Vita Redentorista 51

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 20 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 2: Segni e testimoni
Con la totale dedicazione alla missione di Cristo, i congregati partecipano all’abnegazione della croce del Signore, alla sua verginale libertà di cuore e alla sua completa disponibilità per la salvezza del mondo. Perciò, mentre annunziano la vita nuova ed eterna, devono essere davanti agli uomini segni e testimoni della potenza della risurrezione di Cristo. (Cost.51).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Non perdiamo la gran corona che vedo apparecchiata ad ognuno che vive con osservanza e muore nella Congregazione. Tengo per certo che Gesù, a quelli che muoiono nella Congregazione ha apparecchiato un gran posto in Paradiso.  (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su P. Antonio Tannoia, P. Andrea  Villani e Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi dell’Accadenia Alfonsiana in Roma,
Il Padre Tremblay festeggiato da colleghi e confratelli
di Jules Mimeault, C.Ss.R.

L’11 aprile scorso 2011, in occasione del 70esimo compleanno di Padre Réal Tremblay, docente presso l’Accademia Alfonsiana, i colleghi, alcuni docenti ed amici, sotto gli auspici della Commissione per le Attività Culturali dell’Accademia presieduta dal Professore Maurizio Faggioni, lo hanno festeggiato con una presentazione speciale di un nuovo libro. Curato dai professori Jules Mimeault, C.Ss.R., Stefano Zamboni e Augusto Chendi, è intitolato: Nella luce del Figlio. Il volume ricorda le opere teologiche di Padre Tremblay che, come discepolo di Joseph Ratzinger (ora Benedetto XVI) e sotto la cui guida ha intrapreso il dottorato, ha inteso la teologia morale come “filiazione”, nata e cresciuta nel mistero del Figlio di Dio.
L’Accademia Alfonsiana continua ad influenzare la vita di molte Chiese locali attraverso i suoi laureati. Recentemente, Papa Benedetto XVI ha nominato il Vescovo Ausiliario di Santiago, Cile, Fernando Natalio Chomali Garib, Arcivescovo Metropolita di Concepciòn, Cile. Padre Peter Comensoli, di Wollongong, Australia, l’8 giugno, diventerà il Vescovo ausiliare di Sydney, Australia.
Il 4 maggio 2011, l’Accademia ha tenuto la sua cena solenne annuale in onore del suo Patrono, S. Alfonso. La celebrazione è spostata da agosto a maggio, per permettere agli ospiti ed ai colleghi dell’istituzioni accademiche di Roma di partecipare.
Per aiutare a sostenere l’Apostolato dell’Accademia, il Padre Generale ha nominato una Commissione per studiare le necessità finanziarie dell’Accademia e per analizzare e fare proposte per il lavoro dell’Ufficio di Sviluppo.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Quelle figlie e quelle spose
(per la novena dei morti) Esecuzione = demo digitale

Quelle figlie e quelle spose
che son tanto tormentate,
o Gesù, voi che le amate,
consolate per pietà.

[audio:/alfonso/22Digitale/30QuelleFiglie22.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Padre Réal Tremblay redentorista, professore dell’Accademia Alfonsiana in Roma, festeggiato nel suo 70° compleanno. Ancora oggi l'Accademia Alfonsiana continua ad influenzare la vita di molte Chiese locali attraverso i suoi numerosi laureati che rientrano nelle rispettive diocesi.