Vita Redentorista 282

VitaRed10Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 9 ottobre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime generale.
– Art. 2: II Governo generale. III. Gli ufficiali della Curia generale.-
3 – Il Segretario generale.

Il Segretario Generale collabora con l’amministrazione del Governo Generale come segretario delle riunioni del Governo e del Consiglio generale; come cancelliere nel redigere Decreti e Rescritti; come archivista nel custodire gelosamente atti e documenti del Governo; come direttore dell’ufficio di statistica; e come notaio della Congregazione. (Stat. Gen. 134).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Il Raccoglimento.

  • La solitudine per chi ben la capisce è un paradiso anticipato, perché più ci innamora dell’orazione più ci unisce con Dio e più ci distacca dalle creature e da quanto ai suoi seguaci promette il mondo. (P. Bernardo Apice).
  • Testimonianza = S. Clemente – P. Bernardo Apice. – Leggi tutto.

__________________

09ottobre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Ucraina
2013 – “Percorsi di guarigione”

Dal 27 al 29 settembre 2013 nella Casa di ritiri del monastero di S. Alfonso a Lviv, si sono tenuti giorni di rinnovamento spirituale: “Percorsi di guarigione” con P. Nicholas Charnetskoho.

Molte volte abbiamo dimenticato o non saputo che il Signore è pronto ad aiutare, egli aspetta che noi ci ritroviamo con lui nel nostro cuore e lo lasciamo venire per la strada della nostra vita insieme a noi, perché la strada della nostra vita è il percorso di guarigione.
Qual è il percorso di guarigione? Dove inizia e dove finisce? Ugualmente è importante trovare e mantenere la vera strada che ci porterà alla guarigione.
Al ritiro con P. Nicholas Charnetskoho tutti i partecipanti si sono impegnati a trovare questa via.

La Comunità durante il ritiro ha riunito circa 40 laici di tutte le età, da varie parrocchie e con diversi talenti. Ma grazie ad una buona organizzazione ci siamo sentiti una sola famiglia sin dalla prima serata. Nel segno del Beato redentorista Nicholas Charnetskyi hanno partecipato anche suore e padri della Congregazione quali animatori del ritiro: sr. Natalia Koromets, sr. Teresa Water, P. Vitaly Nazar, P.  Pietro Kovalchuk and P. Roman Zhyravetskyy.

Questo tempo di rinnovamento è trascorso in un’atmosfera calorosa e rilassata e nel cuore dei partecipanti ardeva il desiderio di cambiare il proprio atteggiamento verso il vicino e verso se stessi attraverso la fede nella misericordia di Dio, la comprensione, la pazienza e la empatia che contribuisce alla salute fisica e spirituale.

Ringraziamo gli organizzatori, i Padri, le suore e i fratelli redentoristi, perché attraverso queste esperienze spirituali tutti conseguiamo un umore migliore e molte impressioni indimenticabili.

Un partecipante al ritiro

(traduzione dall’ucraino>inglese> P. Salvatore Brugnano)
Vedi l’originale sul sito web con le belle foto.

 4. Un Canto di tradizione redentorista
Vola, vola, anima mia
(Sopra il Cuore di Gesù)

Vola, vola, anima mia,
di Gesù nel dolce core,
prigioniera qui d’amore
troverà l’ilarità.

Non t’avvedi d’ogni intorno
che inseguita sei meschina,
va nell’arca, o colombina,
va a trovar la sicurtà.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/21-VolaVola.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Ucraina. I ritiri spirituali con i fedeli offerti come percorsi di guarigione e di benessere spirituale: aiutano a vivere meglio la propria vocazione e le relazioni con gli altri. I risultati sono sorprendenti.
2013 – Ucraina. I ritiri spirituali con i fedeli offerti come percorsi di guarigione e di benessere spirituale: aiutano a vivere meglio la propria vocazione e le relazioni con gli altri. I risultati sono sorprendenti.