Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 2 gennaio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
1. Dalle Costituzioni e statuti
Per attuare la sua missione nella Chiesa la Congregazione riunisce degli uomini che vivendo in comune, pur attendendo ciascuno al proprio ministero, formano un sol corpo missionario nel quale sono organicamente inscritti con la professione religiosa.
Tutti i Redentoristi, quali collaboratori, soci e ministri di Gesù Cristo nella grande opera della Redenzione, mossi dallo spirito degli Apostoli, pervasi dallo zelo del Fondatore, fedeli alle tradizioni dei loro predecessori e attenti ai segni dei tempi: sono mandati ad annunziare ai poveri il Messaggio della salvezza; formano una comunità apostolica; dedicata in modo particolare al Signore; sorretta da solida formazione; e da adeguate forme di governo. (Cost.2).
_______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.
Pensiero = Sia la mia fede ferma da non essere scossa dagli impulsi della natura, chiara da non essere oscurata dalla simpatia delle cose passeggere; semplice, perché creda con cieca e tranquilla obbedienza; fedele, perché rimanga ferma nelle tenebre (P. Achille Desurmont).
Testimonianza = su S. Gerardo – Leggi tutto.
_______________
3. Storia/Spiritualità redentorista con testimonianze biografiche (dal Memoriale Alfonsiano)
Effemeridi C.Ss.R. = 1874. “Ecce quam bonum e quam jucundum habitare fratres in unum” (P. Achille Desurmont).
In Memoriam = P. Louis Bilger, Houdemont, 1890. – P. Robert Kiefer, Bischenberg 1928. – Leggi tutto.
_______________
4. Preghiere per questo giorno
Gesù, il nome che salva – Gesù, dolcezza dei cuori, fonte viva, luce delle menti, tu superi ogni gioia e ogni desiderio. Nessun canto è più soave, nessun suono più giocondo, nessun pensiero più dolce di Gesù Figlio di Dio. Gesù, speranza dei penitenti, quanto sei pietoso a chi t’invoca! quanto buono con chi ti cerca!
E che cosa sarai per chi ti trova? Né lingua può ridire, né scrittura esprimere, sol chi provò può credere che sia amar Gesù! Te, o Gesù, canti la nostra voce, te esprimano i nostri costumi, te amino i nostri cuori ora e in perpetuo.
Sii, o Gesù, il nostro gaudio, tu che sarai il nostro premio: sii tu la nostra gloria, sempre e per tutti i secoli. (Breviario Romano, dagli Inni festa Nome di Gesù).– Leggi tutto
_______________
5. Redentoristi nel Mondo
• Redentoristi a Cuba – Noi Redentoristi, qui presenti, siamo in 8, sia nella città dell’Avana (Municipio di Regla) sia nell’Isola della Gioventù. Ci unisce un unico carisma e un solo ideale. Possiamo dire che, durante questa missione cubana, abbiamo cercato di vivere lo spirito del nostro Fondatore S. Alfonso: andare dai più poveri ed abbandonati.
E’ impressionante il fervore che trasmette la presenza della Santissima Vergine Maria, Nostra Signora della Carità del Cobre. Tale immagine, quest’anno (2012) ha compiuto 400 anni di presenza in queste terre caraibiche, offrendo a noi Missionari Redentoristi un’eccellente opportunità di evangelizzare attraverso questa bella devozione mariana. Abbiamo costatato personalmente, sia nei campi dell’Isola della Gioventù sia a L’Avana, la forte risposta che danno i destinatari della nostra azione pastorale, e questo per la loro fame di ricerca di Dio e della sua Parola. – Leggi il réportage.
_______________
6. Un Canto
(Tu scendi dalle stelle – Versione Canto e chitarra)
Tu dormi, o Ninno mio, ma intanto il Core,
non dorme no, ma veglia a tutte l’ore:
deh mio bello e puro Agnello,
a che pensi dimmi Tu?
O Amore immenso,
a morire per te, rispondi, Io penso.
Dunque a morir per me Tu pensi, o Dio,
e ch’altro amar fuori di Te poss’io?
O Maria, Speranza mia,
s’io poc’amo il tuo Gesù,
non ti sdegnare,
amalo Tu per me, s’io nol so amare.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_______________
7. Una immagine al giorno