Vita Redentorista 182

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 1 luglio 

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Vita Comunitaria – Art. 3: Comunità fraterna
AI confratelli infermi e gli anziani, oppressi qualche volta dalla solitudine, devono ricevere sempre particolari attenzioni e premure, specialmente all’avvicinarsi dell’ultima ora.
Da parte loro, i confratelli infermi, anziani o tribolati, sappiano seguire 1’invito di Cristo, abbracciando con fede generosa la loro condizione. La loro vita di preghiera, la loro esperienza, gli stessi servizi che sono ancora in grado di rendere, possono costituire una fonte di ispirazione per i giovani.  (Stat Gen. 33).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’obbedienza.

  • Pensiero = Il consiglio dell’obbedienza consiste in rinunziare al proprio giudizio ed alla volontà le sottometterai per amore di Dio alla volontà; dei Superiori in ogni cosa che non è contro Dio. Questa virtù è quella che principalmente pretende il Signore vedere radicata e sempre esercitata nelle anime per tirarle a volo alla perfezione ed al suo santo amore; e perciò si protesta che il maggior sacrificio che dagli uomini gli si possa offrire sia la ubbidienza amata più e gradita al suo Divin Cuore che ogni, altra vittoria offertagli di propria volontà. (Beato Gennaro Sarnelli).
  • Testimonianza = P. Lorenzo Negri. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Austria
10 anni della K-Haus di Eggenburg (Casa San Clemente per giovani)

La K-Haus di Eggenburg ha celebrato il suo decimo anniversario con una grande festa. “La Casa dei giovani della regione Waldviertel” si trova in quello che era il monastero di Eggenburg. La Casa San Clemente per giovani è operante già da 10 anni.
Nella ‘festa di compleanno’, il responsabile p. Sepp Schachinger e il suo gruppo di danza guardano indietro ai numerosi successi. Il buon cammino continuerà anche nel secondo decennio.

“È nata così dieci anni fa”, ha detto il sindaco Jordan Willi durante la tavola rotonda insieme ai moderatori Christian Jordan e padre Sepp. L’onorevole regionale Jürgen Maier ha ringraziato tutti i partecipanti.
Grazie a diversi interventi della rappresentante del Gruppo, gli ospiti intervenuti (tra questi il Provinciale P. Lorenz Voith) hanno potuto ripercorrere la storia della Casa, centro giovanile di incontri, rappresentazioni e appuntamenti spirituali per i ragazzi dagli undici anni in su.

Anche come accoglienza l’impianto di Eggenburg conta considerevoli risultati: quest’anno il numero previsto si aggira  sui 30.00 ospiti
Le attività comuni rafforzano lo spirito di squadra. Quest’anno c’è la partecipazione alla settimana vicino Piesendorf (Salisburgo) e al Meeting dei giovani Redentoristi in Sardegna. I posti per l’incontro mondiale della gioventù a Rio de Janeiro sono già completamente prenotati.

I rappresentanti di altri centri giovanili della diocesi (Schacherhof Seitenstetten, Europahaus Pulkau, Jugendgästehaus Stift Göttweig und H2-Schülerzentrum St. Pölten) si sono congratulati con doni.
Si è festeggiato con il canto dei bambini del gruppo di Eggenburg e con i canti e balli dei giovani studenti di musica-HS di Eggenburg. Questi ultimi sono stati invitati da P. Schachinger e collaboratori a dire la propria testimonianza sull’obiettivo della loro attività: “Noi vogliamo rendere visibile e tangibile la gioia interiore che proviene da una vita di fede”.
(da un servizio di Martin Kalchhauser su giornale locale).

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Fulgente Immacolata
Testo: P. Vincenzo Carioti; Melodia: E. Cecere

O fulgente Immacolata,
tu divina a noi somigli,
come alito di gigli,
ti sorride l’alma e il cor.

Tutta bella sei, Maria,
tutta santa e illibata;
senza macchia d’ombra ria;
sei tu un cole di candor.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y25OFulgente-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y25OFulgente-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Austria 2013 - Il redentorista P. Sepp Schachinger, responsabile della Casa San Clemente per giovani in Eggenburg, da dieci anni fa un interessante apostolato tra i ragazzi e con i ragazzi.