Vita Redentorista 197

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 16 luglio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La comunità apostolica dedicata a Cristo Redentore- Art. 3: Ubbidienza
Lo Spirito Santo distribuisce doni e carismi per l’apostolato. Chi riceve tali carismi, ha il diritto e il dovere di usarli a vantaggio della comunità ecclesiale in comunione coi confratelli, specialmente con chi presiede. Sono questi che devono giudicare sull’autenticità dei doni e sul loro buon uso, non per estinguere lo Spirito, ma per esaminare ogni cosa e ritenere ciò che è buono. Ricordino i congregati che “i doni più grandi” sono ordinati alla carità, come a “una via migliore di tutte”. (Stat Gen. 49).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’obbedienza.

  • Pensiero = Se questa verità brillasse ai miei occhi: che il Superiore tiene il posto di Dio, potrei resistergli? Non ascolterei la sua voce come quella di Dio? Le sue parole sarebbero oracoli che mi rassicurerebbero nelle mie tentazioni e nei miei dubbi. Se io credessi fermamente di commettere un sacrilegio facendo la mia volontà, poiché ad esempio di Anania mi riprenderei ciò che prima ho dato a Dio, oserei disobbedire? (Ven. P. Joseph Passerat).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Polonia
Cracovia: un centro di ritiri come risposta alle crisi
da London Tablet, Karolina Wegrzynek

Visto che l’Europa continua a combattere contro una profonda crisi economica, gran parte della popolazione sta cercando fonti di conforto e ristoro spirituale. La Polonia è ancora terra di profonda fede cattolica, e i suoi monasteri sono case di preghiera che accolgono coloro che cercano pace e forza spirituale.
I Redentoristi sono stati tra i primi ad iniziare un apostolato di ritiri interiori e di guarigione e nella Casa Redentorista di Cracovia. L’accento è posto su un equilibrio corretto tra il materiale e lo spirituale, per trovare l’armonia del corpo, della mente e dello spirito. Così come per i ritiri di guarigione interiore, i Padri Redentoristi organizzano ritiri per superare le dipendenze e ritiri speciali per le coppie sposate e fidanzate. Essi offrono anche eventi in lingue diverse dal polacco e, nel mese di ottobre, si terranno due programmi di ritiro in lingua inglese.

Barbara, 40 anni e sposata, ha reso noto la sua esperienza nella casa redentorista: “Stavo prendendo parte ad un ritiro di famiglia con marito e figli. Prima del ritiro pensavo che i bambini potessero annoiarsi, ma il programma era ben preparato. I nostri bambini hanno giocato insieme, mentre noi eravamo concentrati sull’insegnamento. È stato meraviglioso trascorrere del tempo con Dio e la mia famiglia.”

Isabella, 36 anni, ha scelto di prendere parte al ritiro alla vigilia di Capodanno, per sfuggire alle rumorose di locali e ristoranti. Ha detto: “Sebbene non conoscessi nessuno dei partecipanti, mi sentivo come parte di una grande famiglia. I monaci hanno creato una atmosfera amichevole e c’era del tempo per la preghiera e per il colloquio personale con un sacerdote. A mezzanotte abbiamo celebrato la Messa. Io ho condiviso la stanza con un’altra persona; e i tre pasti al giorno e le pause per il caffè erano ben preparate.”

La Casa Redentorista per i Ritiri si trova vicino al centro di Cracovia. Il Direttore del Centro è P. Pawel Drobot, C.Ss.R. e il Rettore della Casa è Padre Abdrzej Kukla, C.Ss.R. (krakow@cssr.pl).
Leggi su Scala Bollettino

________________

4. Un canto di S. Alfonso
O bella mia speranza
(a Maria nostra Speranza)

O bella mia Speranza,
dolce Amor mio, Maria,
tu sei la Vita mia,
la Pace mia sei Tu.
Quando ti chiamo, o penso
a Te, Maria, mi sento
tal gaudio e tal contento,
che mi rapisce il cor.

Se mai pensier molesto
viene a turbar la mente,
sen fugge allor che sente
il Nome tuo chiamar.
In questo mar del mondo
tu sei l’amica Stella,
che puoi la navicella
dell’alma mia salvar.

Canta Irma Tortora.

[audio:/alfonso/10CiviktaSettece/04BellaSperanza10.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Polonia 2013 – Una ritiro guidati da un Missionario Redentorista. Le Case per ritiri spirituali si stanno rivelando una risposta efficace alle varie crisi di oggi: ricostruire l’anima ridà equilibrio a tutta la vita.