Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 3 ottobre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime generale.
– Art. 2: II Governo generale. III. Gli ufficiali della Curia generale.-
1 – II Procuratore generale
Il Procuratore generale, alle dirette dipendenze del Governo generale, rappresenta la Congregazione presso la Sede Apostolica. Espone il suo giudizio quando lo richiedono le pratiche in corso o la Santa Sede. (Stat. Gen. 128).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Il Raccoglimento.
- Tanto i Congregati, quanto i Superiori, saranno gelosissimi custodi di questa legge del silenzio, e attendano a non violarla non solo non parlando, ma non facendo il minimo rumore: come sarebbe, camminando frettolosamente, serrando con istrepito la porta, alzando la voce e simili. (Santa Regola 1923raccoglimento è il lavoro di un’anima che, costantemente inclinata a spandersi sulle cose della terra e del tempo, si sforza di raccogliersi e di indirizzarci a Dio. (P. A.Désurmont).
- Testimonianza = P. Joseph Passerat – S. Alfonso. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Austria
Maria am Gestade invasa dai Ministranti: il grande “Mini-Day” in Vienna.
900 Ministranti, maschi e femmine, provenienti da diverse parrocchie dell’arcidiocesi di Vienna il 21 settembre hanno visitato i monasteri di Vienna. Tra di essi, 77 ministranti insieme ai loro accompagnatori sono approdati al Convento dei Redentoristi di Maria am Gestade. Diversi Redentoristi e due Suore del SS. Redentore sono stati coinvolti nell’evento.
Dopo una preghiera nel duomo di S. Stefano i ministranti sono stati divisi i gruppi. Il diacono fratello Josef Doppler ha guidato verso Maria am Gestade il primo “gruppo del mattino”: 33 ministranti e 7 accompagnatori dalle parrocchie di Don Bosco, Parrocchia della Santa Croce e del Divino Redentore.
Il programma fino alle 13:45 orologio prevedeva: accoglienza, preghiera, visita guidata della chiesa, inoltre divisi in gruppi più piccoli visita alla casa (compresa la biblioteca); salita sulla torre; breve video…
Brevi testimonianze di P. Anton Kendöl e del fratello diacono Joseph e di suor Miriam, visita all’altare di San Clemente; conversazione sui Redentoristi e le Suore Missionarie del SS. Redentore: le loro opere, le loro attività, ecc…
Al termine della visita, nella Sala San Clemente veniva consumata una pizza offerta per l’occasione. I tre gruppi parrocchiali hanno poi visitato alcuni luoghi del centro città.
Alle 14,00 sono arrivati in casa ancora 30 ministranti e 7 accompagnatori provenienti dalle parrocchie di Neusimmering di Reinsdorf. Il programma è stato come nella mattina.
Verso le 16:45 (dopo una refezione) i ministranti hanno lasciato il monastero. Alle 17:00 nel duomo di Santo Stefano c’è stata la conclusione del Mini-Day con la celebrazione comune dei Vespri.
È stata una iniziativa di successo organizzata dagli uffici pastorali per i Ministranti e per gli Ordini religiosi.
(traduzione dal tedesco: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito.
__________________
4. Un Canto di tradizione redentorista
Gesù mio nel Sacramento
(Per la Comunione)
Gesù mio, nel Sacramento
notte e dì rinchiuso stai
per non più partirti mai,
finché il mondo durerà.
Gesù mio, dal sacro altare
stai dicendo in tutte l’ore:
vieni, vieni, o peccatore,
ché ti voglio perdonar.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/16-GesuMioSacramento.mp3]
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.