di Baltimora, di St. Anne de Beaupré, di Edmonton-Toronto e di Yorkton si sono mossi verso l’Arcidiocesi di Grouard/McLennan ad Alberta, Canada, per predicare missioni in 20 parrocchie. L’Arcivescovo, Gerry Pettipas, è un Redentorista della nostra Provincia di Edmonton-Toronto. Il tema della Missione è stato “Il Seminatore Semina la Parola”.
La Missione è scaturita da incontri con i Superiori Nord Americani che, nell’impegno di fare alcuni primi passi nella formazione di un progetto apostolico comune tra le Unità del Nord America, hanno deciso di coinvolgere l’Arcivescovo Pettipas per una Missione a livello arcidiocesano.
Pettipas ha accettato l’idea con entusiasmo ed il progetto è iniziato. Purtroppo il P. John Murray, che era la persona chiave per il progetto e l’organizzazione, è venuto a mancare, poiché è stato vittima di un incidente che lo ha lasciato paraplegico.
La missione è stata predicata in spagnolo, francese, inglese ed ucraino, all’interno della città della Grand Praire, e in altre città e villaggi dell’area rurale del Nord America Canadese.
Si è iniziato con un ritiro comune di un giorno per tutti i missionari guidati dall’Arcivescovo Pettipas ed comprende un video messaggio di solidarietà del Superiore Generale Michael Brehl.
Precedentemente, ci sono stati alcuni importanti progetti di missione a Staten Island, a Brooklyn, New York, nello Stato del Maine, Stati Uniti, ed a St. Lucia, nei Caraibi. Queste missioni hanno coinvolto i confratelli di diverse Unità del Nord America. Questa missione ad Alberta è un altro passo nella solidarietà apostolica all’interno della Conferenza del Nord America.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Selva romita e scura
(anima amante di Dio desolata) – Canta Coro Alfonsiano.
Selva romita e oscura,
che col tuo mesto orrore
sembri nel mio dolore
fatta compagna al cor;
Abbi tu dunque amica
pietà del mio tormento,
lasciami a mio talento
piangere e sospirar.
Piango, nè può giammai
finire il pianto mio,
finché il mio caro Dio
non torno a ritrovar.
Dove, mio Ben, Tu sei?
Ove da me ne andasti
lontano e mi lasciasti
misera senza Te?.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno