Vita Redentorista 312

VitaRed11Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 8 novembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – Art. 3: Organismi ed altri uffici della (Vice-)Provincia.
Il modo di designare e sostituire i membri degli organismi e uffici della (Vice-)Provincia è determinato dagli Statuti (Vice-)Provinciali. (Stat. Gen. 164).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.

  • L’orazione è il nostro primo e principale dovere, perché soprattutto essa è degli esercizi religiosi la più eccellente e la più indispensabile a tal punto che i Sacramenti stessi perdono il loro valore, non in sé, ma per noi, se non vi mescoliamo questo salutare e divino aroma. (P. Désurmont).
  • Testimonianza = Ven. P. Vito Michele Di Netta – P. Passerat a p. Alois Czech. – Leggi tutto.

__________________

08novembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile – Rio.
2013 – Diplomi di riconoscimento nella “Obra Social Redentorista”.

Il 1° novembre la Obra Social Redentorista de Coronel Fabriciano (MG) ha ottenuto un altro riconoscimento, questa volta per l’artigianato “Punto-russo”. L’obiettivo del laboratorio è quello di raggiungere le famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale e di garantire il rafforzamento della famiglia e della comunità attraverso lo sviluppo di attività che favoriscono l’interazione sociale, la partecipazione dei cittadini e la formazione per il mercato del lavoro .

Attraverso questi corsi, tenuti da un istruttore volontario, è possibile risvegliare le abilità artigianali e di stimolare la produzione di piccoli manufatti.
Secondo l’ assistente sociale Thays Carvalho Pedroso , i partecipanti riferiscono che stanno già producendo parti in casa , in modo da garantire una fonte di reddito informale”.
Partendo dal coinvolgimento produttivo , le persone si sentono professionali e scoprono che possono fare, produrre e commerciare.
La Obra Social Redentorista ha come obiettivo la realizzazione di corsi che possano consentire all’utente l’inserimento sia nel mercato del lavoro che nella società, sempre cercando di recuperare la propria autostima e dignità”, ha affermato Thays .

(traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito web.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Nocchier, che in mezzo all’onde
(Speranza di salvarsi per Maria)

Nocchier,  che in mezzo all’ onde
la navicella guida,
mesto di se diffida,
se è procelloso il mar.

Ma lieto poi se mira
in ciel l’ arnica stella,
va colla navicella
il porto ad incontrar.

Madre,  nocchier son io,
la navicella è st’ alma,
il mondo è un mar  che in calma
giammai non si mirò.

Se stella tu non fossi
al porto io non verrei:
ma perché stella sei
al porto io giungerò.

Demo prima versione cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/51a-Nocchier1.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Rio de Janeiro, Brasile – Diploma di riconoscimento per lavori di artigianato promossi dai Redentoristi: un incentivo per le persone a realizzare piccoli redditi, ma soprattutto a recuperare la propria autostima e la dignità in una società che emargina i piccoli e i poveri.
2013 – Rio de Janeiro, Brasile – Diplomi di riconoscimento per lavori di artigianato promossi dai Redentoristi: un incentivo per le persone a realizzare piccoli redditi, ma soprattutto a recuperare la propria autostima e la dignità in una società che emargina i piccoli e i poveri.