Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 19 agosto
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – La formazione della comunità apostolica
– Art. 4: La prima formazione alla vita apostolica.
Coloro che sono inviati a Roma per proseguire gli studi, fanno parte del Collegio Maggiore, per il quale si stabilisce quanto segue:
a) Il Collegio Maggiore di sant’Alfonso, data la sua grande importanza per il rinnovamento di tutta la Congregazione, viene affidato alla cura speciale del Superiore generale.
b) La direzione e l’ordinamento del Collegio Maggiore saranno approvati dal Governo generale.
c) Alla fine di ogni anno scolastico, il Direttore del Collegio Maggiore invierà ai (Vice-)Provinciali una relazione sui loro studenti.
d) Si darà ogni anno a tutti gli studenti del Collegio Maggiore un breve corso sulla storia e la vita della Congregazione. (Stat Gen. 83).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.
- Pensiero = L’unica disposizione alle missioni, sarà uno spirito retto ed un fermo e sincero proposito di andarvi solamente per promuovere la gloria di Dio e la salute delle anime e non mai per fare vana pompa di sé o per darsi a conoscere ai popoli e ai prelati, o per riscuotere gli applausi e le acclamazioni dei popoli ma per essere come Gesù Cristo e i santi Apostoli, caricati di ingiurie e contumelie. (S. Regola).
- Testimonianza = S. Alfonso – P. Alessandro Di Meo. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Colombia
P. Noel Antonio Londoño Buitrago redentorista consacrato vescovo dal cardinale Terrazas.
Il 10 agosto è stato un giorno di festa per la Chiesa, per la comunità redentorista, per la famiglia Buitrago Londoño, per la Diocesi di Jerico e specialmente per la Basilica di Nostro Signore dei Miracoli di Buga, poiché Mons. Noel Londoño è stato Rettore del Santuario per diversi anni e oggi ai piedi del Cristo Milagroso ha ricevuto la consacrazione a vescovo di Jerico Antioquia, terra di Santa Laura.
La celebrazione è stata presieduta dal Cardinale Julio Terrazas, Arcivescovo di Santa Cruz (Bolivia) e ha partecipato anche il Nunzio Apostolico del Papa in Colombia, monsignor Ettore Balestrero, l’Arcivescovo di Cali Dario Monsalve e più di 30 vescovi. Si contava la presenza di un gran numero di sacerdoti redentoristi e diocesani, seminaristi, religiosi e religiose. Alla cerimonia ha partecipato il vicepresidente della Colombia Angelino Garzón, il Sindaco di Buga e di Gerico.
Nella famiglia del nuovo vescovo vo sono 3 fratelli sacerdoti: Nelson, Norbayro, Norbey e due nipoti anche i sacerdoti: Jorge Mario De Los Rios e Oscar Alberto.
Mons. Noel Londoño è il sesto Vescovo redentorista nella storia della Provincia di Bogotá.
Dal sito della Basilica di Buga, Colombia
(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Da parte sua il cardinale Julio Terrazas Sandoval, arcivescovo emerito di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia e che è stato il Vescovo ordinante di monsignor Londoño Buitrago, ha assicurato di sentirsi soddisfatto di aver presieduto la cerimonia di ordinazione: “Per me è una grande soddisfazione essere presente, presiedere e anche godere dell’atmosfera vissuta a Buga e spero essa continui ad essere vissuta soprattutto in Jericho” (la sede episcopale del nuovo vescovo).
Il cardinale Terrazas Sandoval ha indicato l’ordinazione del nuovo vescovo come un momento di vivere intensamente il mistero dell’amicizia, la comunione e la potenza dello spirito, evidenziando che la sua amicizia con lui dura da più di 40 anni.
Poi ha aggiunto: “È una sensazione di gioia e letizia, perché sappiamo che è il Signore che conduce la Chiesa, per me è una grande soddisfazione che quasi alla fine della mia missione, mi sia toccato questo privilegio di consacrare un nuovo vescovo, che senza dubbio lavorerà con entusiasmo, gioia e con lo stile dei Redentoristi”.
Dal sito della chiesa di Santa Cruz (Bolivia)
(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Deh m’apri, o sorella
(dialogo tra Gesù e l’anima amante).
Deh m’apri, o sorella,
la porta del core,
non soffre l’amore
ch’io parta da te.
Ingrata mi sei,
ma pur mi sei cara;
deh a render impara
amore ed amor.
– Demo cantata da Anna Risi
[audio:/alfonso/23ARisi/40-ApriSorella.mp3]
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.