Vita Redentorista 266

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 23 settembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime generale.
– Art. 1: Il Capitolo Generale – III. Convocazione.
Il Capitolo Generale straordinario sarà convocato dal Superiore generale:
a) – se egli stesso lo richiede dopo aver consultato i Governi delle Province e ottenuto il consenso dei suoi Consiglieri;
b) se lo richiedono i due terzi dei Consiglieri generali, dopo aver consultato i Governi Provinciali;
c) – se lo richiedono i due terzi dei superiori Provinciali.. (Stat. Gen. 118
).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.

  • Ogni attaccamento a noi stessi impedisce l’unione con Dio. Questo affare di contraddire alle nostre passioni e di non farci da loro trascinare, abbiamo da pigliarlo a petto e con volontà risoluta. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

__________________

23settembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Europa
2013 – Lettera del Coordinatore N. 12 – Bilancio delle attività estive.

Cari Confratelli ,
Cari Laici Missionari del Santissimo Redentore,
Cari Collaboratori nella Missione,

Il Segretariato per l’Evangelizzazione della CRE (Conferenza Redentoristi Europa) sta cercando i nuovi percorsi di attività missionaria in Europa . Da un lato si vuole offrire progetti de tutto nuovi, e dall’altra utilizzando esperienze dal passato.
In questa lettera descrivo due eventi che hanno avuto luogo durante il periodo di vacanza. Uno di essi era completamente nuovo : l’attività della Comunità Interprovinciale in connessione al Camino di Santiago de Compostela , e l’altro in continuazione della nostra tradizione: il 10 ° Meeting Internazionale Redentorista dei Giovani.

La Casa del Pellegrino in Astorga
In base alla decisione presa nell’ultima Assemblea della CRE , “la Casa del Pellegrino sul Camino di Santiago de Compostela ” è stata aperta in Astorga (Spagna ) durante il periodo di estate . La Provincia di Madrid , come paese ospitante , ha invitato altre Unità della CRE alla collaborazione . Questa comunità interprovinciale è stata stabilita in una parte della casa redentorista denominata “Casa Sant’Alfonso”. Questo speciale spazio è stato dedicato completamente alla cura pastorale dei pellegrini . Questa missione è durata otto settimane dal 1 Luglio al 25 Agosto 2013.
La comunità internazionale è stata costituita per sviluppare un nuovo stile di missione redentorista verso i pellegrini. Ventidue Missionari Redentoristi (laici e religiosi ) sono stati coinvolti in questo progetto: 6 sacerdoti , 2 studenti , 2 postulanti e 12 collaboratori laici (due irlandesi , un polacco , uno tedesco e 18 spagnoli).
I missionari hanno offerto volontariamente il loro tempo per ospitare i pellegrini, accogliendoli sulla strada , informandoli sugli eventi e fornendo spazio e tempo per la preghiera e il dialogo. Ogni giorno erano disponibili sacerdoti europei per le confessioni, per la celebrazione dell’Eucaristia e per la benedizione dei pellegrini. La Comunità, ogni sera alle 21:00, ha offerto in diverse lingue la preghiera della notte e la benedizione dei Pellegrini.  1.306 pellegrini hanno partecipato a queste benedizioni durante le otto settimane . in questo tempo la Comunità ha pregato e lavorato insieme ed avuto anche momenti di relax  insieme.

La valutazione si questo progetto di missione è stato molto positivo. I membri di questa comunità hanno trovato un clima di fraternità, una vera e propria esperienza missionaria. Allo stesso modo , la valutazione dei pellegrini è stato molto positivo. Hanno testimoniato di aver trovato questo come un luogo di vero incontro e di dialogo e inoltre hanno suggerito cosa potrebbe essere migliorato in futuro. E con queste esperienze andremo avanti.

10 ° Meeting Europeo dei Giovani Redentoristi
Lo slogan : “Be Life, Believe, Be Love”  (essere vita, credere , esse amore)  ha accompagnato il 10 ° Meeting Europeo dei Giovani Redentoristi . Oltre 500 giovani si sono riuniti dal 7 al 12 agosto a San Sperate (una piccola città situata nella parte meridionale della Sardegna) . La Provincia Romana l’ha ospitato , ma ha coinvolto tutte le Unità Redentoriste europee nella preparazione e nella celebrazione.
Nel suo discorso di apertura, il Superiore Generale ha espresso parole di gratitudine a tutti i giovani partecipanti e ha detto che la missione dei Redentoristi nella CRE continua ad essere un viaggio che offre speranza per il futuro. Ha detto: “Il Paradiso di Dio è nel cuore dell’uomo” . Con questa convinzione Sant’Alfonso ci mostra che Gesù è la vita , e crede in noi , e che la sua presenza è per tutti il vero amore , sia a livello personale che comunitario”.

L’agenda quotidiana di questo incontro è stato molto simile ai precedenti Congressi Giovanili. I momenti più importanti sono stati: la preghiera , le celebrazioni eucaristiche e penitenziali, la catechesi, la condivisione in gruppi linguistici , i laboratori , la presentazione serale.
Fin dall’inizio l’incontro avuto dimensioni anche missionarie e di evangelizzazione . Gli abitanti di San Sperate hanno partecipato non solo alle preghiere e presentazioni serali , ma hanno condotto diversi laboratori in cui i giovani hanno avuto l’opportunità di conoscere la cultura e la tradizione locale.

Nei cuori dei giovani ci sarà un ricordo speciale : la prima professione religiosa di un Novizio redentorista, la catechesi sulla missione redentorista fatta da Padre Michael Brehl nel Santuario della Madonna di Bonaria a Cagliari, la celebrazione penitenziale e processione con la statua del Cristo morto (il tradizionale rito locale del “su Scravamentu “) e l’Eucaristia finale presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari. Tutti i partecipanti sono stati felici per lo straordinario impegno dei volontari e della gente di San Sperate che hanno accolto e accompagnato i giovani.
Siamo grati al Signore per questo straordinario tempo di gioia e di testimonianza cristiana , e ci auguriamo che questo incontro porterà maggiori frutti spirituali e rafforzerà la fede.

Il numero dei partecipanti dalle Unità : Roma ( 103); S. Clemente (88 ), Napoli ( 48 ) Dublino (48) , Lviv (48 ) Madrid (26), Monaco di Baviera (26 ) Strasburgo ( 23), Lisbona ( 20 ) , Michalovce ( 19), Baltimora ( 13), Bratislava ( 10) ; S. Gerard ( 9) ; Bielorussia/Lviv ( 9), Varsavia ( 6), Londra ( 5) , Vienna ( 4) ; Consigli Generale e CRE (3 ).

Vorrei dire grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti ad ospitare l’incontro, e anche a coloro che hanno partecipato a questi eventi , per tutta l’ospitalità e il lavoro . Spero che queste esperienze ci aiuteranno a trovare nuovi modi di evangelizzazione e di proclamazione della Parola di Dio .

P. Jacek CSsR

(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito web dei Redentoristi di Londra

__________________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Peccati non più
(Risoluzioni e propositi della Missione))

Peccati non più,
peccati non più:
con questi di nuovo
dai morte a Gesù.

Bestemmie non più:
son tanti coltelli
al cuor di Gesù:
bestemmie non più.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/06-PeccatlNonPiu.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 Europa – Le attività redentoriste principali estive a livello europeo sono state: il X Meeting dei Giovani Redentoristi Europei a San Sperate in Sardegna e l’accoglienza dei Pellegrini del Camino di Santiago nella Casa San Alfonso in Astorga (Spagna). Il Coordinatore della CRE (Conferenza Redentoristi Europa), il polacco P. Jacek, ne traccia gli incoraggianti bilanci.
2013 Europa – Le attività redentoriste principali estive a livello europeo sono state: il X Meeting dei Giovani Redentoristi Europei a San Sperate in Sardegna e l’accoglienza dei Pellegrini del Camino di Santiago nella Casa San Alfonso in Astorga (Spagna). Il Coordinatore della CRE (Conferenza Redentoristi Europa), il polacco P. Jacek, ne traccia gli incoraggianti bilanci.