Vita Redentorista 25

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 25 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
La presenza di Cristo nella comunità
I Redentoristi siano docili all’azione dello Spirito Santo che non cessa mai di operare per conformarci a Cristo, perché abbiamo gli stessi sentimenti che furono in Cristo, il suo stesso pensiero. E’ ancora lui che ci spinge interiormente all’apostolato in una diversità di ministeri.
Diversi infatti sono i carismi, conferiti ai singoli e alle comunità “secondo la misura del dono di Cristo”, ma uno solo è lo Spirito.  (Cost.25).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = Entriamo nella grotta di Betlemme, ma entriamoci con fede. Se ci entreremo senza fede, altro non vedremo che un povero Bambino, che ci muove compassione in rimirarlo così bello, che trema e piange per il freddo e per la paglia che la punge. Ma se ci entreremo con fede e penseremo che questo Bambino è il Figlio di Dio, che per nostro amore è venuto in terra e tanto patisce per pagare i nostri peccati, come sarà possibile. non ringraziarlo e non amarlo? (S. Alfonso).
  • Testimonianza = sul P. Antonio Tannoia. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
URB (Unione dei Redentoristi del Brasile) – Incontri Interprovinciali di spiritualità,
di Joaquim Parron, C.Ss.R.

Più di 160 Redentoristi del Brasile hanno partecipato agli incontri promossi dal Segretariato Interprovinciale per la Spiritualità della URB (Unione dei Redentoristi del Brasile) che si sono tenuti nei periodi 5-9 febbraio 2012 e 5-9 marzo, 2012 ad Aparecida, San Paolo.
Tali corsi vengono organizzati annualmente e riuniscono i Confratelli di tutte le Unità redentoriste del Brasile.
I temi di quest’anno sono stati la Spiritualità ed il Lavoro Missionario nelle parrocchie e nelle chiese redentoriste, prendendo come modello la figura di S. Giovanni Neumann.
I Relatori sono stati i Confratelli José Vidigal C.Ss.R. (Rio de Janeiro), Ferdinando Mancilio C.Ss.R. (San Paolo) e José Inácio de Medeiros C.Ss.R. (San Paulo).
Per Geraldo Ponciano C.Ss.R. (San Paolo), Coordinatore del Segretariato, tali incontri rafforzano la Spiritualità Redentorista e di più creano maggiori legami tra i Confratelli delle varie Province del Brasile. Questo è già il terzo anno che vengono organizzati..
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso

O fieri flagelli
(sulla passione di Gesù) >versione redentorista –  Canta Coro Alfonsiano 1987

O fieri flagelli, che al mio buon Signore
le Carni squarciate con tanto dolore,
non date più pene
al caro mio Bene,
non più tormentate l’amato Gesù,
ferite quest’alma, che causa ne fu.

O spine pungenti, che al mio buon Signore
la testa pungete con tanto dolore,
non date più pene
al caro mio Bene,
non più tormentate l’amato Gesù,
ferite quest’alma che causa ne fu.

[audio:/alfonso/19Valletta/12Ofieri19x.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Due momenti degli incontri promossi dal Segretariato Interprovinciale per la Spiritualità della URB (Unione dei Redentoristi del Brasile) ai quali hanno partecipato più di 160 Redentoristi del Brasile.