Vita Redentorista 42

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 11 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di conversione
Per fortificare e manifestare all’esterno questa conversione interiore, praticheranno spontaneamente degli esercizi di penitenza.
La stessa comunità deve manifestare ugualmente questa conversione perché, con la forza di tale testimonianza, progredisca di giorno in giorno verso quella generosità totale con cui bisogna rispondere alla parola di Dio. (Cost.42).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Deve essere così forte, così profonda, così radicata la tua confidenza in Dio, tale e tanta, che nemmeno i difetti, i mancamenti, le colpe quotidiane debbono abbatterti e sgomentarti, nè lasciarti cadere in tristezze e diffidenze; ma procura di cavar profitto dalle stesse cadute. (Beato Gennaro Sarnelli).
  • Testimonianza = sul Fratello Francescantonio Tartaglione. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi e Laici di Olanda
Wittem, Quinto incontro annuale di Redentoristi e Laici della Provincia di S. Clemente.
di Jelle Wind

Sabato 25 giugno 2011, nella Casa di Wittem, (Olanda, Provincia di S. Clemente), si è svolto il quinto incontro provinciale dei Redentoristi e dei collaboratori laici, convenuti sul tema alfonsiano: “Amore, Libertà e Lealtà”. È stata una giornata speciale per diverse ragioni ed è stato il primo incontro del gruppo dei laici con il nuovo Provinciale Superiore, Padre Johannes Römelt, successore di P. Hermann ten Winkel.
Padre Römelt ha accolto i partecipanti laici nel lavoro missionario dei Redentoristi. Padre Jacek Dembek, Consultore Generale di Roma, che era presente per la celebrazione 175esimo Anniversario di Wittem, ha salutato tutti a nome del Superiore Generale.
Durante la Messa, dedicata alla Madonna del Perpetuo Soccorso, ha svolto l’omelia, facendo riferimento all’esempio di Maria che in nome di Suo Figlio ha consacrato se stessa agli altri ed ha affermato: “Questo è il cuore della Missione dei Redentoristi”.
Durante la Messa, la sig.ra Ageeth Potma e il sig. Jelle Wind hanno rinnovato il loro impegno come Associati Laici. Essi vivono all’interno del Monastero di Wittem dove fanno parte della comunità dei Redentoristi. La Sig.ra Marianne Debets si è ufficialmente unita, per la prima volta, alla Provincia.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Sai che vogl’io?
(affetti a Maria) Canta Coro Alfonsiano di Via Merulana, Roma.

Sai che vogl’io,
dolce Maria?
Speranza mia,
ti voglio amar.

Voglio star sempre
a te vicina;
bella Regina,
non mi cacciar.

E poi Tu dimmi,
vaga mia Rosa,
Madre amorosa,
che vuoi da me.

[audio:/alfonso/21SAMerulana/03SaiCheVoglio21.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Wittem - Celebrazione per l'accoglienza degli impegni dei Laici Redentoristi - Il P. Provinciale della Provincia di San Clemente ha aperto ufficialmente la strada ad una piena collaborazione dei laici. Dopo aver definito sicure condizioni, i laici possono svolgere un profondo ruolo, in modo unico, per la Provincia del Nord Europa.