Vita Redentorista 243

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 31 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
Art. 2: I superiori in generale.
a) Salvo disposizione contraria del diritto particolare o del superiore competente, ogni superiore entra in carica quando prende possesso in forma legittima del suo ufficio.
b) Il superiore prende possesso in forma legittima del suo ufficio quando, alla presenza sua o di un delegato, davanti a una comunità della sua (Vice-)Provincia se si tratta di un superiore (Vice-)Provinciale, davanti alla propria comunità se si tratta di un superiore locale, si legge il documento da cui risulta che egli è stato nominato, eletto, o confermato – se ne è il caso – nel detto ufficio.
A questo rito essenziale gli Statuti (Vice-)Provinciali possono aggiungere qualche formalità, fermo restando l’obbligo di emettere personalmente la professione di fede a norma del diritto.
c) Ma non si richiede una nuova presa di possesso per il superiore che, scaduto il suo mandato, viene di nuovo nominato o eletto allo stesso ufficio.
d) Il superiore resta nel suo ufficio fino a quando non ne prende possesso il successore.
Il superiore nominato o eletto, prima di prendere possesso del suo ufficio, non s’intrometta, per qualunque motivo, nel governo.
e) Quando il superiore ha preso possesso del suo ufficio, decadono automaticamente tutti gli incarichi assegnati dal superiore precedente.
f) Il superiore, dopo aver preso possesso del suo ufficio, si ricordi di fare, secondo la nostra antica tradizione, gli esercizi spirituali.
g) I superiori delle comunità permangano ciascuno nella sua comunità, né da essa si allontanino per lungo tempo, se non su permesso del superiore (Vice-)Provinciale. (Stat Gen. 95).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = Bisogna preferire a costo di qualsiasi mortificazione la penitenza che impone la pazienza con tutti, perché chi possiede la pazienza ha tutto. Chi è umile è paziente e chi è paziente si santifica. Lasciatevi insegnare, lasciatevi comandare, lasciatevi condurre e assoggettare e sarete perfetti. (Suor M. Celeste della Volontà di Dio).
  • Testimonianza = Venerabile Domenico Blasucci – P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Vietnam
2013 – Benefattori e parenti nell’incontro festoso annuale con gli studenti redentoristi.

Saigon, agosto 2013 – Quasi 1.000 parenti e benefattori degli studenti dell’Accademia redentorista del Vietnam (St. Alphonsus Academy = studentato) hanno avuto un incontro e celebrato la Messa del beato Francesco Saverio Seelos, patrono della Accademia la mattina di Sabato 24/08/2013 nella chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso di Saigon.

Delle quasi 1.000 persone che hanno partecipato, la maggior parte erano benefattori dell’Accademia provenienti dalle province di Ba Ria, Dong Nai e Saigon.
Negli ultimi anni, in occasione della festa del Francesco Saverio Seelos, sacerdote redentorista (la festa è il 5 ottobre), il Consiglio di Amministrazione dell’Accademia redentorista del Vietnam organizzano un incontro di parenti, benefattori degli insegnanti sono iscritti presso l’Accademia.
in accordo col direttore dell’Accademia, quest’anno il giorno di festa e la riunione con parenti, benefattori è stato celebro prima del solito, al fine di facilitare l’apprendimento del prospetto generale.
Il programma dell’incontro ha previsto lo spettacolo, la celebrazione in onore del Beato Francesco Saverio Seelos e il pranzo.

Un programma culturale di 8 ore è stato messo in atto dagli studenti dell’Accademia. I giovani religiosi redentoristi sono in fase di formazione iniziale e hanno eseguito pezzi corali, repertorio di teatro, duetto. Il repertorio di teatro preparato dagli insegnanti è stato integrato dal gioco, dalla grafica e perfino da un saggio di arti marziali secondo la performance giornaliera del docente.
Musicisti, cantanti e  attori sono stati i giovani religiosi e i parenti, benefattori li hanno sostenuto e incoraggiati con il loro applauso.

La festa del Beato Francesco Saverio. Seelos, patrono dell’Accademia, è iniziata alle 10:00. Padre Vinhson Pham Trung Thanh, provinciale dei redentoristi, ha presieduto la celebrazione e Padre Joseph Nguyen Ngoc Bich, consigliere provinciale, ha tenuto l’omelia.
Durante la Messa, il Provinciale ha ringraziato tutti i parenti, benefattori, che collaborano con la  Provincia Redentorista del Vietnam per formare i giovani religiosi, sacerdoti della Congregazione futura.
Per i benefattori, contribuire alla formazione dei giovani religiosi fa parte del loro contributo alla missione globale della Chiesa.

Il sig. Gioan.B Do Liem, un benefattore, ha dichiarato: “Sono stato molto toccato nel sentire che i genitori e il missionario redentorista insegnante operano in aree remote, perciò voglio contribuire un po’ a questo insegnamento A volte ho pregato la Madonna e il SS. Redentore.”
Il sig. Trong, altro benefattore ha confidato: “Sono entrato tra i benefattori da oltre un anno e sento molto questo felice giorno di festa, l’eccitazione e la solidarietà in corso. La mia famiglia e io abbiamo sempre pregato per la venuta del Regno di Dio e la preghiera per molti cattolici è in serie continua.”

La signora Maria Nguyen Thi Hoa, della Parrocchia Binh Xuyen, Distretto 8, è benefattrice da 3 anni, esprime questo semplice pensiero: “Voglio condividere una piccola parte per aiutare il Padre e per la pace della mia famiglia.”

Come molti altri ordini religiosi in Vietnam, dopo il 1975, la Provincia Redentorista va avanti senza alcuna fonte di reddito stabile per i religiosi, in particolare per la formazione dei giovani religiosi. Così, alle necessità religiose il popolo deve aggiungere la sua generosità per la formazione dei sacerdoti.

Pietro Vu Minh Nghia, sacerdote parroco, ha detto: “Sono un benefattore che si impegna a coinvolgere più persone a dare una mano per la promozione vocazionale dell’Ordine.”

È noto che, poco dopo il 1925, i missionari redentoristi del Canada hanno avviato un progetto per la formazione dei sacerdoti redentoristi locali.
Nel 1976 lo Studentato del SS. Redentore di Thu Duc fu approvato dallo Stato e da allora fino ai primi anni ’90 è rimasto fermo. A partire dai primi anni degli anni ’90, la Provincia Redentorista del Vietnam ha cominciato a formare giovani religiosi attraverso lo Studentato.
Secondo Padre Du Jiang, il Postulantato e lo Studentato redentorista in Vietnam ora hanno circa 80 studenti, tra cui anche gli insegnanti in corso nella comunità.

Attualmente, l’Istituto Vietnamita redentorista noto come “Accademia S. Alfonso” ha come Patrono il Beato Francesco Saverio”.
Il Beato Francesco Saverio Seelos nacque nel 1819 a Füssen, nella Baviera, Germania, e morì nel 1867. Padre Seelos è stato ordinato sacerdote nel 1844. Una delle occupazioni che lo ha tenuto impegnato è stata la formazione dei futuri sacerdoti della Congregazione e la cura pastorale per i poveri di lingua tedesca in America. Il 09/04/2000 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato. La sua festa annuale è fissata al 5 ottobre.
(traduzione dal vietnamita>inglese>italiano: P. Salvatore Brugnano)
Visita la pagina originale e le belle foto.

__________________

4. Un Canto
O bella mia speranza
( a Maria nostra Speranza )

O bella mia Speranza,
dolce Amor mio, Maria,
tu sei la Vita mia,
la Pace mia sei Tu.

Quando ti chiamo, o penso
a Te, Maria, mi sento
tal gaudio e tal contento,
che mi rapisce il cor.
– Demo cantata da Anna Risi – Versione C
[audio:/alfonso/23ARisi/19c-OBellaSperanza.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Saigon, 24 agosto 2013 - La festa degli studenti redentoristi vietnamiti con i loro parenti e benefatto: oltre 1.000 partecipanti. - I "Benefattori" in Vietnam rivestono una importanza fondamentale, perché lo stato non sovvenziona in alcun modo le opere religiose.