Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 7 febbraio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di persone
Questa unione di volontà in Cristo, questa reciproca stima, permette di scegliere con facilità ciò che è richiesto dal bene comune in ordine alla carità fraterna e al lavoro missionario.
Per conseguire il fine comune ognuno, mosso da vero spirito di dedizione e di amore reciproco, deve fare ogni sforzo per dar concreta attuazione a quanto è stato deciso dalla comunità. (Cost.38).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.
- Pensiero = La speranza umana è vana, debole, incostante, cambiando secondo le vicende della vita e gli eventi del tempo. Chi si poggia sull’uomo cade con l’uomo, essendo questi una canna vuota e agitata da ogni aura di vento. Ma tale però non è la nostra speranza in Dio, la quale èper noi “l’ancora sicura e stabile” nelle afflizioni e tribolazioni della vita. (P. Giuseppe M. Leone).
- Testimonianza = su P. Francesco Saverio Rossi. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Slovachia
re feste per ricordare
di P. Metod Lukačik CSsR
Nei giorni 29- 30 ottobre 2011 i redentoristi nella Slovacchia hanno festeggiato tre date importanti: 90 anni dell’ arrivo dei redentoristi nella Slovacchia e fondazione della prima casa a Stropkov; 100 anni della nascita del primo redentorista Ján Ivan Mastiliak e 10 anni della beatificazione del martire redentorista Metod Dominik Trčka.
- P. Ján Mastiliak è nato il 5.11. 2011 a Nižný Hrabovec ed è entrato trav i redentoristi nel 1922. Egli è nel numero dei sacerdoti cattolici carcerati piu lungo nella Cechoslovacchia. Tornò a Presov dove svolgeva semplici lavori laicali. Dopo il 1968 è diventato clandestinamente viceprovinciale dei redentoristi di Michalovce. Questo incaro lo ha svolto fino al1981. Come professore si dedicava agli studenti redentoristi e a quelli che non potevano ufficialmente studiare nel seminario; clandestinamente insegnava loro tutta filosofia e la teologia e li preparava al sacerdozio.
Ha tradotto piu di 100 libri popolari ed teologici dai diverse lingue. Conosceva 14 lingue straniere. E’ morto in fama di santità a Presov il 18.9.1989. E’ sepolto a Michalovce. - Stropkov, piccola citta nel nord est di Slovachia è entrata nella storia dei redentoristi slovacchi come luogo della prima casa redentorista nella Slovacchia. I redentoristi vi sono arrivati nel 1921. All’inizio ha avuto una comunita mista di redentoristi latini ed bizantini. Nel 1921 il P. Metod Trčka e Stanislav Nekula sono tornati dall’Ucraina per crearvi la prima comunità redentorista.
- Nella chiesa redentorista dei Santi Cirilo e Metodio si è tenuta la prighiera al beato martire Metodio Trčka CSsR con la venerazione delle sue reliquie.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Dal tuo celeste trono
(a Maria Madre di misericordia) – Canta Coro Alfonsiano di Via Merulana, Roma.
Dal tuo Celeste Trono,
Maria, rivolgi a noi
pietosa gli occhi tuoi
per una volta sol.
E se a pietade il core
poi mover non ti senti,
allor noi siam contenti
che non ci guardi più.
Mira che ingrati e rei
noi siam col tuo Signore;
mira che ‘l suo bel Core
con noi sdegnato sta.
Ma se Tu vuoi placarlo,
basta una tua parola.
Bella Maria, tu sola
puoi farci perdonar.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno