Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 18 settembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 5: Gli Economi in generale.
In ogni settore della Congregazione vi siano Economi debitamente preparati, distinti dai rispettivi Superiori maggiori, e per quanto possibile dai Superiori locali, che amministrino, secondo le direttive del legittimo superiore, i beni loro affidati dall’Istituto. Ma essi, in quanto economi, non hanno alcun diritto di disporre dei beni. (Stat. Gen. 112).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.
- Pensiero = La seconda regola è che la persona procuri di resistere alle passioni ed abbatterle prima che prendano forza; altrimenti se alcuna di esse si invigorisce col mal abito, appresso molto difficile sarà il superarla. (S. Alfonso).
- Testimonianza = P. Vincenzo Striano. – Leggi tutto.
__________________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Australia
2013 – Giustizia sociale e storia cristiana.
Giovedì 5 settembre l’Australian Catholic Press Association ha invitato P. Bruce Duncan CSsR alla conferenza stampa annuale perché offrisse una breve riflessione sul dinamismo e la rilevanza della storia cristiana .
P. Duncan ha esortato i 75 rappresentanti dei Media Cattolici a presentare la storia cristiana focalizzandola sul grande amore di Dio e sulla sua identificazione con coloro che soffrono, o per usare la parola chiave biblica, con “i poveri”. P. Duncan ha detto che questo è un punto di vista assolutamente autentico della tradizione cattolica, come Papa Francesco sta mettendo in luce.
Attraverso il lavoro sul progetto di ricerca Giovani, fede, e giustizia sociale, P. Duncan ha affermato che il dimostrare l’importanza del Vangelo per le urgenti preoccupazioni sociali contemporanei è un modo molto interessante per i giovani per andare al cuore del messaggio cristiano.
P. Duncan ha detto che le Scritture sono piene di storie della grande attenzione di Dio per le persone in difficoltà. Gesù ricalca le orme dei profeti di Israele, quando racconta la scena del Giudizio in Matteo 25: “Quando ti abbiamo visto affamato, nudo, in carcere? …” e Dio risponde che ogni volta hanno visto qualcuno in tale angoscia, era Dio stesso che hanno visto: “Perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”. (Mt 25, 34-36).
Infatti , come ha detto con insistenza il profeta Amos (5, 21. 24), Dio rifiuta severamente manifestazioni di pietà o di culto che mostrano negligenza per i poveri e in difficoltà: «Io detesto, respingo le vostre feste solenni e non gradisco le vostre riunioni sacre… Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne».
Nel suo recente libro “Giustizia Sociale: Vita più piena in un mondo più giusto” ( Garratt Publishing ), P. Duncan ha offerto delle perle su alcuni eroi sociali cattolici che hanno vissuto nella pratica questo messaggio: Federico Ozanam, l’arcivescovo Helder Camara, l’economista Barbara Ward, Mons. Romero, Rosemary Goldie, Mamma Shirl e Joseph Cardijn.
Raccontare storie come queste riporta al cuore della missione redentorista che è l’attenzione ai “poveri”.
(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Per leggere l’originale e guardare il video su P. Bruce Duncan.
__________________
4. Un Canto di tradizione redentorista
Se Dio veder tu vuoi
(Dio è dappertutto))
Se Dio veder tu vuoi,
guardalo in ogni oggetto;
cercalo nel tuo petto,
lo troverai con te.
Dovunque il guardo io giro,
immenso Dio, ti vedo;
nell’opre tue t’ammiro,
ti riconosco in me.
E se dov’ei dimora
non intendesti ancora,
confondimi se puoi;
dimmi dov’ei non è.
La terra, il mar, le sfere
parlan del tuo potere;
tu sei per tutto, e noi
tutti viviamo in te.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/01-SeDioVeder.mp3]
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.