Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 febbraio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità ordinata
Per attuare e fomentare la promozione delle persone impegnate solidalmente nella carità pastorale, ogni comunità deve darsi norme ordinate e precise, adatte alla vita comune.
Gli ordinamenti pratici che, a norma degli Statuti Generali, si imporranno, rispondano alle esigenze umane della comunità, e siano desunti dalla tradizione cristiana e redentorista, come pure dall’ambiente sociale e dai diritti inerenti alla persona umana. (Cost.44).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.
- Pensiero = La preghiera dell’anima che vive di fiducia in Dio è quasi onnipotente: quanto chiede, tutto ottiene. (P. Giuseppe M. Leone)..
- Testimonianza = su S. Alfonso. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Argentina, Vice-Provincia di Resistencia.
XXIV Congresso dei Laici Missionari Redentoristi
In un fine settimana del 2012 si è tenuto presso la nostra Casa di Ritiri “San Clemente”, il XXIV Congresso dei Laici Missionari Redentoristi.
È iniziato Venerdì 12 ottobre 2012, alle ore 18:00, e si è conclusa Domenica 14, alle ore 14:30 con la partecipazione dei laici delle nostre comunità di Quilmes e di Ezpeleta, Provincia di Buenos Aires, delle nostre due parrocchie di Posadas, delle Missioni e delle comunità di Villa Angela, Charata, Margarita Belén e Resistenza nella provincia di Chaco. Sono stati giorni di lavoro impegnativo, di preghiera e di condivisione.
Insieme ai Padri Jacinto Bialas, Radek Jaszczuk e al diacono Jorge Quiroz, abbiamo riflettuto e lavorato sul tema: “L’Anno della Fede, nel contesto della nuova evangelizzazione“, “Il Kerygma e la fede nei recenti documenti della Chiesa“.
Da dove cominciare?, vale a dire: “Come fare in modo che tutto quello che si è discusso non rimanga solo sulla carta, ma penetri vivamente nelle nostre parrocchie?” – Infine è stato presentato il nuovo Piano Pastorale della Vice-Provincia.
Leggi tutto (in spagnolo) il servizio sul sito redentorista argentino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Su lodate, o valli
(sulla bellezza di Maria) – Versione A Eseguita in demo digitale
Su lodate, o valli, o monti,
prati, erbette, fiumi e fonti,
la più bella Verginella,
ch’abbia fatta il Creator.
Ruscelletti, mormorando
ed augelli voi cantando
alla vostra gran Regina
ancor voi su fate onor.
Dite pure: O Verginella,
o Maria, quanto sei bella!
Sia lodato e benedetto
quel gran Dio che ti creò.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno