Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 settembre
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 4: I Consiglieri in generale.
a) Nei casi in cui è richiesto il consenso, non basta che il superiore cerchi di conoscere uno per uno l’opinione dei Consiglieri: per agire validamente deve convocarli, ed ottenere la maggioranza assoluta dei suffragi dei presenti: egli stesso non vota, né può dirimere la parità.
b) Nei casi in cui è richiesto il consiglio, il superiore per agire validamente convochi i Consiglieri e li ascolti, a meno che non sia stabilito diversamente dalla Statuti (Vice-)Provinciali. (Stat. Gen. 108).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.
- Pensiero = Le infermità sono la pietra del paragone dove si scopre lo spirito di una persona s’è oro o rame. Alcune religiose quando godono sanità sono allegre, pazienti e divote, ma quando poi son visitate da qualche malattia, allora fanno mille difetti e paiono inconsolabili; perdono la pazienza con tutte, anche con chi le assiste per carità; si lagnano di ogni dolore e incomodo che patiscono, si lamentano di tutti, del medico, della superiora e delle infermiere, dicendo che sono trascurate e che poco l’assistono. Povera inferma, io vi compatisco, non per l’infermità del corpo, ma per la poca pazienza che ci avete, la quale vi rende doppiamente inferma, di corpo e d’anima. (S. Alfonso).
- Testimonianza = S. Alfonso – P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Argentina
Cammino di formazione nel Noviziato URSAL 2012-2013
Dopo aver vissuto due eventi molto significativi per noi Redentoristi (le feste di San Clemente e di Pasqua) vogliamo concentrare su di esse alcune notizie dal Noviziato URSAL (= Unione dei Redentoristi dell’America del Sud).
Le celebrazioni riguardanti San Clemente sono state vissute con grande gioia perché oltre a ricordare il nostro Santo abbiamo partecipato anche ai voti del nostro confratello Víctor Hugo Moreno Suárez; celebrazioni che sono continuate il giorno dopo con la sua ordinazione al diaconato.
Nella dimensione formativa nell’arco di questo mese sono stati trattati argomenti distribuiti per settimane.
- In primo luogo abbiamo avuto la visita di p. Juan Queloz che hanno condiviso con noi lezioni di canto gregoriano e di sacra liturgia. Dopo il Padre Sergio ha sviluppato alcune linee concrete sulla Settimana Santa e il suo fondamento teologico.
- Nella seconda settimana di aprile è venuto il P. Fulvio , che ha presentato alcuni problemi su Vita Cristiana e Religiosa sulla Storia della Salvezza.
- Il ritiro mensile è stato predicato da P. Ephraim, per tutta la giornata: egli ci ha fatto riflettere sulla maturità emotiva e i pericoli che comporta il trascurare questo aspetto nella vita consacrata; la giornata si è conclusa nel pomeriggio con la celebrazione della Santa messa che è stata centrata sul vissuto di tutta la giornata.
- Per quanto riguarda la Settimana Santa, la comunità del noviziato ha prestato servizio nelle diverse cappelle e nella parrocchia; venerdì santo abbiamo collaborato in parrocchia sia nella celebrazione e sia nella rappresentazione della Via Crucis (per quest’ultima attività abbiamo avuto l’aiuto di alcune ragazze della Casa “Santa Maria Maddalena Postel”. Per la messa della Domenica la maggior parte vi ha partecipato nella sede parrocchiale: è stata presieduta dal Maestro dei novizi.
- Abbiamo sofferto una grave perdita: la morte improvvisa del fratello Aparicio Bernal, che aveva abbandonato il noviziato l’anno scorso per problemi di salute. Poi, dopo il trattamento medico in Paraguay, era tornato quest’anno per continuare la fase di formazione. Purtroppo ha avuto una ricaduta che gli è costato vita e Sabato Santo alle 10,45. È morto presso la clinica “Sant’Alfonso”.
- A partire da lunedì 9 aprile P. Fulvio López ha sviluppato due settimane di formazione, durante le quali ha presentato alcuni argomenti legati alla vita religiosa, all’esperienza battesimale e alla Storia della salvezza.
Ancora una volta salutiamo tutti i fratelli che con la loro preghiera e il loro affetto ci accompagnano da lontano e ai quali noi ci uniamo in preghiera ogni giorno. Ci auguriamo che il Signore risorto riversi su di noi abbondanti benedizioni e ci doni la sua grazia per conoscerlo, amarlo e seguirlo ogni giorno.
(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale sul sito web.
__________________
4. Un Canto di S. Alfonso
Ogg’ è nata na Nennella
(sulla nascita di Maria – in uso a Torre del Greco – NA)
Ogg’ è nata na Nennella,
ch’è cchiù bella de lo sole,
che la veda chi si vole
veramente consolà.
Quant’è bella sta Nennella,
fa li sante nnamorà.
O Maria, dolcezza mia,
io te voglio sempe amà.
Quale nomme `a sta Nennella
Ave mise poi la Mamma!
Vuoi sapè, MARIA si chiama,
meglio nomme no nce stà.
– Demo cantata da Anna Risi
[audio:/alfonso/23ARisi/29-Nennella.mp3]
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.