Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 12 novembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – Art. 3: Organismi ed altri uffici della (Vice-)Provincia. I. – I Segretariati.
Il Consiglio (Vice-)Provinciale straordinario, coadiuvato dal segretariato della formazione, stabilirà più accuratamente le linee direttive di tali Istituti. (Stat. Gen. 168).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.
- L’orazione è quell’acqua viva che smorza il fuoco del peccato e siccome acqua e fuoco non possono mai stare di accordo, così l’orazione e peccato non ebbero giammai commercio. (Beato Gennaro Sarnelli).
- Testimonianza = S.Alfonso. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi d’Italia – Roma
2013 – Trezzano sul Naviglio (MI). La gratitudine verso i Redentoristi nel 50° della Parrocchia San Lorenzo.
Domenica 22 settembre 2013 la parrocchia San Lorenzo Martire di Trezzano sul Naviglio ha festeggiato i 50 anni dalla sua fondazione. Per i festeggiamenti sono stati invitati i Padri Pietro Rizzardo e il sottoscritto (forse anche il p. Giuseppe Scelzi), gli unici rimasti in vita tra i Redentoristi che hanno lavorato in quella parrocchia. Dal momento che il p. Pietro, per motivi di salute, ha declinato l’invito, sono andato da solo, con l’arduo compito di rappresentare tutti i missionari Redentoristi che a Trezzano Zingone hanno svolto il loro ministero sacerdotale e missionario.
A 22 anni dalla nostra partenza tante cose nella parrocchia sono cambiate. I padri Rogazionisti, subentrati a noi, hanno finalmente ottenuto in comodato dal Comune un bel pezzo di terreno, grazie al quale si è ampliato notevolmente lo spazio riservato all’oratorio e la parrocchia, dopo lunghi anni di attesa, ha avuto dal Comune e dalla Curia di Milano il permesso di innalzare due nuovi edifici, ancora in fase di costruzione: uno per le sale di catechismo e per l’abitazione delle suore, e uno per le riunioni dei gruppi e per le feste.
Nella messa principale della festa, l’attuale parroco, P. Renato Spallone, ha letto un messaggio del cardinale Scola, nel quale sono ricordati i Redentoristi: “Ringrazio con voi i Padri Redentoristi, in Parrocchia fino al 1991”– ha scritto ai fedeli della Parrocchia.
Ritornando a Trezzano Zingone ho subito notato che è ancora molto vivo nella gente l’affettuoso ricordo dei Redentoristi. Basti dire che nella concelebrazione del sabato sera, da me presieduta, quando ho ricordato i principali Padri che avevano svolto il loro ministero in parrocchia, ho visto parecchie persone adulte annuire con la testa e asciugarsi le lacrime agli occhi.
Sì, a Trezzano i Redentoristi si sono fatti voler bene e stimare dalla gente, primo fra tutti il padre Tito Furlan, che alla parrocchia San Lorenzo ha dedicato 24 anni della sua vita. Per ricordarlo il Comune gli ha dedicato una piazzetta (Largo padre Tito Furlan), che si trova di fianco alla Chiesa. L’affetto sincero che la gente di Trezzano conserva per i Redentoristi, ci serva come invito alla speranza. Il nostro futuro è nelle mani di Dio. Preoccupiamoci soltanto di seminare e lavorare bene nella vigna del Signore: i frutti verranno a suo tempo.
p. Gilberto Silvestri
(dal Bollettino della Provincia Romana, ottobre 2013, p. 17.)
______________
4. Un Canto di tradizione redentorista
Fonte di santo Amore
(Alla Madonna del Buon Consiglio)
Fonte di santo amore,
Madre del Buon Consiglio,
ecco che un vostro figlio
a voi consacra il cuor.
Madre graziosa e bella,
gradite il picciol dono;
sebbene indegno io sono,
sempre vi voglio amar.
Lieto voi fate il viso,
e l’occhio festeggiante
in pro’ d’un figlio amante
prostrato ai vostri pié.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/54-FonteSantoAmore.mp3]
_________________
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.