Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 19 gennaio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Dialogo col mondo
Per uno sviluppo efficiente dell’attività missionaria non basta collaborare con la Chiesa, ma occorre anche una conoscenza esatta e pratica del mondo. Con esso perciò i congregati devono aprire con fiducia un dialogo missionario.
Interpretando con fraterna solidarietà i problemi che travagliano gli uomini, cerchino di discernere in essi i veri segni della presenza o del disegno di Dio.
I congregati sanno che, in realtà, solo nel mistero del Verbo incarnato si illumina veramente il mistero dell’uomo e la sua integrale vocazione. In tal modo rendono presente l’opera della redenzione nella sua totalità e attestano che chiunque segue Cristo, uomo perfetto, diventa a sua volta più uomo. (Cost.19).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.
- Pensiero = Una ferma, profonda, feconda e viva fede devi acquistare con tutta l’applicazione delle tue forze. E quando da tali nobili doti e qualità sarà accompagnata la tua fede, allora puoi dire che sei in carriera della tua perfezione. Ma se questo esercizio trascuri, o vi ti eserciti alla sfuggita, riusciranno deboli e di piccolo valore gli altri esercizi devoti a proporzione della tua debole fede. (Beato Gennaro Maria Sarnelli).
- Testimonianza = su San Clemente. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Australia,
Adorazione Eucaristica come Missione nell’Arcidiocesi di Brisbane: un servizio di Matt Emerick.
La vita spirituale del Padre Redentorista Hugh Thomas è trascorsa ed è passata rapidamente come un torrente, in 46 anni di sacerdozio.
“Ho avuto i miei periodi di minore entusiasmo, ma penso che sono stato colpito da alcune false idee che giravano negli anni ’70 e ‘80”, ha affermato il Sacerdote Redentorista dopo una recente visita a Brisbane.
“Sono rimasto coinvolto in molte di queste cose. La mia preghiera di fronte al Santissimo Sacramento si era quasi fermata, come pure la mia recita del Rosario ed altre cose. (Il Beato) Papa Giovanni Paolo II mi aveva veramente riportato indietro verso tutto ciò ed il Rinnovo Carismatico è stato un altro grande aiuto per me e ha messo un pizzico di Spirito dentro me”.
Padre Thomas sta ora sostenendo con entusiasmo la chiamata del Beato Papa Giovanni Paolo II ed il sostegno di Papa Benedetto XVI per alcune cappelle per l’Adorazione Perpetua da istituire nel mondo.
“E’ il più rapido movimento di crescita all’interno della Chiesa,” ha affermato.
Ha inoltre affermato che nel 1989, nel mondo, c’erano meno di 20 centri per l’Adorazione Perpetua ed ora ce ne sono più di 3.000. La Cappella per l’Adorazione Perpetua di Brisbane, gestita dalle Sorelle dell’Adorazione Perpetua e da adoratori laici, raggiunge pressappoco lo stesso numero, e Padre Thomas ha recentemente organizzato ritiri per adoratori sia di altre parrocchie di Brisbane sia di Toowoomba e per i giovani di “Faith on Tap”. (nota del editore: “Teologia alla spina” è un programma di educazione religiosa per i giovani adulti).
“Sono stato molto felice di fare il viaggio a Brisbane, c’è molto entusiasmo per l’Adorazione”, ha affermato Padre Thomas. “Passerò là tre anni e sarà necessario avere un pizzico di incoraggiamento e c’è la speranza che si possa diffondere in altre parrocchie. L’idea è di avere più adoratori così che possiamo fondare altri luoghi”.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Fiori felici voi
(a Gesù Sacramentato chiuso nella custodia) – – Canta il Coro Alfonsiano
Fiori felici voi, che notte e giorno
vicini al mio Gesù sempre ne state;
né vi partite mai, finchè d’intorno
tutta la vita al fin non vi lasciate.
Oh potess’io far sempre il mio soggiorno
in questo luogo bel dove posate!
Ahi qual sorte saria la mia, qual vanto,
finir la vita alla mia Vita accanto!
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno