Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 22 gennaio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
La comunità
La vita comunitaria fa si che i congregati, ad imitazione degli Apostoli, in un rapporto di sincera amicizia, mettano insieme preghiere e propositi, lavori e dolori, successi e insuccessi, e anche i beni materiali, per servire il Vangelo.
Le forme concrete di questa vita comune saranno regolate secondo le necessità dell’evangelizzazione e le esigenze della carità fraterna, tenendo presente che il termine “comunità” abbraccia sia l’intera Congregazione, sia la (Vice-) Provincia, sia la comunità locale o personale. (Cost.22).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.
- Pensiero = Dio si manifesta alla creatura attraverso la fede non in distanza, ma si stringe ed unisce ed essa, più che l’oggetto alla propria facoltà conoscitiva, si stringe ed abbraccia nella luce amorosa della vita soprannaturale (P. Costantino Petrone).
- Testimonianza = su San Gerardo. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
100° Anniversario della nascita di P. Bernhard Häring
Nel novembre del 2008 l’Accademia Alfonsiana aveva onorato il 10° Anniversario della morte del nostro Confratello Padre Bernhard Häring con un Seminario e una bibiografia commemorativa e onorifica pubblicata da Padre Martin McKeever, Preside dell’Accademia. Il lavoro è intitolato: Padre Bernhard Häring: un Redentorista felice.
Lo scorso 10 novembre 2012 è stato il 100° Anniversario della nascita di Bernhard Häring. Sebbene non ci siano state celebrazioni ufficiali, molti nell’Accademia Alfonsiana e della Casa Generale hanno fatto una pausa per offrire le loro preghiere e la loro gratitudine per questo celebre teologo che ha fatto così tanto per far crescere l’Accademia Alfonsiana e la Teologia Morale della Chiesa.
Probabilmente il migliore contributo che si può dare sta nelle stesse parole di Padre Häring riportate nella biografia sopra citata.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Gesù mio, con dure funi – vers. redentorista – Chitarra di Antonio Saturno
Gesù mio, con dure funi
come reo chi ti legò ?
Sono stata io l’ingrata,
ah mio Dio, perdon, pietà.
Gesù mio, la bella Faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?
Gesù mio, di fango e sputi
il bel Volto chi t’imbrattò?
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno