Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 16 febbraio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
La missione di Cristo Redentore motivo della nostra dedicazione
Con la professione religiosa, che affonda le sue radici nella stessa consacrazione battesimale e la esprime con maggiore pienezza, i congregati, quali ministri del Vangelo, sotto l’impulso dello Spirito Santo, vengono associati con un titolo nuovo e speciale alla missione di Cristo. (Cost.47).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.
- Pensiero = La speranza evita la presunzione. I presuntuosi non dipendono abbastanza dalla grazia, essi vogliono salvarsi con le proprie forze, sono temerari, inghiottono i peccati veniali come l’acqua ed hanno smussato il pungiglione del timore. Essi perdono di vista la perseveranza fnale, non sanno che significa pregare e temere su questo punto. (P. Achille Desurmont).
- Testimonianza = su Padre Gabriele Ippolito (uscito). – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile, Provincia di Rio de Janeiro
Sant’Alfonso e il centenario di Piazza Saens Pena
di Ana Maria Galheico
Molte delle nostre chiese redentoriste nel mondo si affacciano su piazze pubbliche o in spazi comuni . La nostra chiesa di S. Alfonso a Rio de Janeiro è la dimostrazione della particolarità che questi spazi possono dare nell’accogliere e nell’invitare gli altri in mezzo a noi.
Lo scorso 30 aprile 2011, la nostra cara Piazza Saens Pena ha compiuto 100 anni, e la Parrocchia di Sant’Alfonso ha partecipato ai festeggiamenti con una Eucarestia celebrata in piazza, venerdì 20 maggio alle 18, con un’esposizione di vecchie fotografie all’ingresso della chiesa e con una Messa di chiusura celebrata domenica scorsa, 22 maggio, alle 16, nella Parrocchia.
Dopo la celebrazione, di fronte alla chiesa è stato cantato il “tanti auguri a te” ed è stata tagliata la torta del centenario.
Durante la celebrazione, il nostro parroco, Padre Luis Carlos, ha centrato le sue parole sulla supplica per la pace e per la benedizione di tutti coloro che ogni giorno passano per la piazza, giungendovi in metropolitana o con altri mezzi, e per coloro che vivono nei dintorni di essa. In particolare, ha chiesto misericordia per tutti i cuori afflitti che soffrono poiché non credono in Dio e per questo fanno un cattivo uso di quello spazio.sanitario accettabile per la maggioranza della popolazione.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Vivo amante di quella Signora
(anima amante di Maria) – Canta P. Fruibert e il Coro Alfonsiano di Pagani.
Vivo amante di quella Signora,
ch’ha un sì dolce e sì tenero Core,
che vedendo chi cerca il suo Amore,
benchè indegno, sprezzarlo non sa.
Su del Cielo Regina Ella siede,
ma dal Cielo pietosa pur mira
chi divoto l’amore sospira
di sua pura e celeste Beltà.
Questa Vergin sì bella e sì pura,
che dal Sommo Signore fu eletta
per sua Madre, sua Sposa diletta,
questa è quella che ‘l cor mi rubò.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno