Vita Redentorista 353

VitaRed12Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 19 dicembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
– Art. 2: L’amministrazione dei beni.
Dove non vige ancora un valido sistema di previdenza sociale, si deve provvedere convenientemente alla sicurezza e all’assistenza sanitaria dei congregati, a norma delle leggi ecclesiastiche e civili. (Stat. Gen. 205).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.

  • Le croci sono buone, avendole Gesù Cristo santificate con morire crocifisso, anzi debbono desiderarsi sempre più dolorose sino a tanto che anche noi arriviamo a morirvi inchiodati in compagnia del nostro Redentore. (P. Paolo Cafaro).
  • Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

__________________

19dicembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di India – Bangalore
2013 – Breve storia della Provincia di Bangalore.

Un giorno da ricordare nella storia della Provincia di Bangalore è il 5 gennaio 1939. In quel giorno i tre fondatori della Provincia sbarcarono dalla nave a Colombo, Sri Lanka. Erano i Padri Matthew Hickey, Gerard Mc Donnell e Leo O’Halloran dalla Provincia di Dublino (Irlanda). Essi stavano per iniziare il lavoro ed aprire un nuovo capitolo nella storia dei Redentoristi in Asia.

Nell’agosto 1938, P. Hugo Kerr, Superiore Provinciale della Provincia di Dublino fu invitato da monsignor Regno OSB, Vescovo di Kandy per ricevere il caloroso benvenuto ai Redentoristi nella sua diocesi, e dare loro il permesso formale per una fondazione. P. Kerr proseguì per Bangalore, India, dove monsignor Despatures, Vescovo di Mysore gli diede ugualmente il benvenuto e il permesso per una fondazione. Da allora una serie di missioni sono state predicate in India da diversi confratelli Redentoristi provenienti dall’Irlanda e dall’Australia.

I nuovi che arrivarono entrarono subito in azione nel predicare missioni e ritiri in tutto lo Sri Lanka e in alcune parti dell’India dove l’inglese è ampiamente parlato, approfondendo la fede del popolo. Verso la fine del 1939, i Padri. Joseph C. Morgan e Joseph O’Regan si unirono alla missione e iniziarono a studiare la lingua Tamil e al tempo debito iniziarono a predicare nelle lingue regionali.

Insieme con l’opera di predicare missioni e ritiri, i Padri hanno cominciato a cercare vocazioni, con il risultato che il 27 giugno 1943 fu aperto il noviziato a Bangalore. I primi novizi furono Joseph Anthonysamy e fratello Alfonso, con altri due che in seguito lasciarono il noviziato. Dopo la professione dei primi Novizi, iniziava formalmente lo Studentato (Seminario ) il 2 febbraio 1945. Nel mese di agosto del 1946, alcuni studenti chierici provenienti dall’Irlanda entraro nel seminario. Tra i molti che hanno studiato nel nostro Studentato tre di loro hanno raggiunto la pienezza del sacerdozio divenendo vescovi, cioè Stephen Naidoo (Arcivescovo di Città del Capo ), I. Amantillo ( Vescovo di Tandag, Filippine) e il cardinale Varkey Vithayathil ( Arcivescovo Maggiore di Ernakulam- Angamally).

Il 1 ottobre 1945, la Missione Redentorista Indiano fu costituita in Vice-Provincia con il Rev. P. Matteo Hickey come primo Vice – Provinciale. Nuove fondazioni furono stabilite a Bangalore, Dagshai, Ambala, Bombay, Bolarum, Colombo, Sadupadesa, Lucknow, Tenali, Kolkata, Madurai, Goa e Trivandrum.
Il 15 agosto 1972, la Vice-Provincia è diventata Provincia di Bangalore. P. Bernard Pereira è diventato il primo Provinciale.
Il 14 settembre 1974 fu istituita la Regione di Colombo, con il P. F.N.D Karunaratne quale Superiore Regionale.

La Provincia nel 1990 prese un’iniziativa epocale, stabilendo una presenza redentorista in Kenya, Africa. Ora la missione conta 7 sacerdoti indigeni insieme ai membri della Provincia nel servizio della missione.

La Regione Alwaye, dipendente dalla Provincia latina di Bangalore, fu approvata dal Consiglio Generale con Rescritto del 28 dicembre 1991. L’inaugurazione ufficiale della Regione Alwaye ebbe luogo il 19 febbraio 1992 a Chowara. Questa regione fu affiancata alla Chiesa siro-malabarese ed i suoi membri hanno avuto la facoltà del bi- ritualismo dalla Sacra Congregazione per le Chiese Orientali.
Il 3 luglio 1995, l’ autonoma della Vice – Provincia di Alwaye fu eretta con un apposito decreto. In seguito, 27 giugno 2008, divenne la Provincia di Liguori con sede a Liguori Bhavan, Mattoor.
La Regione di Mumbai è stata fondata nel 1999 e quest’anno è in procinto di diventare Vice-Provincia.

(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’intero originale.

______________

4. Un Canto natalizio di S. Alfonso
Quanno nascette Ninno a Bettalemme – (Coro S. Agata dei Goti)

Quanno nascette Ninno a Bettalemme
Era nott’, e pareva miezo juorno.
Maje le Stelle lustre e belle
se vedetteno accossì:
e a cchiù lucente
jett’a chiammà li Magge all’Uriente.

De pressa se scetajeno l’aucielle
cantanno de na forma tutta nova:
pe ‘nsì agrille ? co li strille,
e zombanno a ccà e a llà;
E’ nato, è nato,
decevano, lo Dio! che nc’ à criato.

[audio:/alfonso/03CoroSAgata/02Quanno3.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Bangalore (India) - La storia della Provincia redentorista di Bangalore è giovane, ma ricca di risultati. La presenza redentorista oggi è molto diffusa e apprezzata, grazie agli eroici sforzi dei pionieri irlandesi.
Bangalore (India) – La storia della Provincia redentorista di Bangalore è giovane, ma ricca di risultati. La presenza redentorista oggi è molto diffusa e apprezzata, grazie agli eroici sforzi dei pionieri irlandesi.