Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 25 febbraio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 4: Tutti missionari
Mossi dalla forza dello Spirito Santo, i congregati cercano di arrivare al dono totale di se stessi per far del proprio essere, mediante il Cristo, come una risposta al Signore “che ci ha amati per primo (1Gv 4, 19)”. Questa risposta la danno con la professione religiosa dei voti di castità, povertà e ubbidienza. (Cost.56).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.
- Pensiero = L’Eterno Padre, dandoci il suo Figlio diletto per nostro Redentore, non poteva darci motivi più forti di confidare nella sua misericordia e di amare la sua infinita bontà, poiché non poteva darci contrassegno più certo del desiderio che Egli ha del nostro bene e dell’immenso amore che ci porta; giacché, donandoci il Figlio, non ha più che donarci. (S. Alfonso).
- Testimonianza = su P. Angelo Latessa. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Slovacchia
Missione Cittadina a Bratislava
di Martin Huk, C.Ss.R.
La missione cittadina tenuta a Bratislava lo scorso mese di ottobre 2010 era focalizzata su ciascuna persona chiamata ad essere evangelizzatrice. Da ciò è derivata una sensibilizzazione della gente sulla necessità di portare la fede fuori dalla Chiesa e nelle piazze pubbliche dove essa può influenzare tutte le aree di cultura.
Ciò ha dato agli ordini religiosi, sia maschili che femminili, ed ai gruppi laici, al clero diocesano ed ai seminaristi, l’opportunità di operare insieme e di creare un’unità meravigliosa con lo scopo di dare un contributo alle vite dei fedeli ed alle parrocchie di Bratislava.
Un tratto distintivo unico della missione è stata una “Maratona per la Speranza“. Questa maratona di 3.5 km, attraverso la città antica, ha coinvolto persone di tutte le età come mezzo per promuovere il tema di “correre per la fede” e per raggiungere il traguardo. Anche atleti professionisti del Kenya, della Nuova Zelanda e della Slovacchia, hanno partecipato alla gara.
Leggi tutto su SCALA Bollettino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Figlio, deh! torna; o figlio,
Gesù Cristo qual Padre del figlio prodigo – Esecuzione alla chitarra: Antonio Saturno.
Figlio, deh! torna; o figlio,
torna al tuo Padre amante;
ahi! quante volte, ahi!quante
io sospirai per te.
Pensa che figlio sei,
pensa che Padre io sono;
torna, che ti perdono,
non dubitar di me.
Da che mi abbandonasti,
pace non ebbe il cuore;
sempre languii d’amore;
asempre penai per te.
Te per le valli e i monti,
e notte e dì cercai;
sempre gridando andai:
il figlio mio dov’è?
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno