Vita Redentorista 240

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 28 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 1: Le diverse parti della Congregazione.
I congregati che in via eccezionale vivono e lavorano da soli, devono essere ascritti o a una comunità locale, nel senso del precedente Statuto, o almeno a una (Vice-)Provincia a norma degli Statuti (Vice-)Provinciali. (Stat Gen. 92).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = Si fa più di bene con la dolcezza, quando si vuole, che con l’asprezza. L’asprezza porta con sé sconturbi, tentazioni, oscurità e pigrizia. La dolcezza porta pace e tranquillità ed anima… ad amare Dio. (S. Gerardo).
  • Testimonianza = P. Achille Désurmont. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Slovacchia
2013 – Esperienza al X Meeting dei Giovani a San Sperate.

Dal 7 al 12 agosto di quest’anno, abbiamo partecipato al X Meeting Internazionale dei Giovani Redentoristi, questa volta organizzato dalla Provincia di Roma, a San Sperate, nell’isola di Sardegna.

Questo congresso ha visto la partecipazione di 17 province come la  provincia di San Clemente, Dublino, di Lviv, di Napoli e presenti anche 19 giovani del Michigan.

Tutte le province hanno potuto presentare la propria Unità con le sue storie.
Per la nostra  giovane Vice-Provincia di Michalovce abbiamo deciso di mettere in evidenza l’arrivo dei Santi Cirillo e Metodio e la missione redentorista nel nostro paese, soprattutto il Beato Metodio Domenico Trčka.

Il logo del Meeting era: “Siate vita, fede, e amore” (“Vivere, credere, amare”). Questo motto non ci ha accompagnato solo per 6 giorni, ma dovrà diventare il motto della nostra vita.

Durante l’incontro abbiamo avuto una serie di catechesi e di altri incontri e discussioni che ci hanno portato a riflettere sulla bellezza della vita, il significato della fede, il costruire comunità e l’importanza della missione.

Al Meeting  dei Giovani Redentoristi ha partecipato anche il Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore P. Michael Brehl CSsR. Il suo paterno atteggiamento e la sua testimonianza di fede sono stati per tutti noi di grande incoraggiamento e di ispirazione.

Per la chiusura  del Meeting vi è stata la celebrazione della S. Messa con l’Arcivescovo Metropolita di Cagliari mons. Arrigo Miglio, il quale nella sua omelia ci ha invitati a vivere nella libertà dei figli di Dio.

Da questo incontro, ci portiamo molte esperienze piacevoli e nuove amicizie.
Ma la lezione più importante che abbiamo trovato (per superare le barriere linguistiche) è stata la testimonianza-condivisione di vita che spesso vale più delle parole.

(traduzione da slovacco>inglese>italiano: P. Salvatore Brugnano).
Visita la pagina originale del sito con le belle fotografie.

__________________

4. Un Canto
Dio ti salvi, Regina
(parafrasi della Salve Regina )

Dio ti salvi, Regina,
e Madre universale,
per cui favor si sale
al Paradiso.

Voi siete gioia e riso
di tutti i sconsolati,
di tutti i tribolati,
unica Speme.

A voi sospira e geme
il nostro afflitto cuore
in un mar di dolore
e d’amarezza.
– Demo cantata da Anna Risi – Versione D
[audio:/alfonso/23ARisi/17d-DioTiSalvi.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

San Sperate (Sardegna, Italia) agosto 2013 – Il gruppo dei giovani slovacchi ha partecipato con entusiasmo al X Meeting dei giovani Redentoristi d’Europa (oltre 700 i giovani venuti da tutta Europa) accompagnati dallo sguardo paterno del P. Generale Michael Brehl, dal Provinciale di Roma P. Gianni Congiu (che è della Sardegna) e del coordinatore della Unità Redentorista Europa, P. P. Jacek Zdrzalek.