Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 23 settembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime generale.
– Art. 1: Il Capitolo Generale – III. Convocazione.
Il Capitolo Generale straordinario sarà convocato dal Superiore generale:
a) – se egli stesso lo richiede dopo aver consultato i Governi delle Province e ottenuto il consenso dei suoi Consiglieri;
b) se lo richiedono i due terzi dei Consiglieri generali, dopo aver consultato i Governi Provinciali;
c) – se lo richiedono i due terzi dei superiori Provinciali.. (Stat. Gen. 118).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.
- Ogni attaccamento a noi stessi impedisce l’unione con Dio. Questo affare di contraddire alle nostre passioni e di non farci da loro trascinare, abbiamo da pigliarlo a petto e con volontà risoluta. (S. Alfonso).
- Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Europa
2013 – Lettera del Coordinatore N. 12 – Bilancio delle attività estive.
Cari Confratelli ,
Cari Laici Missionari del Santissimo Redentore,
Cari Collaboratori nella Missione,
Il Segretariato per l’Evangelizzazione della CRE (Conferenza Redentoristi Europa) sta cercando i nuovi percorsi di attività missionaria in Europa . Da un lato si vuole offrire progetti de tutto nuovi, e dall’altra utilizzando esperienze dal passato.
In questa lettera descrivo due eventi che hanno avuto luogo durante il periodo di vacanza. Uno di essi era completamente nuovo : l’attività della Comunità Interprovinciale in connessione al Camino di Santiago de Compostela , e l’altro in continuazione della nostra tradizione: il 10 ° Meeting Internazionale Redentorista dei Giovani.
La Casa del Pellegrino in Astorga
In base alla decisione presa nell’ultima Assemblea della CRE , “la Casa del Pellegrino sul Camino di Santiago de Compostela ” è stata aperta in Astorga (Spagna ) durante il periodo di estate . La Provincia di Madrid , come paese ospitante , ha invitato altre Unità della CRE alla collaborazione . Questa comunità interprovinciale è stata stabilita in una parte della casa redentorista denominata “Casa Sant’Alfonso”. Questo speciale spazio è stato dedicato completamente alla cura pastorale dei pellegrini . Questa missione è durata otto settimane dal 1 Luglio al 25 Agosto 2013.
La comunità internazionale è stata costituita per sviluppare un nuovo stile di missione redentorista verso i pellegrini. Ventidue Missionari Redentoristi (laici e religiosi ) sono stati coinvolti in questo progetto: 6 sacerdoti , 2 studenti , 2 postulanti e 12 collaboratori laici (due irlandesi , un polacco , uno tedesco e 18 spagnoli).
I missionari hanno offerto volontariamente il loro tempo per ospitare i pellegrini, accogliendoli sulla strada , informandoli sugli eventi e fornendo spazio e tempo per la preghiera e il dialogo. Ogni giorno erano disponibili sacerdoti europei per le confessioni, per la celebrazione dell’Eucaristia e per la benedizione dei pellegrini. La Comunità, ogni sera alle 21:00, ha offerto in diverse lingue la preghiera della notte e la benedizione dei Pellegrini. 1.306 pellegrini hanno partecipato a queste benedizioni durante le otto settimane . in questo tempo la Comunità ha pregato e lavorato insieme ed avuto anche momenti di relax insieme.
La valutazione si questo progetto di missione è stato molto positivo. I membri di questa comunità hanno trovato un clima di fraternità, una vera e propria esperienza missionaria. Allo stesso modo , la valutazione dei pellegrini è stato molto positivo. Hanno testimoniato di aver trovato questo come un luogo di vero incontro e di dialogo e inoltre hanno suggerito cosa potrebbe essere migliorato in futuro. E con queste esperienze andremo avanti.
10 ° Meeting Europeo dei Giovani Redentoristi
Lo slogan : “Be Life, Believe, Be Love” (essere vita, credere , esse amore) ha accompagnato il 10 ° Meeting Europeo dei Giovani Redentoristi . Oltre 500 giovani si sono riuniti dal 7 al 12 agosto a San Sperate (una piccola città situata nella parte meridionale della Sardegna) . La Provincia Romana l’ha ospitato , ma ha coinvolto tutte le Unità Redentoriste europee nella preparazione e nella celebrazione.
Nel suo discorso di apertura, il Superiore Generale ha espresso parole di gratitudine a tutti i giovani partecipanti e ha detto che la missione dei Redentoristi nella CRE continua ad essere un viaggio che offre speranza per il futuro. Ha detto: “Il Paradiso di Dio è nel cuore dell’uomo” . Con questa convinzione Sant’Alfonso ci mostra che Gesù è la vita , e crede in noi , e che la sua presenza è per tutti il vero amore , sia a livello personale che comunitario”.
L’agenda quotidiana di questo incontro è stato molto simile ai precedenti Congressi Giovanili. I momenti più importanti sono stati: la preghiera , le celebrazioni eucaristiche e penitenziali, la catechesi, la condivisione in gruppi linguistici , i laboratori , la presentazione serale.
Fin dall’inizio l’incontro avuto dimensioni anche missionarie e di evangelizzazione . Gli abitanti di San Sperate hanno partecipato non solo alle preghiere e presentazioni serali , ma hanno condotto diversi laboratori in cui i giovani hanno avuto l’opportunità di conoscere la cultura e la tradizione locale.
Nei cuori dei giovani ci sarà un ricordo speciale : la prima professione religiosa di un Novizio redentorista, la catechesi sulla missione redentorista fatta da Padre Michael Brehl nel Santuario della Madonna di Bonaria a Cagliari, la celebrazione penitenziale e processione con la statua del Cristo morto (il tradizionale rito locale del “su Scravamentu “) e l’Eucaristia finale presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari. Tutti i partecipanti sono stati felici per lo straordinario impegno dei volontari e della gente di San Sperate che hanno accolto e accompagnato i giovani.
Siamo grati al Signore per questo straordinario tempo di gioia e di testimonianza cristiana , e ci auguriamo che questo incontro porterà maggiori frutti spirituali e rafforzerà la fede.
Il numero dei partecipanti dalle Unità : Roma ( 103); S. Clemente (88 ), Napoli ( 48 ) Dublino (48) , Lviv (48 ) Madrid (26), Monaco di Baviera (26 ) Strasburgo ( 23), Lisbona ( 20 ) , Michalovce ( 19), Baltimora ( 13), Bratislava ( 10) ; S. Gerard ( 9) ; Bielorussia/Lviv ( 9), Varsavia ( 6), Londra ( 5) , Vienna ( 4) ; Consigli Generale e CRE (3 ).
Vorrei dire grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti ad ospitare l’incontro, e anche a coloro che hanno partecipato a questi eventi , per tutta l’ospitalità e il lavoro . Spero che queste esperienze ci aiuteranno a trovare nuovi modi di evangelizzazione e di proclamazione della Parola di Dio .
P. Jacek CSsR
(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito web dei Redentoristi di Londra
__________________
4. Un Canto di tradizione redentorista
Peccati non più
(Risoluzioni e propositi della Missione))
Peccati non più,
peccati non più:
con questi di nuovo
dai morte a Gesù.
Bestemmie non più:
son tanti coltelli
al cuor di Gesù:
bestemmie non più.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/06-PeccatlNonPiu.mp3]
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.