Vita Redentorista 320

VitaRed11Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 16 novembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – Art. 3: Organismi ed altri uffici della (Vice-)Provincia. III. Gli ufficiali della curia (vice)Provinciale.
L’economo, alle dipendenze del superiore (Vice-)Provinciale e del suo Consiglio, amministra i beni della (Vice-)Provincia, secondo le direttive del Capitolo (Vice-)Provinciale.
A norma degli Statuti (Vice-)Provinciali, l’Economo dovrà essere convocato dal Governo (Vice-)Provinciale quando si tratta di materia finanziaria o di problemi connessi con l’amministrazione di beni materiali. (Stat. Gen. 172).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.

  • La preghiera non è altro che il grido di un cuore indigente. Come il bambino sa già stendere le sue piccole braccia e piangere quando qualche cosa gli manca, così ogni anima, sia pur piccina, può manifestare ciò che le occorre, e Dio ascolta tale invocazione. (P. Schrijvers).
  • Testimonianza = Frat. Gioacchino Gaudiello. – Leggi tutto.

__________________

16novembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Portogallo
2013 – La Visita Canonica Generale: Dinamismo e missione audace.

Da Roma sono venuti in Portogallo  i Padri Enrique López, Vicario Generale della Congregazione di nazionalità Paraguay e Alberto Eseverri, Consigliere Generale di nazionalità spagnola. Sono venuti come delegati del Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore, Padre Michel Brehl, canadese.
Questa varietà di nazionalità annuncia che la Congregazione Redentorista (C.Ss.R ) è diffusa nel mondo: 5.100 missionari, sacerdoti, religiosi, religiose e laici consacrati, presenti al momento in 78 paesi.

In Portogallo sono 39 i Redentoristi che ricevono la Visita: due comunità missionarie della diocesi di Porto, due nella diocesi di Lisbona, una a Guimarães, un’altra a Castelo Branco e un’altra a Lagos, in Algarve.

La visita è ‘regolare’, cioè, obbedisce alle Costituzioni e Statuti che sono il fondamento della Congregazione: nella sequela del fondatore S. Alfonso Maria de Liguori,  proclamare Gesù Cristo e lo farlo “in maniera sempre nuova”, come ha scritto S. Clemente Hofbauer, redentorista vissuto tra i secoli XVIII e XIX.
Gli obiettivi di questa visita mirano a che i sacerdoti e i fratelli dell’Istituto “sperimentino la presenza fraterna e incoraggiante del Governo Generale”che viene da lontano, per così dire, e che tutti i membri sparsi nel mondo formino una sola famiglia.

Quanto a coloro che ricevono la Visita: farsi conoscere dai Superiori maggiori della Congregazione, chi sono e che cosa fanno, in modo che l’armonia tra tutti i membri possa essere più completa.
Rivitalizzare la speranza, anche nelle ore meno feconde in prospettiva vocazionale.
E incoraggiare i confratelli ad un dinamismo e a un’audacia missionaria nel nostro paese.

Passando di comunità in comunità, i visitatori saranno espressione di fraternità e di rinnovamento. Espressione ancora più efficace quando il Superiore Generale dell’Istituto presiederà l’assemblea generale dell’intera Provincia di Lisbona che si terrà il 21 novembre a Vila Nova de Gaia nel Seminario di Cristo Re.

Anche se assenti, i Redentoristi dell’Angola saranno lì  in qualche modo: nel 2013 sono 60 anni dell’arrivo dei primi missionari in quel paese africano. Oggi è Vice-Provincia, figlia della Provincia portoghese.

(Traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale sul sito web portoghese.

 

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista 
Intrecciamo le rose celesti

(Il SS. Rosario di Maria)

Intrecciamo le rose celesti
alla Madre divina d’amor,
che più bianche dei gigli ha le vesti,
ha dei figli più candido il cor.

Ha le luci soavi, amorose,
più ridenti dell’astro del dì;
ha le gote coperse di rose;
il bel seno qual giglio fiorì.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/58-IntrecciamoRoseCelesti.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Portogallo – Il P. Provinciale António Marinho con i Padri Visitatori Padri Enrique López e Alberto Eseverri e tutto il Consiglio Provinciale: affrontare il futuro senza timore, proprio da missionari redentoristi.
2013 – Portogallo – Il P. Provinciale António Marinho con i Padri Visitatori Padri Enrique López e Alberto Eseverri e tutto il Consiglio Provinciale: affrontare il futuro senza timore, proprio da missionari redentoristi.