Vita Redentorista 38

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 7 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di persone
Questa unione di volontà in Cristo, questa reciproca stima, permette di scegliere con facilità ciò che è richiesto dal bene comune in ordine alla carità fraterna e al lavoro missionario.
Per conseguire il fine comune ognuno, mosso da vero spirito di dedizione e di amore reciproco, deve fare ogni sforzo per dar concreta attuazione a quanto è stato deciso dalla comunità. (Cost.38).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = La speranza umana è vana, debole, incostante, cambiando secondo le vicende della vita e gli eventi del tempo. Chi si poggia sull’uomo cade con l’uomo, essendo questi una canna vuota e agitata da ogni aura di vento. Ma tale però non è la nostra speranza in Dio, la quale èper noi “l’ancora sicura e stabile” nelle afflizioni e tribolazioni della vita. (P. Giuseppe M. Leone).
  • Testimonianza = su P. Francesco Saverio Rossi. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Slovachia
re feste per ricordare
di P. Metod Lukačik CSsR

Nei giorni 29- 30 ottobre 2011 i redentoristi nella Slovacchia hanno festeggiato tre date importanti: 90 anni dell’ arrivo dei redentoristi nella Slovacchia e fondazione della prima casa a Stropkov; 100 anni della nascita del primo redentorista Ján Ivan Mastiliak e 10 anni della beatificazione del martire redentorista Metod Dominik Trčka.

  • P. Ján Mastiliak è nato il 5.11. 2011 a Nižný Hrabovec ed è entrato trav i redentoristi nel 1922. Egli è nel numero dei sacerdoti cattolici carcerati piu lungo nella Cechoslovacchia. Tornò a Presov dove svolgeva semplici lavori laicali. Dopo il 1968 è diventato clandestinamente viceprovinciale dei redentoristi di Michalovce. Questo incaro lo ha svolto fino al1981. Come professore si dedicava agli studenti redentoristi e a quelli che non potevano ufficialmente studiare nel seminario; clandestinamente insegnava loro tutta filosofia e la teologia e li preparava al sacerdozio.
    Ha tradotto piu di 100 libri popolari ed teologici dai diverse lingue. Conosceva 14 lingue straniere. E’ morto in fama di santità a Presov il 18.9.1989. E’ sepolto a Michalovce.
  • Stropkov, piccola citta nel nord est di Slovachia è entrata nella storia dei redentoristi slovacchi come luogo della prima casa redentorista nella Slovacchia. I redentoristi vi sono arrivati nel 1921. All’inizio ha avuto una comunita mista di redentoristi latini ed bizantini. Nel 1921 il  P. Metod Trčka e Stanislav Nekula sono  tornati dall’Ucraina per crearvi la prima comunità redentorista.
  • Nella chiesa redentorista dei Santi Cirilo e Metodio si è tenuta la prighiera al beato martire Metodio Trčka CSsR con la venerazione delle sue reliquie.

 Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Dal tuo celeste trono
(a Maria Madre di misericordia) – Canta Coro Alfonsiano di Via Merulana, Roma.

Dal tuo Celeste Trono,
Maria, rivolgi a noi
pietosa gli occhi tuoi
per una volta sol.

E se a pietade il core
poi mover non ti senti,
allor noi siam contenti
che non ci guardi più.

Mira che ingrati e rei
noi siam col tuo Signore;
mira che ‘l suo bel Core
con noi sdegnato sta.

Ma se Tu vuoi placarlo,
basta una tua parola.
Bella Maria, tu sola
puoi farci perdonar.

[audio:/alfonso/21SAMerulana/01CelesteTrono21xx.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Nel 2011 tre date importanti per Redentoristi di Slovachia: 90 anni dell' arrivo dei redentoristi nella Slovacchia e fondazione della prima casa a Stropkov; 100 anni della nascita del primo redentorista Ján Ivan Mastiliak ed 10 anni della beatificazione del martire redentorista Metod Dominik Trčka.