Vita Redentorista 235

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 23 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 1: Le diverse parti della Congregazione.
Le Province e le Vice-Province hanno ordinariamente confini territoriali definiti. (Stat Gen. 87).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = In due cose consiste la virtù della mansuetudine: 1. In raffrenare i moti di collera verso coloro che ce ne danno l’occasione; 2. In sopportare i disprezzi. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = P. Desurmont. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile
2013 – Schema di celebrazione vocazionale.

Testimoni e Missionari della Redenzione
Gesù ti chiama per nome (1Sam.3), a proclamare l’anno del Signore» (Lc 4,18)

Accoglienza e motivazione
Ambientazione: preparare l’ambiente con le foto di tutte le vocazioni specifiche.

Canto di ingresso
A. (Animatore): Stiamo vivendo il mese di agosto dedicato alle vocazioni [in Brasile].
In comunione con i Redentoristi di tutto il mondo, abbiamo iniziato il 1° agosto 2013 e pregheremo fino al 9 novembre 2014 l’Anno della Promozione della Vocazione missionaria redentorista.
L1. (Lettore): Rendiamo grazie al Signore per la grazia di discernere la nostra vocazione, di rinnovare le nostre scelte e di prendere coscienza che tutti i battezzati, in un modo o nell’altro, siamo dei chiamati e animatori di vocazioni.

Testo biblico
A.: Ascoltiamo con attenzione l’esortazione dell’apostolo Paolo a Timoteo:

Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, a Timòteo, figlio carissimo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro.

Rendo grazie a Dio che io servo, come i miei antenati, con coscienza pura, ricordandomi di te nelle mie preghiere sempre, notte e giorno. Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te.

Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia. Questa ci è stata data in Cristo Gesù fin dall’eternità. (2Tim 1, 1-9).

Breve momento di silenzio.

Riflessione
L1. Per tutto il mese [di agosto, in Brasile] si celebrano le vocazioni di ministri ordinati (vescovi, sacerdoti e diaconi), la vita in famiglia; la vita consacrata (religiosi, laici consacrati) e dei ministri non ordinati (fedeli laici cristiani…).
L2. In comunione con l’apostolo Paolo, ringraziamo Dio per le persone che sono passate attraverso la nostra vita, dando esempio di fedeltà nella loro specifica vocazione.
L1. Consapevoli che con il trascorrere del tempo, nella nostra vita può accadere un certo “raffreddamento vocazionale”, accogliamo come indirizzata a noi l’esortazione dell’apostolo Paolo rivolta a Timoteo:
L2. “Vi esorto a ravvivare il dono spirituale che Dio ha messo in voi …”.

Condivisione
A. Ricordiamo quello che ci ha detto Padre Michael Brehl, Superiore Generale, nella sua omelia per l’apertura dell’anno della Promozione della Vocazione redentorista: “Sant’Alfonso ci insegna che la vocazione missionaria redentorista significa essere vicini al popolo, ascoltare con rispetto le persone e accompagnarle con compassione e speranza. ”
Ora, brevemente, condivideremo: (sarebbe bene che tutti partecipassero!).

  • Sono grato alle persone che hanno attraversato la mia vita e nutrito la mia fede?
  • Procuro di conoscere ulteriormente la ricchezza delle vocazioni nella Chiesa?
  • Mi impegno nel discernimento e/o nel cammino vocazionale?
  • Rivivo ogni giorno la mia vocazione?
  • Percepisco le cose che devono maturare per vivere fedelmente la vocazione?

Preghiere (spontanee)

Preghiera finale

A. Preghiera dell’Anno vocazionale redentorista:
Tutti. – Signore, per amore Tu ci ha dato la vita. Per questo sentiamo che il tuo invito risuona nel nostro cuore chiamandoci per nome ad essere tuoi discepoli missionari! Forti nella fede e gioiosi nella speranza, noi diciamo SI!
Vogliamo rispondere alle sfide del nostro tempo, manifestando a tutti la gioia di condividere la tua vita.
Dacci la perseveranza nell’annuncio dell’abbondante redenzione, soprattutto ai giovani segnati dall’abbandono e dallo sconforto a causa della violenza, dei traffici illeciti e dalle molte disgrazie del nostro tempo.
In quest’anno vocazionale redentorista fa’ che possiamo risvegliare la vocazione che ciascuno porta con sé! Che possiamo essere persone realizzate per vivere intensamente il progetto di redenzione di Cristo, trovando la nostra missione nel mondo!
Madre del Perpetuo Soccorso, proteggi i nostri cuori pieni di vita e di speranza! Dacci la grazia di vivere sempre accanto al tuo Figlio Gesù!
Cara Madre, prega per noi e per tutti i giovani. Amen!
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Canto finale (a scelta).

(traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano)
Visita la pagina del sito.

__________________

4. Un Canto
Come giglio
(breve canzoncina a Maria )

Come giglio tra le spine,
sei Tu, Vergine beata,
dalla colpa preservata,
perché Madre del Signor.

– Demo cantata da Anna Risi – Versione A
[audio:/alfonso/23ARisi/16a-ComeGiglio.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Rio de Janeiro, luglio 2013: Redentoristi brasiliani in preghiera alla Giornata Alfonsiana che ha preceduto la Giornata Mondiale dei Giovani, la quale ha richiamato moltitudini di giovani all’appuntamento con Papa Francesco. Riscoprire, rinnovare e proporre la vocazione missionaria redentorista, un impegno che durerà un anno intero.