Vita Redentorista 341

VitaRed12Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 7 dicembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
Art. 1: Disposizione dei beni della Congregazione.- II. In particolare
a) Il Capitolo (Vice-)Provinciale, tenendo conto del valore relativo del danaro e delle disposizioni della Santa Sede, fisserà i limiti che il superiore, da solo o col suo Consiglio, può raggiungere nello spendere, fare alienazioni o contrarre debiti. Ma i limiti massimi che possono toccarsi dal superiore da solo o col suo Consiglio hanno bisogno dell’approvazione del Governo generale.
b) Per alienazione qui s’intende qualunque traslazione di beni di proprietà che, in seguito a legittima assegnazione, costituisce il patrimonio stabile di una persona giuridica; come anche ogni operazione che potrebbe peggiorare la condizione patrimoniale della persona stessa: ad es. dispendio di denaro altrui, una locazione, e qualsiasi disposizione di un patrimonio stabile che non sia strettamente amministrativo.
c) Spetta inoltre al Capitolo (Vice-)Provinciale definire gli atti che eccedono lo scopo e la modalità dell’amministrazione ordinaria, e con essa stabilire ciò che è necessario per porre validamente un atto di amministrazione straordinaria. (Stat. Gen. 193
).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.

  • La perfezione non consiste propriamente nella mortificazione esteriore, ma nell’abnegare il proprio giudizio e mortificare l’interno, espropriandosi della propria stima e combattendo le passioni. (Ven. Domenico Blasucci).
  • Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

__________________

07dicembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Londra
2013 – La Visita Generale

La Provincia redentorista di Londra ha appena ricevuto la visita da parte dei nostri confratelli del Governo Generale di Roma – P. Jacek Zdrzalek CSsR e P. Joao Pedro Fernandes CSsR, rispettivamente dalla Polonia e all’Angola.

È stato un lungo mese di esperienza sia per i Visitatori e sia per la Provincia. Sono arrivati  lunedì 11 novembre ed hanno lavorato alacremente fino al giorno della loro partenza.
In tutto hanno visitato ogni casa della Provincia  partendo da Hawkstone Hall, andando a Liverpool, Middlesbrough, Perth, Edimburgo, Clapham London, Chawton, poi di nuovo a Hawkstone dove si sono incontrati con i nostri Laici, e quindi con il Segretariato della Formazione.

Alla fine è arrivato il P. Generale ed ha avuto un incontro con il Consiglio Provinciale straordinario.

L’ultimo giorno della visita si è svolto a Bishop Eton, Liverpool, dove i membri della Provincia si sono riuniti per l’incontro con il Padre Generale.
È stata una meravigliosa e benedetta esperienza!

(Traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale e vedi le foto.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Amico degli umili
(A S. Gerardo Maiella)

Testo e melodia: P. Mosè Simonetta C.Ss.R., novembre 1990.

1. Guidato dallo Spirito
del Cristo, tuo Maestro,
Gerardo, tu degli umili
illumini il cammino.

Rit. A noi le braccia tendi,
Gerardo, giù dal ciel
e per noi tutti prega
il Redentor Gesù.

2. Alla speranza gli umili
inviti ed alla gioia
ed un messaggio porti
di pace e di bontà.

[audio:/SGerardo/01CantiGerardini/09AmicoUmili1.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Londra 2013 – La Provincia redentorista di Londra ha ricevuto la Visita Generale da parte dei confratelli del Governo Generale di Roma e conclusa dal P. Generale Michael Brehl. Ampi sono i consensi e gli apprezzamenti là dove la Visita si è svolta: esperienza viva di fraternità vissuta nella comune Vocazione redentorista.
Londra 2013 – La Provincia redentorista di Londra ha ricevuto la Visita Generale da parte dei confratelli del Governo Generale di Roma e conclusa dal P. Generale Michael Brehl. Ampi sono i consensi e gli apprezzamenti là dove la Visita si è svolta: esperienza viva di fraternità vissuta nella comune Vocazione redentorista.