Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 24 dicembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione quinta – La precedenza.
Ferme restando le norme del diritto comune, il superiore precede il Vicario; il Vicario i Consiglieri; i Consiglieri tutti gli altri; i Consiglieri ordinari gli straordinari.
Tra uguali, salvo disposizioni in contrario, precedono i più anziani di professione, di ordinazione, di età. (Stat. Gen. 210).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.
- La misura della sofferenza sarà quella della gloria; più si soffre in questo mondo, più si avrà di gloria nell’altro. Anima crocifissa, anima predestinata. Possiamo affaticarci, per cercare quali mezzi ci rendono più accetti a Dio, ma non se ne troverà nessuno più efficace che offrirsi a Lui, in mezzo alle sofferenze. (P. Antonio Tannoia).
- Testimonianza = P. Desurmont. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Tailandia
2013 – Casa Viengkhuk per ragazze: prepararsi alla vita sociale.
L’ospizio Viengkhuk per bambini fu il primo ospizio/orfanotrofio iniziato da p. Mike Shea e inizialmente alloggiava tutti i bambini che vi aveva accolti. Nell’ottobre 2001, dopo che fu aperto l’ospizio San Patrizio per Ragazzi, l’ospizio Viengkhuk per Bambini è diventato orfanotrofio strettamente femminile.
La missione dell’Hospice Viengkhuk è quella di fornire un ambiente sano, sicuro, e di supporto per le giovani ragazze orfane e abbandonate per crescervi dentro. L’ospizio Viengkhuk si trova vicino al litorale sempre cangiante del fiume Mekong nella piccola città di Viengkhuk. Si trova a soli 15 minuti di auto dai villaggi di Pi Si Thong e Donwai, sede del St. Patrick’s Boys Hospice e della Sarnelli House. La Rosareo Witthaya School, dove tutte le ragazze ricevono un’educazione cattolica di qualità, è situata direttamente lungo la strada per l’Hospice Viengkhuk.
Le ragazze fanno molti tipi di attività, tra cui produrre oggetti artigianali come cornici di foto, stoffe dipinte, fermagli per capelli, cucinare piatti principali e dessert, e coltivare di ortaggi.
Nell’aprile 1999, dopo che aveva già accolto 3 bambini, p. Mike acquistò l’edificio che sarebbe diventato l’Hospice Viengkhuk per bambini. Aveva ricevuto donazioni da parte dei Redentoristi tedeschi e da altri donatori privati.
La casa inizialmente era un piccolo e umile edificio di 2 piani, ma è stato rinnovato e ampliato nella primavera del 2001. La struttura ora include una grande camera da letto/dormitorio, la cucina, l’ufficio e l’appartamento per lo staff, 6 bagni, un frutteto di banana, una grande sala giochi/TV, così come un ampio cortile alberato. Ha la capacità di ospitare circa 30 ragazze.
Le ragazze, che attualmente sono 28, sono cresciute fino a diventare una grande e felice famiglia. Esse non solo giocano insieme e si prendono cura l’una dell’altra, ma si amano sinceramente come sorelle.
(Traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito proprio.
______________
4. Un Canto natalizio di S. Alfonso
Tu scendi dalle stelle
Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo,
e vieni in una grotta al freddo, al gelo.
O Bambino mio Divino,
io ti vedo qui tremar.
o Dio beato,
e quanto ti costò l’avermi amato!
_________________
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.