Vita redentorista 162

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 11 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Gli uomini da evangelizzare – Criterio di scelta.
I fedeli chiamati a una conversione continua.

  • a)  L’opera missionaria che la Congregazione compie tra i fedeli è sempre attuale, perché la Chiesa predica ogni giorno ai credenti la fede e la penitenza.
    Occorre inoltre suscitare tra i fedeli vocazioni missionarie, affinché la Congregazione possa proseguire ovunque questa sua attività.
  • b)  Lo stile della missione presso i credenti deve oggi mirare, prima di tutto, a convertire alla fede, perché la crisi della fede è divenuta ormai generale anche tra i fedeli. Infatti il nostro contesto sociale, che porta l’impronta del pluralismo culturale, non può più dirsi cristiano, né le sue strutture offrono un appoggio esterno alla fede.
    Tuttavia questo nuovo stato di cose, che tocca da vicino la stessa vita religiosa, contribuisce a rendere più pura e più viva la nostra adesione alla fede.
  • c)  I congregati facciano conoscere ai fedeli laici la loro vocazione nella Chiesa dove essi, guidati dallo spirito evangelico, sono chiamati a dare il loro contributo alla santificazione del mondo, agendo dall’interno come il fermento.
    Noi renderemo così più efficiente l’attività apostolica del popolo di Dio, perché l’apostolato dei laici ha un ruolo proprio e assolutamente indispensabile nella missione della Chiesa. La Chiesa infatti non vive una vita piena, non è segno perfetto di Cristo tra gli uomini, se non c’è un laicato degno di questo nome che lavori.
  • d) I nostri, specialmente dove hanno cura di anime, si dedicheranno in modo particolare alla formazione dei giovani, forza attiva di massima importanza nella società moderna. Ne faranno uomini nuovi, artefici di una nuova umanità. Susciteranno e alimenteranno in essi l’ardore missionario, affinché dalle loro schiere possano sorgere i futuri araldi del Vangelo. (Stat Gen. 14).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = La modestia degli occhi non solo è necessaria per il profitto ma ancora per l’edificazione degli altri. Dio solo vede il nostro cuore; gli uomini non vedono altro che le nostre azioni esterne e da quelle si educano o si scandalizzano di noi. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = Mons. Alessandro De Risio. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Roma – Merulana
Padre Andrea Wodka, C.Ss.R. nominato Preside dell’Accademia Alfonsiana
di P. Gary Ziuraitis, C.Ss.R.

«8 giugno 2013  – Nuovo Preside dell’Accademia Alfonsiana –  Il Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, Sua Eminenza Reverendissima Card. Agostino Vallini, ha nominato quale nuovo Preside dell’Accademia Alfonsiana  il Rev. Professore Andrzej Wodka, C.Ss.R. ». – Al Rev. P. Martin McKeever, Preside uscente, giungano i più sentiti ringraziamenti ed i più fervidi auguri per il suo futuro impegno ecclesiale. (Annuncio sul sito Alfonsiana.edu).

_____________

Oggi è stato annunciato che il Padre Andrzej Wodka della Provincia di Varsavia sarà il prossimo Preside dell’Accademia Alfonsiana succedendo a Padre Martin McKeever della provincia di Dublino, che ha completato il suo mandato. La nomina di 3 anni ha effetto immediato.
La nomina di Padre Wodka ha seguito un processo: Padre Generale, Moderatore Supremo dell’Accademia, ha richiesta il consiglio del Consiglio dei Professori dell’Accademia e poi ho mandato un nome all’Università Lateranense di cui l’Accademia Alfonsiana opera. Poi il nome del candidato è stato trasmesso alla Congregazione per l’Educazione Cattolica per l’approvazione finale.

Biografia
Andrzej Stefan Wodka è nato il 29 dicembre 1959, a Borzęcin, Polonia. Ha espletato il percorso regolare di educazione elementare e liceale (1966-1978), concluso con l’esame di maturità, specializzato in lingue. Entrato nella Congregazione del Santissimo Redentore nel 1978 e divenuto redentorista professo dal 1.02.1980, è stato ordinato sacerdote il 6.06.1985 a Tuchów. Completati gli studi di specializzazione (licenza in Sacra Scrittura, PIB, Roma), per 3 anni (1989–1992) ha lavorato nell’insegnamento, formazione e pastorale vocazio¬nale nel Seminario Maggiore C.Ss.R. (Tuchów e Kraków), come anche in quello dei Carmelitani OCD (Kraków, 1991).
Completato il percorso ad lauream in teologia biblica (Pontificia Università Gregoriana) nel 1997 è stato assunto all’Accademia Alfonsiana come professore invitato, per svolgere attività didattiche nel campo della morale biblica giovannea (NT) e sapienziale (AT). Nel 2002 è stato promosso al livello di professore consociato nell’Accademia Alfonsiana, mentre dal 2007 è professore straordinario nell’Accademia. Dal 2006-2007 si occupa anche del Corpus Paulinum, continuando il lavoro sul Corpus Joanneum.
Nell’Accademia Alfonsiana faceva parte di varie commissioni: biblioteca, EDACALF e attività culturali (segretario 2004-2007), redazione di Studia Moralia (dal 2001-2010), dove ha curato la fase della digitalizzazione della rivista per la sua pubblicazione on-line, avvenuta nell’anno 2012. Nell’ultimo periodo ha assunto il ruolo di segretario nelle commissioni per l’autovalutazione interna (processo di Bologna) e per la revisione delle Ordinationes Academiae Alfonsianae. Inoltre, sin dall’inizio è consulente accademico per le lingue slave e collabora nella pastorale universitaria dell’Accademia con l’organizzazione e supporto editoriale-celebrativo dei vari momenti liturgici.
Padre Wodka dice che: “Il mio sogno per eccellenza è saper creare, insieme con altri colleghi e con tutta la “comunità accademica” dell’Accademia, uno stile di vita più comunitario e più solidale, per testimoniare meglio la presenza, in mezzo a noi, dell’Unico Teologo della storia, di Gesù Cristo, fonte di ogni scienza e di ogni sapienza, l’unica capace di soddisfare pienamente la sete dei cuori e della menti umane di tutti i tempi. E tutto questo tramite un servizio accademico generoso, caratterizzato da umiltà, gioia e condivisione, per il bene delle coscienze liberate e coraggiose, capaci del millennio appena iniziato.”
Leggi tutto sul Bollettino SCALA

______________

L’Accademia Alfonsiana è un Istituto Superiore di Teologia Morale, fondato nel 1949 dai Padri Redentoristi.
Dal 1960 è incorporata nella Pontificia Università Lateranense e lavora nell’ambito della Facoltà Teologica, fungendo da sezione di  specializzazione in teologia morale.
Nello spirito di S. Alfonso M. de Liguori, rinnovatore della teologia morale del suo secolo, e in sintonia col Magistero della Chiesa, come espresso in particolare nel Concilio Vaticano Secondo, l’Accademia Alfonsiana è orientata alla conoscenza totale dell’uomo nella sua dimensione personale e cristiana. Sempre radicata nel Mistero salvifico del Cristo Redentore, l’Accademia promuove il valore e il senso della vita, ricercando la norma dell’agire umano nella storia individuale, familiare, sociale e religiosa.
Visita il sito web

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Ave, del Mare stella.

Ave, del Mare stella,
Madre di Dio beata; Vergine tutta bella,
Porta del ciel sacrata,
i lacci miei disciogli;
lume a chi è cieco implora;
noi da ogni mal ritogli;
noi d’ogni ben ristora.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y05AveMareStella-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y05AveMareStella-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Padre Andrea Wodka, redentorista polacco, da anni in Italia, è il nuovo Preside dell'Accademia Alfonsiana. Succede al Padre Martin McKeever della provincia di Dublino. Lo anima un forte dinamismo spirituale e missionario che lo sosterrà nel nuovo prestigioso incarico ed egli spera in un servizio accademico generoso, caratterizzato da umiltà, gioia e condivisione, per il bene delle coscienze liberate e coraggiose, capaci del millennio appena iniziato.