Vita redentorista 172

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 21 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
L’aggiornamento del metodo apostolico.
Il carisma di consigliere spirituale, così luminoso in sant’Alfonso e cosi apprezzato nella nostra tradizione, assume una grande importanza nei nostri giorni in cui l’uomo si pone tanti e ripetuti interrogativi.
Ma tale ministero deve trovare forme nuove che più si confanno alla mentalità di oggi, come, p.e. i consultori, le risposte su periodici, ecc. Dove queste forme sono già in uso, i nostri se ne potranno servire, apportandovi il loro specifico contributo.  (Stat Gen. 24).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Dio avendoci investiti del Sacerdozio, ci ha deputati a salvare le anime. Ma, sappiamolo bene, non avremo mai la vera saggezza, fintantoché non comprenderemo il grande segreto della vita, donando la migliore e la maggiore parte della nostra sollecitudine alla conservazione o al ritorno della castità nei cuori. (P. Desurmont).
  • Testimonianza = P. Desurmont – Beato Gennaro Sarnelli. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Nigeria
2013 – La Vice Provincia cresce –  La Casa di Formazione “Materdomini” a Enugu.

Nelle ultime settimane, la Casa del Noviziato “Materdomini” è stata come un alveare in piena attività.
Vestizione
La prima celebrazione, tenutasi il 13 marzo 2013, è stata la vestizione dei Novizi, 5 nigeriani e 2 ghanesi. Celebrante ed omelista è stato il Maestro dei Novizi, che è anche il Superiore della Casa, P. Boniface Nnaike, C.Ss.R. La celebrazione è avvenuta insieme alla Messa ed alla preghiera di Novena della Madonna del Perpetuo Soccorso. Alcuni membri delle comunità religiose hanno offerto il loro sostegno con la loro partecipazione.
I Novizi che hanno ricevuto l’abito sono: Kingsley Ekezie, Peter Oteng e Paul Opoku (entrambi ghanesi), Peter Onyeno, Henry Imonisa, Temitope Adu, Patrick Onyia

Ritiro Quaresimale e Pasquale
Durante la Settimana Santa, in preparazione alla celebrazione della Pasqua, gli studenti hanno tenuto un ritiro di quattro giorni, predicato dal nostro caro Padre Richard Thiele, C.Ss.R. Il ritiro ha avuto inizio martedì 26 marzo 2013 e si è concluso venerdì 29 marzo 2013. È stato un  ritiro pieno di Spirito e la comunità è stata benedetta oltre misura. “Grazie, p. Richard Thiele!”

Visita Pastorale
Giovedì 3 marzo 2013, il Vice Provinciale, P. Callistus Nwachukwu, C.Ss.R insieme al P. Celestine Okah, C.Ss.R, ha fatto la Visita Pastorale alla Casa di Formazione “Materdomini”, dove sono stati accolti calorosamente dai Confratelli. Ha tenuto due conversazioni: con i Fratelli (nel pomeriggio) e con i Formatori, i Padri Boniface Nnaike e Paul Ikeh (alla sera).
Inoltre, c’è stato un incontro con i membri della Commissione per l’Edilizia per esaminare la proposta di costruzione di un Noviziato i cui lavori sono già iniziati con la recinzione, lo sgombero e lo spianamento del terreno. Ci affidiamo al Dio della Provvidenza affinché ci aiuti per la realizzazione di questo progetto.
Il giorno successivo, Venerdì 4 marzo, P. Callistus ha celebrato la Messa con gli abitanti della Casa ed altri del Popolo di Dio che si uniscono in preghiera con noi. Con la foto ricordo si è conclusa la Visita pastorale. “Auguriamo al Vice Provinciale ed ai membri del suo consiglio grazia, saggezza e forza. Amen!”

Il progetto per il nuovo Noviziato
La Vice Provincia ha avviato il progetto di costruzione della nuova Casa del Noviziato, situata nella parte Sud Orientale della Nigeria (precisamente a Aluu-Nike, Stato di Enugu). Sul luogo si è provveduto alla recinzione, allo sgombero ed allo spianamento del terreno. I lavori sono in corso, anche se ci troviamo ancora nella fase iniziale. Ci affidiamo a Dio per completare con successo questo progetto. I Fratelli hanno amorevolmente sostenuto il lavoro.
Porgiamo il nostro ringraziamento a tutti i Fratelli delle nostre diverse Case, soprattutto i Padri Boniface Nnaike, Celestine Okah, Fr. Vincent Ehugbo, e gli altri membri della Casa Materdomini. Grazie, Fratelli. Che Dio vi benedica!
Allo stesso modo ringraziamo e benediciamo Dio per i nostri amici e parenti che ci hanno offerto il loro sostegno.
Leggi tutto su Scala Bollettino

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Lieta armonia
1.Lieta armonia
nel gaudio del mio spirito si espande,
l’anima mia magnifica il Signor:
Ei solo è grande, Ei solo è grande

2.Umile ancella
degnò di riguardarmi dal suo trono,
e grande e bella mi fece il Creator:
Ei solo è buono, Ei solo è buono.

3. E me beata
dirà in eterno delle genti il canto; e m i ha esaltata per l’umile mio cuor:
Ei solo è santo, Ei solo è santo

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y15LietaArmonia-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y15LietaArmonia-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Nigeria, Noviziato 2013 – Foto-montaggio: i Novizi Kingsley Ekezie, Peter Oteng e Paul Opoku (entrambi ghanesi), Peter Onyeno, Henry Imonisa, Temitope Adu, Patrick Onyia con il Richard Thiele (in basso) ed il P. Vice-Provinciale P. Callistus Nwachukwu.