Vita redentorista 169

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 18 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Alcune forme di apostolato missionario: Il dovere di favorire la giustizia e la promozione umana.
Nel predicare il Vangelo bisogna tener presente che la Chiesa ha ricevuto il mandato di liberare e salvare tutto l’uomo e di trasformare in Cristo tutti gli uomini e tutto il mondo. Perciò i congregati cerchino di suscitare quelle opere che favoriscono la promozione umana e sociale specialmente nei paesi in via di sviluppo.
Lo faranno in vari modi secondo la diversità dei luoghi e i bisogni dell’evangelizzazione, in stretta collaborazione con gli organismi e le istituzioni destinate a tale scopo.
Norme più precise in materia saranno date dagli Statuti (Vice-)Provinciali, tenendo conto del carisma missionario della Congregazione nella Chiesa. (Stat Gen. 21).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = L’aiuto divino può fare, che l’uomo si conservi casto. Ma questo aiuto Iddio non lo concede a chi volontariamente si mette, o si trattiene nell’occasione di peccare: “Qui amat periculum, in illo peribit” (Eccl. 3, 27) . – (S. Alfonso).
  • Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Cardinale di Bolivia, il redentorista Terrazas, si ritira
di Scala Bollettino CSsR.

Sabato 25 maggio il Vaticano ha annunciato di aver accettato le dimissioni, per il raggiungimento del limite di età, del Cardinale Julio Terrazas Sandoval, C.Ss.R., dal Governo Pastorale dell’Arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia. Vescovo da 35 anni, prima come Ausiliare di La Paz, Bolivia, il Cardinale Julio ha preso la cura pastorale dell’Arcidiocesi di Santa Cruz dal 1991 ed è stato nominato Cardinale nel 2001. Ha partecipato ai due Conclavi del 2005 e del 2013.
Durante la recente elezione papale, è stato fotografato seduto alle spalle del neo-eletto Papa Francesco sull’autobus per tornare al Vaticano! Al Cardinale Terrazas succederà il suo Vescovo coadiutore Sergio Alfredo Gualberti Calandrina.

È stata celebrata una Messa di Ringraziamento, in Bolivia, a cui hanno preso parte i fedeli dell’Arcidiocesi, i Vescovi della Regione e il Nunzio Apostolico che ha colto di sorpresa il Cardinale Julio con un messaggio del suo compagno di viaggio in autobus, Papa Francesco: “Caro Fratello: ora che sei pronto a lasciare il Governo Pastorale dell’Arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra ti invio i miei cordiali saluti, pieni di profonda gratitudine, per il generoso e competente impegno nel ministero episcopale, che ha dato splendidi frutti per il bene del santo popolo fedele di Dio e anche per accrescere la solidarietà e la convivenza pacifica in questo paese, anche in tempi difficili”, ha scritto il Papa al Cardinale Terrazas, che aveva iniziato il suo ministero come missionario redentorista.”
Alla fine della celebrazione, Il Cardinale Terrazas ha ricordato che “Il Papa ci invita a camminare, io dico, a camminare con il nuovo Pastore, per andare sempre avanti. La Chiesa deve camminare e deve raggiungere tutti gli uomini perché la gloria di Dio riesca ad arrivare anche ai più piccoli, ai più abbandonati”.

Il Padre Generale ha inviato una lettera al cardinale Julio per esprimere l’apprezzamento della Congregazione per il suo servizio, sia come Redentorista che come Vescovo, al popolo della Bolivia. Egli ha così concluso la lettera: “La sua vita come Missionario Redentorista è stata sempre segnata dalla generosità al servizio di Dio nella Chiesa. Per noi è un grande onore avere tra i figli di S. Alfonso un Cardinale, perché è un segno di riconoscimento della Chiesa al nostro carisma alfonsiano, ed è una gioia sapere che questo figlio è rimasto più fedele alla sua vocazione di Missionario Redentorista per tutto il suo ministero episcopale. Grazie per la sua presenza, grazie per il suo apostolato, la ringrazio poiché nel corso di molti anni annuncia che, in Gesù Cristo, la Redenzione è abbondante per tutti!
Che il Signore sia sempre con Lei, dandoLe salute e tanta felicità. E che venga sostenuta dalla presenza materna di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso e dall’intercessione di S. Alfonso e dei nostri Santi e Beati della Congregazione”.
Leggi tutto su Scala Bollettino

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
In questo dì
In questo dì ricevi, o Madre pia,
dei nostri cuor gli affetti ed i sospir.
Dinanzi a te ci prostriamo, o Maria:
per sempre i nostri cuor saran con te.
Rit.
A te con questi fiori ascende il nostro amor;
per sempre i nostri cuor saran con te.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y12QuestoDi-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y12QuestoDi-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

2013 – Il Cardinale redentorista Julio Terrazas Sandoval di Bolivia ha dato le dimissioni, per il raggiungimento del limite di età. Nella foto lo si vede sul bus del recente Conclave, dietro a Papa Francesco appena eletto.