Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 17 luglio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La formazione della comunità apostolica- Art. 1: La scelta prudente delle vocazioni
Ogni (Vice-)Provincia deve crearsi gli organismi adatti a suscitare, trovare e coltivare le vocazioni, collaborando sempre lealmente con quanti si sono assunti questo compito pastorale nell’ambito della Chiesa universale, ma specialmente di quella diocesana e regionale. (Stat Gen. 50).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’obbedienza.
- Pensiero = Levate l’ubbidienza perfetta al religioso, è peggio che perduto. (Ven. Domenico Blasucci).
- Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Germania (Provincia di S. Clemente)
10 ° Anniversario della Redemptorist Volunteer Ministries: Volontari in tutto il mondo – Una preziosa esperienza interculturale per giovani adulti
di Miguel Romero, coordinatore del RVM, Bonn, Germania
La possibilità di viaggiare ci permette di vedere molte cose che normalmente non vedremmo, stando chiusi in casa. Se viaggiamo, tuttavia, lo facciamo spesso come turisti e non per avvicinarsi ad una particolare cultura.
La Redemptorist Volunteer Ministries, l’organizzazione di volontariato della Provincia Redentorista di San Clemente, da 10 anni invia giovani volontari in tutto il mondo. I nostri volontari hanno la possibilità non solo di sperimentare una cultura diversa, ma di diventare parte attiva della vita delle persone che incontrano nei paesi che offrono loro ospitalità, durante il loro periodo (di un anno) di servizio.
Ogni anno, inviamo volontari in Irlanda, in Perù, in Argentina, negli Stati Uniti, in Thailandia e in Indonesia per lavorare su progetti promossi dai Redentoristi e soprattutto anche per agire da Redentoristi.
Questo è stato un decennio di crescita costante:
- Il nostro primo partner è stato Sarnelli House a Phildadelphia, Stati Uniti (Provincia di Baltimora), un progetto che opera a favore dei senza tetto per le strade della suddetta città.
Nel 2004/2005 abbiamo iniziato ad inviare volontari in Perù, per lavorare a Lima, insieme a volontari di madrelingua spagnola. - Nel 2005/2006 abbiamo iniziato a lavorare insieme al team di pastorale giovanile del Monastero di Clonard in Irlanda.
- Circa dopo un anno, abbiamo iniziato ad inviare volontari a Buenos Aires, in Argentina, per lavorare in un centro di dopo-scuola in uno dei quartieri poveri, così come l’invio di un volontario per lavorare a Cork, in Irlanda, con il programma pastorale giovanile Scala della Provincia di Dublino.
- Attualmente stiamo inviando volontari alla Scuola Pada Dita di Sumba, Indonesia, alla Fondazione Padre Ray a Pattaya, Thailandia, alla Scuola Immacolata Concezione nel Bronx, e a Otuzco, Perù, per un alto servizio tra le montagne delle Ande. Durante i nostri dieci anni di esistenza, entro la fine dell’anno, avremo inviato un totale di 78 volontari.
Esperienza impegnativa
Un anno di servizio in un paese straniero può risultare difficile, soprattutto per un giovane. Un’esperienza del genere rappresenta una sfida alla propria capacità di adattamento e di tolleranza culturale.
Preparare i nostri volontari in modo adeguato per affrontare le sfide che li attendono, durante il loro anno di servizio, è molto importante. Essi passano 12 giorni in un seminario che li prepara ad affrontare queste sfide. Tuttavia, è proprio la conseguenza di tutte quelle esperienze fatte in una cultura diversa, così come il lavoro fatto al servizio degli altri, che porta a buon fine l’esperienza di un anno all’estero. Ecco perché organizziamo anche seminari di “metà percorso” e di “fine anno”.
I nostri volontari svolgono un grande lavoro e delle buone azioni al servizio degli altri.
Ma il bene più grande che ne deriva è la maturità che i volontari stessi guadagnano con questa prova. E’ una meravigliosa esperienza vederli tornare “tutti adulti” dopo un anno di duro lavoro. Non vediamo l’ora di dare ai giovani volontari la possibilità di crescere e maturare nel loro rapporto quotidiano con gli altri, con se stessi e con Dio!
Leggi su Scala Bollettino
Visita il sito tedesco del Volontario Redentorista
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Sei pura, sei pia
(a Maria nostra Madre)
Sei pura, sei pia,
sei bella, o Maria:
ogni alma lo sa
che Madre più dolce
il mondo non ha.
O Madre beata,
dal Cielo a me data,
la tua gran pietà
che bella speranza,
che gioia mi dà!
O Madre Divina,
del mondo Regina,
e chi mai sentì,
che alcuno scontento
da Te si partì?
O Madre pietosa,
o Madre amorosa,
deh prega per me,
che t’amo e d’amore
sospiro per Te.
– Canta R. Inghilleri con Coro Alfonsiano 1987
[audio:/alfonso/19Valletta/10SeiPura.mp3]Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso
5. Una immagine al giorno.