Vita Redentorista 311

VitaRed11Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 7 novembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – II. I Consiglieri (Vice-)Provinciali. 3 – Collaborazione col Governo generale.
Per dare “direttive” e promuovere iniziative, il Governo Generale deve conoscere a fondo la vita e lo stato della Congregazione. Perciò il superiore (Vice-)Provinciale gli manderà ogni anno una relazione scritta, firmata anche dai suoi Consiglieri, sulle materie indicate dal Direttorio dei Superiori. La relazione finanziaria sarà firmata anche dall’Economo. (Stat. Gen. 163).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.

  • Abbandonare la preghiera è rinunziare alla mia perfezione, di più la negligenza nella preghiera ci impedisce di produrre frutti nelle anime. Con i più eccellenti doni della natura e colle qualità più brillanti, l’uomo apostolico non è che aria agitata o un cembalo sonante se non ha amore per la preghiera. (P. Alfredo Pampalon).
  • Testimonianza = P. Passerat – Mons. De Risio. – Leggi tutto.

__________________

07novembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Paraguay
2013 – 40 anni di attività del FROSEP – Fundación Redentorista de Obras Sociales y Educacionales de Pilar (Paraguay).
dalla lettera del P. Provinciale di Roma Gianni Congiu.

Al Rev. P. FELIX FARIŇA, Presidente F.R.O.S.E.P. – PILAR

Carissimo padre,

mi è particolarmente caro far giungere la mia voce e la vicinanza dell’intera Provincia Romana C.Ss.R. ai festeggiamenti in occasione dei 40 anni di attività della Fundación Redentorista de Obras Sociales y Educacionales de Pilar. Ricordo molto bene le due visite che feci personalmente e gli incontri che ebbi con i professori e i membri del Consiglio direttivo, che incoraggiai a continuare in quest’impegno particolarmente importante per la promozione integrale delle persone che a qualsiasi titolo la Fondazione riesce a raggiungere; ho in mente dei numeri che forse non sono aggiornanti ma non credo di scostarmi troppo dalla realtà dicendo che circa il 60% della popolazione scolastica di Pilar, dalla scuola dell’infanzia a quelle superiori e professionali, usufruisce dei servizi della FROSEP.

Permettetemi di dire che non si può parlare di FROSEP senza nominare il p. Federico Schiavon che proprio 60 anni fa, nel 1953, arrivava a Pilar e iniziava a curare le prime realtà che i suoi confratelli avevano già avviato, nel campo scolastico e in quello sociale. In questa attività il p. Federico trovò pienamente la sua dimensione missionaria dedicandosi alla promozione e alla organizzazione delle opere che via via nascevano.
Certamente il punto culminante della sua azione fu quello di pensare di riunirle tutte in una Fondazione, della quale egli stesso si preoccupò di preparare lo Statuto che propose al p. Giuseppe Zirilli, Superiore Provinciale di allora, e al suo Consiglio che lo approvò il 1 febbraio 1973.
La FROSEP ottenne infine il riconoscimento e la personalità giuridica da parte dello Stato paraguaiano il 1 ottobre 1973. Il p. Federico vi ha continuato a lavorare fino a quando le sue forze e la sua salute glielo hanno permesso; ed è significativo che il ricordo di lui sia ancora molto vivo a Pilar, e se ne perpetua la memoria con il monumento che viene inaugurato, e con la via che già da qualche anno porta il suo nome, secondo la relativa delibera della Città.
Ma sono soprattutto le opere che ha promosso, le scuole, la Urbanización San Alfonso, la FROSEP che continuano a parlare di lui.

Questo forte impegno nel sociale e più in generale nella promozione integrale dell’uomo, che ha caratterizzato la nostra attività missionaria in Paraguay, risponde pienamente alle sollecitazioni del Concilio Vaticano II, (Gaudium et Spes) e alla Dottrina Sociale della Chiesa, e in particolare alla Populorum Progressio del Ven. Paolo VI.
I successivi documenti hanno confermato e ulteriormente chiarito questo impegno concreto della Chiesa e sono sempre stati alla base del vostro impegno e hanno costituito i punti di riferimento della vostra attività sociale che accompagna e dona forza all’annuncio missionario della Copiosa Redemptio.

Faccio pertanto pervenire il mio saluto a tutte le persone che gioiscono per questo anniversario significativo: a te, Presidente, e ai tuoi collaboratori, ai membri del Consiglio Direttivo e del Consiglio di Amministrazione, ai professori delle scuole, alle maestranze, ai ragazzi e ragazze impegnati nello studio nelle varie classi e nelle varie discipline.
L’augurio che si fa preghiera, è che la FROSEP possa continuare ad essere un punto di riferimento prezioso per la città di Pilar e per tutta la regione dove opera, e che i suoi operatori nella loro attività, siano sempre mossi da uno spirito costruttivo e di servizio, che sappia mettere sempre al primo posto il bene dei ragazzi e più in generale di coloro che usufruiscono del prezioso servizio.
Questo auspicio lo affido con fiducia al Cristo Redentore per la potente intercessione della Virgen del Pilar e del nostro Padre s. Alfonso.

Un affettuoso abbraccio a tutti voi dal vostro fratello in Cristo Redentore

p. Giovanni Congiu
(Superiore Provinciale)
Roma, 25 agosto 2013

Sito web della FROSEP.

Monumento a P. Federico Schiavon.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Maria del Ciel Regina
(A Maria sotto il titolo di Pastorella)

Maria del Ciel Regina,
Divina Pastorella,
ecco una pecorella,
che si presenta a te.

La pover’ alma mia
da’ lupi è combattuta,
e quasi è già caduta
in man del lor furor.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/50-MariaDivinaPastorella.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Paraguay –La FROSEP (Fundación Redentorista de Obras Sociales y Educacionales de Pilar) ha celebrato i 40 anni attività. La sua multiforme attività sociale mira, oggi come ieri, allo sviluppo integrale dell’uomo e alla piena cittadinanza delle zone povere e abbandonate. Grande è stato l’impegno dei pionieri Missionari Redentoristi Romani, soprattutto del P. Federico Schiavon (1923-2002) che si vede anziano nella foto e alla cui memoria la municipalità di Pilar recentemente ha innalzato un monumento.
2013 – Paraguay –La FROSEP (Fundación Redentorista de Obras Sociales y Educacionales de Pilar) ha celebrato i 40 anni attività. La sua multiforme attività sociale mira, oggi come ieri, allo sviluppo integrale dell’uomo e alla piena cittadinanza delle zone povere e abbandonate. Grande è stato l’impegno dei pionieri Missionari Redentoristi Romani, soprattutto del P. Federico Schiavon (1923-2002) che si vede anziano nella foto e alla cui memoria la municipalità di Pilar recentemente ha innalzato un monumento.