Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 5 dicembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
Art. 1: Disposizione dei beni della Congregazione.- II. In particolare
a) Il Governo Generale ha il compito di esaminare e approvare il bilancio preventivo e consuntivo dell’amministrazione generale, preparato dall’Economo.
b) Il Consiglio Generale ha il compito di:
1° fissare con l’Economo Generale i contributi da versarsi ratealmente al Governo generale, udite le parti interessate;
2° dar norme sul modo di preparare e gestire l’amministrazione. (Stat. Gen. 191).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.
- Ognuno della Congregazione, deve essere indifferente circa lo stare in una casa o in un’altra. Noi siamo pellegrini, noi abbiamo lasciato tutto nel mondo, e poi ci vorremmo attaccare in Congregazione a qualche cosa? Il martire che sta carcerato per la fede di Gesù Cristo forse dopo averlo dispregiato per amore di Gesù Cristo tutti i beni della terra, si attaccherà al carcere? Se ciò accadesse, sarebbe una follia. Noi siamo alla Congregazione, per martirizzare noi stessi, per domare le nostre passioni; dunque non ci dobbiamo attaccare al carcere, dobbiamo essere indifferenti a tutto: in tal modo si godrà la pace dello spirito; e se manca la consolazione esterna si proverà l’interna consolazione nel cuore. (S. Alfonso).
- Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi d’Italia – Napoli
2013 – Luigi Memoli ordinato Diacono a Corato.
Giorno 30 novembre, lo studente redentorista Luigi Memoli è stato ordinato diacono nella chiesa redentorista della parrocchia San Gerardo a Corato (BA).
La celebrazione è stata presieduta da Mons. Giovan Battista Pichierri, vescovo della diocesi e partecipata da numerosi confratelli, giovani della PGVR e fedeli.
La Provincia di Napoli è grata al Signore per il dono di questo confratello diacono, nell’anno della Promozione della Vocazione Redentorista.
La gioia del neo-ordinato diacono è grande e all’indomani la esterna sui social network con queste parole:
“Solo adesso mi fermo a scrivere due parole su quanto ho e abbiamo vissuto ieri sera qui in parrocchia. La frase che ho scelto per ricordo è “Non vi chiamo più servi, ma amici (Gv 15,15)”, questo perché quanto più si conosce Gesù Cristo, tanto più nasce il desiderio di servirlo e viceversa quanto più lo si serve, tanto più lo si scopre amico.
Ringrazio quelli che nella mia vita hanno favorito, chi consapevolmente e chi no, l’incontro con Gesù Cristo, e quanti che con il loro umile servizio, con il loro lavoro quotidiano mi hanno insegnato cosa vuol dire “servire”, in maniera molto concreta e senza inutili idealismi, e così di amicizia in amicizia ho incontrato “l’Amico” e di servizio in servizio ho scoperto il “Servo”.
Grazie a tutti i presenti alla celebrazione, ai miei confratelli, ai parenti e agli amici, alla comunità parrocchiale di Corato, a quanti incontrerò sul mio cammino e a quanti ancora mi insegneranno qualcosa!”.
______________
4. Un Canto di tradizione redentorista
Preghiera delle mamme
(A S. Gerardo Maiella)
Testo e melodia: P. Salvatore Brugnano C.Ss.R., 1990
1. San Gerardo, il tuo dolce sorriso
come dono di grazia risplenda
sulla vita che pulsa e germoglia
nel silenzio del grembo materno.
Ritorn. O san Gerardo amato,
dal cielo di lassù
proteggi i nostri bimbi,
presentali a Gesù.
2. Quante mamme che vivon nell’ansia
per i figli malati o lontani!
Tu confortale e vieni in aiuto
di chi soffre sì grande dolore.
_________________
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.