Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 5 novembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – – II. I Consiglieri (Vice-)Provinciali. 2. Competenze.
Il Consiglio (Vice-)Provinciale straordinario, nel periodo tra una sessione e l’altra, quando cioè il Capitolo non è riunito e fino alla sua prossima riunione, ha la facoltà di interpretare autenticamente e sospendere quanto è stato deciso dallo stesso Capitolo, ed emanare nuovi decreti. In caso però di sospensione, deve avvisarne la (Vice-)Provincia indicando i motivi che l’hanno richiesta.
Ma se si tratta di Statuti, deve informarne il Governo Generale.
Spetta poi al Capitolo (Vice-)Provinciale confermare o abrogare tali interpretazioni e i decreti del Consiglio (Vice-)Provinciale. Se nulla decide al riguardo, essi sono considerati scaduti. (Stat. Gen. 161).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.
- Siate gli appassionati dell’orazione: se voi amate Gesù Cristo, tenetegli compagnia in questo santo esercizio, se desiderate pervenire all’unione con Dio, salite senza stanchezza i gradi della orazione. (Regola primitiva).
- Testimonianza = Mons. Alessandro De Risio. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi d’Europa
2013 – Visita Generale alla Provincia di Lviv
La visita generale della Provincia Redentorista di Lviv si è tenuta dal 24 settembre al 23 ottobre 2013. A nome del Superiore Generale, due visitatori: P. Juventius Andrade (Consultore Generale) e P. Jacek Zdrzałek (Coordinatore del CRE) hanno incontrato quasi tutti i Redentoristi che lavorano nelle 11 comunità in Ucraina. L’anno 2013 è anche anno giubilare in cui i confratelli celebrano 100 anni di ministero Redentorista in Ucraina.
La Provincia è giovane, l’età media è di 42,67. Vi sono 121 confratelli, è quindi una delle più grandi Unità Redentoriste (al quarto posto nel CRE e all’undicesimo in tutto il mondo Redentorista). Dopo una dolorosa persecuzione religiosa, hanno potuto godere della libertà solo dal 1990. Durante questo breve periodo la Provincia ha raggiunto ottimi risultati.
Il lavoro missionario della provincia si svolge su più livelli: nelle parrocchie, per mezzo di ritiri e missioni, pastorale giovanile, la cura pastorale dei malati e dei carcerati, il ministero per i migranti, i mass-media, ecc. Ci sono 13 chiese e cappelle principali dove i Redentoristi lavorano in Ucraina. La Provincia gestisce anche un seminario e ci sono 24 fra seminaristi e novizi.
La Provincia ha un grande zelo missionario e 17 confratelli stanno lavorando al di fuori dell’Ucraina. I confratelli di questa unità lavorano al servizio degli immigrati ucraini in Spagna, Italia, Belgio, Russia e Stati Uniti. L’anno scorso la Provincia ha istituito una comunità a Minsk per cattolici di rito orientale in Bielorussia. La Provincia di Lviv aiuta anche i confratelli della provincia di Yorkton in Canada nel loro ministero.
L’anno scorso la Provincia ha deciso di creare una squadra speciale di missionari parrocchiali. Dal Febbraio del 2013 questa squadra si dedica totalmente alle missioni e ai ritiri. Allo stesso tempo, questa squadra è responsabile della casa per i ritiri di Lviv. Sono coinvolti nelle missioni e nei ritiri non solo i Redentoristi della squadra delle missioni, ma anche molti altri confratelli.
La visita ha dato anche la possibilità di incontrare e di parlare con i laici coinvolti nel nostro apostolato, così come con le sorelle – Missionarie del Santissimo Redentore. Si tratta di una Congregazione giovane che si è sviluppata in Ucraina e che lavora a fianco dei confratelli nelle città di Lviv, Ternopil, Kam’yanets-Podilsky e Chernihiv.
Le Suore prendono parte anche alle attività del team missionario sostenendo le missioni itineranti e i Ritiri. Si tratta di una potente testimonianza di come il dono del carisma redentorista faccia vivere un fratello, un prete o una sorella per quella missione comune ricca di una varietà di doni.
Nelle parrocchie i laici collaborano attivamente agli sforzi pastorali. La loro vivace presenza e il loro contributo in campi come la catechesi, programmi per i giovani, confraternite parrocchiali etc. sono in gran parte dovuti all’incoraggiamento e al sostegno che essi ricevono dai confratelli. In cambio, i nostri confratelli sono molto amati e apprezzati da loro.
Leggi l’originale sul sito web dei Redentoristi di Europa
______________
4. Un Canto di tradizione redentorista
Quando penso alla mia sorte
(A Maria Madre nostra)
Quando penso alla mia sorte,
che son figlio tuo, Maria,
ogni affanno, o Madre mia,
s’allontana allor da me.
Se la madre mia tu sei,
che sei Madre del mio Dio,
che temer dunque poss’io,
o Maria, se m’ami tu?
Tremo sol, perché potrei
dal tuo amor vedermi privo:
ma s’io t’amo: o moro o vivo,
sempre allor beato io son.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/48-QuandoPenso.mp3]
_________________
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.