Vita Redentorista 199

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 18 luglio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La formazione della comunità apostolica- Art. 1: La scelta prudente delle vocazioni
È necessario accertare l’idoneità dei candidati alla vita della Congregazione. Perciò bisogna indagare attentamente sui punti seguenti:
a)  sulla salute fisica e mentale dei candidati in rapporto alla nostra vita apostolica e alla capacità di inserirsi nella vita sociale. Non basta qualche volta un giudizio basato sui criteri comuni, ma si richiede la conferma di esami approfonditi da parte di esperti;
b)  sulla buona condotta dei candidati, caratteri  ereditari, ambiente familiare;
c)  sulla capacità intellettuale al nostro apostolato;
d)  specialmente sulle qualità di mente e di cuore, necessarie ai candidati per consacrarsi totalmente a Dio e al prossimo nella vita comunitaria della Congregazione. (Stat Gen. 51).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’obbedienza.

  • Pensiero = L’ubbidienza è quella che deve condurci in Paradiso:  la volontà di Dio sopra di me si identifica col volere dei miei Superiori. (S. Gerardo).
  • Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Roma-Merulana
Grazia e Redenzione per Tutti!
il saluto di P. Gary Ziuraitis, editore uscente del Bollettino SCALA

Questo è l’ultimo numero di SCALA curato da me. È anche il mio ultimo “Dall’Editore” che porterà il mio nome. Nel corso degli anni avrete sicuramente notato che ho chiuso ogni numero in modo particolare. Si tratta di uno strumento utilizzato dagli editorialisti e dai redattori per esprimere in modo sintetico l’essenza della loro visione e del loro obbiettivo. Il mio era: Grazia e Redenzione per Tutti! Ed è apparso per la prima volta in SCALA # 7, pubblicato a maggio 2005. Vi chiederete perché e come ho escogitato questa chiusura?
Vi posso assicurare che non è una consuetudine teologica fare giochi di parole sul termine “tutti” rispetto il termine “molti”! Per me si tratta di una visione pastorale che sta al centro della nostra identità redentorista. Molti anni fa la mia attenzione è stata inizialmente attratta dalle invocazioni della Liturgia delle Ore che si recita durante le Lodi del giovedì della 4 ° settimana. Nell’intero versetto e nella risposta si legge:
V: Da’ lavoro agli operai, il pane agli affamati, agli afflitti la gioia.
R. Grazia e Redenzione per Tutti!

Ogni volta che prego con questa preghiera nel Salterio, mi ricordo le nostre Costituzioni e i nostri Statuti, oltre l’azione dello Spirito Santo che ispira la vita nella nostra Comunità Redentorista e le vite apostoliche. La nostra vita e il ministero apostolico per una copiosa ed abbondante Redenzione costituiscono per noi la chiamata di Dio.
E’ un impegno per il sostentamento materiale e per il sostegno spirituale esteso a TUTTI – che si diffonde fuori, ai margini della società ed ai confini dell’esistenza, e va offerto in modo particolare e il più possibile ai più abbandonati attraverso la proclamazione e l’attuazione del Vangelo di Gesù Cristo e – come S. Alfonso lo chiamava – “dell’Amore folle” di Gesù.

Noi, membri della Congregazione del Santissimo Redentore, siamo strumenti della magnanimità della Grazia e della Redenzione di Dio in tutto il mondo. Siamo 5000 formidabili partecipanti sia alle esigenze umane che spirituali del Popolo di Dio.
Nel corso degli ultimi nove anni ho cercato, attraverso il vostro cortese invio di articoli e di relazioni, di riflettere assieme a voi sulla nostra comunione con il Santissimo Redentore e la nostra unione attraverso il carisma di S. Alfonso – distribuito sotto l’emblema del luogo preferito e ispiratore del nostro fondatore – SCALA.
Per me, prima di tutto, questo bollettino è stato un lavoro per i Redentoristi sul campo – per metterli in grado di leggere, vedere, condividere e celebrare insieme gli impegni missionari di ciascuno per diffondere la Sua Grazia e la Sua Redenzione per tutti.

È con questo scopo che io, insieme ad un piccolo esercito di sostegno ho lavorato con voi. Come avviene per la maggior parte delle imprese di questo tipo, ciò che si dà non è mai quanto si ottiene. Sono stato benedetto ed è stato bello essere venuto a conoscere tanti Confratelli, molti personalmente, molti altri in modo virtuale.
Grazie. Mentre ora lascio questo incarico di vostro “intermediario di notizie” , attendo con impazienza di fare un salto indietro in un ruolo più diretto per realizzare il sogno di Dio.
Leggi su Scala Bollettino

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Sei pura, sei pia
(a Maria nostra Madre)
Sei pura, sei pia,
sei bella, o Maria:
ogni alma lo sa
che Madre più dolce
il mondo non ha.

O Madre beata,
dal Cielo a me data,
la tua gran pietà
che bella speranza,
che gioia mi dà!

O Madre Divina,
del mondo Regina,
e chi mai sentì,
che alcuno scontento
da Te si partì?

O Madre pietosa,
o Madre amorosa,
deh prega per me,
che t’amo e d’amore
sospiro per Te.

– Canta Coro di S. Agata dei Goti.
[audio:/alfonso/03CoroSAgata/09SeiPura3.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Roma 2013 - "Grazia e Redenzione per Tutti!" - È il saluto di congedo del redentorista americano P. Gary Ziuraitis che per nove anni ha coordinato il prezioso Bollettino di informazioni redentoriste SCALA. – Gli subentrerà Padre Rafael Vieira Silva della Provincia Redentorista del Goiás, Brasile.