Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 21 febbraio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 3: La missione unificatrice di tutta la vita
Il principio unificatore di tutta la vita dei congregati è la carità apostolica con la quale partecipano alla missione di Cristo Redentore. Per mezzo di essa infatti essi s’identificano in qualche modo con Cristo che, per loro tramite, continua a compiere la volontà del Padre operando la redenzione del mondo. (Cost.52).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.
- Pensiero = È dolce e salutare per noi sperare e confidare in Dio. Questa è la strada più corta e la più sicura che ci arricchisce di meriti, di grazie e di virtù; e ci conduce con più facilità al regno dei Cieli. Chi spera e confida in Dio naviga a gonfie vele nel vasto oceano di questo mondo, senza urtare negli scogli e affondare nelle occulte sirti. (P. Giuseppe M. Leone).
- Testimonianza = su San Gerardo. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Un cardinale redentorista nella storia
La morte del Cardinale Varkey Vithayathil nel 1° aprile 2011
Cochin, India – I capi della Chiesa hanno pianto la sua morte
dal Catholic News Service
Il Cardinale, che guidava l’Arcidiocesi Siro-Malabar di Ernakulam-Angamaly, ha avuto un collasso mentre celebrava Messa, il 1° aprile, ed è stato trasportato d’urgenza al più vicino ospedale dove è morto; questo è quanto è stato riportato dall’agenzia di stampa della Chiesa Asiatica, UCA News. Il sacerdote che aveva 84 anni soffriva di problemi cardiaci.
Il suo funerale è stato pianificato dopo il 10 aprile poiché la maggior parte dei Vescovi Siro-Malabar stavano a Roma per le loro visite ad limina, durante le quali essi fanno una relazione sullo status delle loro diocesi. Il Vescovo Ausiliario Bosco Puthur di Ernakulam-Angamaly ha assunto l’incarico di Amministratore della Chiesa Siro-Malabar e dovrà riunire un Sinodo per eleggere un nuovo Arcivescovo Maggiore.
Papa Benedetto XVI ha inviato un telegramma per esprimere le sue condoglianze ed ha ricordato “la devozione ed il servizio del Cardinale verso la Chiesa Siro-Malabar e verso la Chiesa Universale”.
Il Cardinal Oswald Gracias di Mumbai, Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India, ha parlato del Cardinal Vithayathil come un “grande missionario e sacerdote esemplare, che ha contribuito molto per la crescita della Chiesa in India e della Chiesa Siro-Malabar.
“Era un uomo di fede profonda e leale verso la Chiesa. Ha operato duramente per il bene della Chiesa nonostante la sua malattia”, ha detto il Cardinal Gracias. Era anche “un amministratore efficiente che prendeva decisioni audaci per il bene della Chiesa in India.”
L’Arcivescovo Baselios Cleemis Thottunkal di Trivandrum, Capo della Chiesa Cattolica Siro-Malankara, ha affermato che il Cardinal Vithayathil ha operato per unificare le tre Chiese rituali dell’India.
Il Cardinale appena deceduto ha fornito alla Chiesa Indiana “una “guida matura”, quando egli era Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India , 2008-2010, ha affermato l’Arcivescovo. Il Cardinale aveva anche un ruolo attivo nelle questioni pubbliche dello Stato di Kerala.
La Chiesa Siro-Malabar, una Chiesa Cattolico Orientale, deve le sue origini a S. Tommaso Apostolo. Il Vaticano ha reso la Chiesa Siro-Malabar indipendente nel 1992, ma ha conservato il diritto di decidere sulle questioni amministrative delle diocesi Siro-Malabar al di fuori di Kerala. Il defunto Cardinale è stato ordinato Arcivescovo maggiore della Chiesa Siro-Malabar nel 1997, quando la Chiesa orientale era divisa circa il suo patrimonio liturgico e i Vescovi erano divisi in due partiti.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Il tuo gusto
(quanto sia amabile la Volontà di Dio) – Canta C. Sorbo e Coro Alfonsiano 1987
Il tuo gusto e non il mio
amo solo in Te, mio Dio.
voglio solo, o mio Signore,
ciò che vuol la tua Bontà.
Quanto degna sei d’amore,
o Divina Volontà!
Nell’amor Tu sei gelosa,
ma poi sei tutt’amorosa,
tutta dolce e tutt’ardore
verso il cor che a Te si dà.
Quanto degna etc. .
Tu dai vita al puro affetto,
rendi tu l’amor perfetto
sospirando a tutte l’ore
l’alma ch’ama a Te sen va.
Tu le croci cangi in sorte:
tu fai dolce ancor la morte.
Non ha croci, né timore
chi ben teco unir si sa.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno