Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 14 agosto
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – La formazione della comunità apostolica
– Art. 4: La prima formazione alla vita apostolica.
Prima di ammettere qualcuno alla professione, il Governo (Vice-)Provinciale dovrà esigere dai rispettivi formatori una relazione scritta sulla sua idoneità, sentendo anche, se occorre, il parere della comunità.
Relazioni di questo genere, a norma degli Statuti (Vice-)Provinciali, vanno richieste frequentemente durante il periodo della formazione per dar la possibilità al superiore (Vice-)Provinciale e al suo Consiglio di farsi un giudizio esatto sui candidati. (Stat Gen. 78).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.
- Pensiero = Molte persone professano vita spirituale, ma sono idolatri della propria stima. Dimostrano certe virtù apparenti, ma hanno l’ambizione di essere lodate in tutti i loro portamenti, e quando manca chi le loda, si lodano da se stesse; cercano insomma di comparir migliori degli altri, e se mai sentono toccarsi nella stima, perdono la pace, lasciano la comunione, lasciano tutte le loro divozioni e non si quietano finché non pare loro di avere acquistato il concetto perduto. Ma non fanno così i veri amanti di Dio. Non solo sfuggono di dire parola di stima propria, né si compiacciono, ma più si attristano delle lodi che ricevono dagli altri, e si rallegrano di vedersi tenuti in mal concetto appresso gli uomini. (S. Alfonso).
- Testimonianza = S. Gerardo. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Corea
2013 – Visita canonica e collaborazione nella Conferenza
di p. Willy Jesena, C.Ss.R.
La Visita del P. Generale
Dal 4 al 11 maggio abbiamo avuto la visita canonica del Padre Generale Michael Brehl e di P. Ben Ma, che è stato il socio visitatore ed ha avuto il carico più pesante: infatti ha avuto un colloquio con ciascuno di noi. Un fratello marista ha aiutato i singoli confratelli che avevano bisogno di un traduttore durante il colloquio.
Incaricato originario della Visita era P. Juventus Andrade, ma purtroppo ha dovuto affrontare un’operazione chirurgica.
P. Brehl è venuto insieme a p. Ben per incoraggiarci e darci indicazioni per la nostra vita apostolica. Inoltre, ha spiegato lo scopo delle nuove strutture della Congregazione, soprattutto le Conferenze.
Ai Visitatori non abbiamo reso la vita difficile: abbiamo impostato gli orari per permettere visite guidate alla città di Seoul e per dare ad essi un assaggio della cultura coreana e del suo stile di vita.
Nel complesso, è stata una visita fraterna e speriamo di farci carico delle sfide proposte da loro.
Collaborazione con la Conferenza Asia-Oceania
Nel nuovo spirito di collaborazione nella nostra Conferenza, abbiamo mandato due dei nostri seminaristi ai programmi di ASIOC.
- Damiano Sung, nostro novizio, è ora a Lipa (Filippine). Vivere con i novizi delle altre Unità ASIOC gli ha dato l’esperienza di un mondo C.Ss.R più ampio. Ha vissuto con altri novizi dalla Thailandia, dalle Isole Fiji, dallo Sri-Lanka e dalle Filippine.
- Fratello James Park è tornato da Bangalore, India, dopo il mese di ritiro per i voti finali. Egli è felice di avere vissuto con confratelli indiani…
Abbiamo inviato P. Immanuel Kang come missionario in Giappone. P. Immanuel ha già qualche pratica di lingua giapponese. Fratello James, di professione perpetua, è in Davao per studiare l’inglese e successivamente durante l’anno, per sperimentare la missione parrocchiale.
Io sono Maestro dei novizi in Corea e aiuterò anche al noviziato di Lipa quando necessario, per i prossimi due anni. Queste esperienze fuori dalla Corea formerà missionari migliori.
(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi il servizio originale.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Selva romita e scura
(anima amante di Dio desolata).
Selva romita e oscura,
che col tuo mesto orrore
sembri nel mio dolore
fatta compagna al cor;
Abbi tu dunque amica
pietà del mio tormento,
lasciami a mio talento
piangere e sospirar.
Piango, né può giammai
finire il pianto mio,
finché il mio caro Dio
non torno a ritrovar.
Dove, mio Ben, Tu sei?
Ove da me ne andasti
lontano e mi lasciasti
misera senza Te?.
– Canta Coro Alfonsiano
[audio:/alfonso/00Canzoncine/19SelvaRomita0.mp3]
Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.