Vita Redentorista 348

VitaRed12Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 14 dicembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
Art. 1: Disposizione dei beni della Congregazione.- III. Accettazione di beni onerosi.
Quando vengono offerti beni a condizioni onerose, il superiore li accetterà solo se gli obblighi da assumere sono convenienti al fine e al bene della Congregazione, e sempre col consenso del suo Consiglio e di quello (Vice-)Provinciale.
Sugli obblighi reciproci, se non vi sono ragioni in contrario, sarà stipulato un contratto a norma della legge civile. (Stat. Gen. 200
).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.

  • Il cuore umano è così pieno dr se stesso, tanto inclinato ad amarsi ed a contemplare il suo vantaggio, che aggravato dal suo gran peso, non sa sollevarsi in Dio. Ma la tribolazione abbattendo la cupidigia e la superbia dell’uomo, va passo passo evacuando quel dannevolisimo amor proprio e solleva l’animo al suo creatore assai meglio che una candida piuma al soffiar del vento. (Beato Gennaro Sarnelli).
  • Testimonianza = P. Paolo Cafaro. – Leggi tutto.

__________________

14dicembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Bolivia
2013 – Il Card. Terrazas esorta a “combattere la violenza, non con i discorsi, ma con le azioni”.

Santa Cruz (Agenzia Fides) – Al suo rientro in Bolivia dal Vaticano, dove è stato ricevuto da Papa Francesco, il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, ha tenuto una conferenza stampa dove ha parlato di diversi temi, tra cui le elezioni presidenziali del 2014.
Secondo la nota inviata all’Agenzia Fides da una fonte locale, il Cardinale, scherzando, ha respinto l’ipotesi di una sua candidatura per le elezioni del prossimo anno.
In tale contesto ha esortato i politici a non impegnarsi in campagne elettorali con un anno di anticipo e ha chiesto piuttosto di combattere la violenza non con i discorsi, ma con le azioni.

“Io non sono uno dei candidati, ma credo che convenga avere nomi e programmi chiari – ha detto il Cardinale -. Sarebbe troppo prematuro dedicarsi già un anno prima ad imbrattare i muri e a parlare a destra e sinistra, con gli stessi discorsi, magari usando altre parole, che sentiamo dal tempo dell’indipendenza della Bolivia”.

Il Cardinale Terrazas Sandoval si è poi detto preoccupato per la mancanza di rispetto per la vita, facendo riferimento ai recenti episodi di violenza nella zona orientale del paese (vedi Fides 03/12/2013).
A questo proposito, ha chiesto ai media di trasmettere un messaggio di vita, di pace, di giustizia e di solidarietà: “Il rispetto per la vita si sta perdendo, questo non possiamo permetterlo; perciò vogliamo sempre parlare e ricordare i valori, piuttosto che pubblicizzare la criminalità e la violenza, dobbiamo offrire valori alla nostra gioventù”.

Concludendo la conferenza stampa, il Cardinale ha espresso le sue congratulazioni a Papa Francesco per essere stato scelto dalla rivista Time come “Uomo dell’Anno”, con queste parole: “il riconoscimento è meritato dalle opere di bontà, di umiltà e semplicità che riflettono il Santo Padre”.
(CE-Agenzia Fides, 12/12/2013)

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Della pietà divina
A Maria SS. Madre della Pietà – Mp3 al piano: Reyco Emura
1.
Della pietà divina,
madre, il tesorò sei:
ai figli afflitti, e rei
mostra la tua bontà.
Dalle miserie nostre
tu sollevar ci puoi;
soccorri i figli tuoi,
o ·Madre di pietà.

2.
Innanzi a Dio sdegnato
iride sei di pace,
dell’ ira sua la face
per te si estinguerà.
Se volgi al Figlio i rai
depon gli sdegni suoi,
soccorri i figli tuoi,
o Madre di pietà.

[audio:/TradRedent/Trad37.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Bolivia 2013 - Il redentorista Cardinale Julio Terrazas Sandoval, che ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limite di età e accolte il 25 maggio 2013 dal Vaticano, continua il suo impegno aperto per la riconciliazione e la giustizia nella terra di Bolivia, diventata “calda” in questi ultimi mesi.
Bolivia 2013 – Il redentorista Cardinale Julio Terrazas Sandoval, che ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limite di età e accolte il 25 maggio 2013 dal Vaticano, continua il suo impegno aperto per la riconciliazione e la giustizia nella terra di Bolivia, diventata “calda” in questi ultimi mesi.